La visita di Benedetto XVI negli USA
Violate e Violatrici

di Doriana Goracci

Ho un soprassalto della mente al termine pronunciato da Ratzinger: violatrici. E’ volutamente femminile, mi spiace, non ho dubbi.
Non si va a parlare in America e al mondo, a vanvera, inventandosi le parole all’ultimo minuto, tutto è strategicamente previsto.
Partendo dalla Promozione dei diritti umani, che sembra un prodotto da Supermercato, si arriva alla vittima, la violata, termini tutti femminili che passano attraverso la disperazione e gli stenti e arrivano a "ridisegnare", e sono proprio le parole che arrivano come una crociata altro che di pace:"oggi occorre raddoppiare gli sforzi di fronte alle pressioni per reinterpretare i fondamenti della Dichiarazione e di comprometterne l’intima unità, così da facilitare un allontanamento dalla protezione della dignità umana per soddisfare semplici interessi, spesso interessi particolari".
Il luogo da cui emana siffatte tesi non è neutro, gli è molto amico come tutta l’ambiguità guerrafondaia dell’altrettanto amico americano. La visita alla sinagoga è pretesto di commozione, non tanto al contestuale canto dei bambini ma piuttosto come dice:""Trovo toccante il pensiero che Gesù da ragazzo ascoltò le parole della Scrittura e pregò in un luogo come questo".
Suonano non da oggi terribili quelle premonizioni tutte già compiute realtà, di dignità umana violentata impunemente, di donne e uomini che diventano prede del "richiamo alla violenza" ed infine l’atto di gran lunga il peggiore, quell’ assumere consapevolezza, il pensare e fare in prima persona che diventano ribellione, che fanno la donna in primis e poi l’uomo, violentatrice:della Vita scommetto.
Potrebbero proporre l’Ufficio Propaganda Fide all’Oscar per la migliore coreografia: al termine della visita di Ratzinger nella Park East Synagogue, una donna ebraica, al momento dei saluti, gli si e’ avvicinata e gli ha baciato la mano. Il messaggio sia chiaro a tutte le famiglie, a tutte le donne: orientatevi come dice il cardinale, laddove nasce e tramonta un solo sole. Non avrai altro Dio all’infuori di me.Carceri e manicomi scoppiano di ospiti, nella dinamica del Mercato globale sono la migliore garanzia di contenimento, basta aumentarli, non i diritti, gli Edifici e la Repressione.

Doriana Goracci



Sabato, 19 aprile 2008