Pubblicato dal National Catholic Reporter
La visita del coraggioso vescovo australiano a Seattle il 7 giugno

Saluti da Seattle,

Vorrei riportare alcune ulteriori notizie sul tour di promozione del libro del vescovo Geoffrey Robinson negli Stati Uniti.


Ho collaborato al lancio del capitolo dell’associazione locale Call To Action nove anni fa quando lasciai il Consiglio di Corpus. Ora abbiamo più di 300 sostenitori e abbiamo sponsorizzato una serie di conferenze, incluse quella di Michael Morwood, del vescovo Gumbleton, del vescovo Patrizia Fresen, di sorella Jeanine Grammick, Fr, Jim Callan e del Rev. Rammerman di Rochester, ecc.Abbiamo ampiamente pubblicizzato la visita di Robinson e più di 300 persone hanno assistito alla sua conferenza che si è tenuta sabato sera in un locale ristrutturato del Performing Arts Center della scuola locale … abbiamo imparare ad evitare le strutture della chiesa.Robinson è un eccellente oratore, tanto quanto è interessante il suo libro. E’ un uomo mite, non è affatto un sobillatore, il perfetto vescovo ausiliario … devoto, senza il minimo desiderio di competere con l’Ordinario della diocesi. Non si compiace del suo ruolo profetico che rende la sua testimonianza ancora più incisiva. E’ stato ospite a casa nostra per due notti durante la sua visita a Seattle, e ho avuto la possibilità di passare del tempo con lui, che, se possibile, ha incrementato ai miei occhi la credibilità del suo messaggio.

Raccomando caldamente la lettura del suo libro e vi assicuro che i contenuti sono autentici.
Per ulteriori informazioni sul vescovo Robinson, potete visitare il sito di Call to Action:  www.ctaww.orgCliccate nella sezione "articoli" e troverete un gran numero di informazioni, compresa l’introduzione del suo libro. Alla fine dell’introduzione ci sono le ragioni per cui ha scelto di pubblicare il libro:

"Non è mai esistita la chiesa perfetta e mai esisterà. Devo continuare a lavorare in una chiesa imperfetta, e non devo dimenticare che io stesso sono membro imperfetto di quella chiesa imperfetta, che contribuisce con i suoi problemi e i suoi limiti, ma anche con il suo impegno. A volte però si verificano alcune circostanze che evidenziano il limite sottile tra l’accettare l’imperfezione della chiesa e diventare complice del danno che tale imperfezione causa alla gente.

Sono arrivato al punto di percepire questo, e con i pensieri che attraversavano la mia mente, non potevo continuare ad essere vescovo di una chiesa nei confronti della quale nutrivo così tante riserve. Ho dato le dimissioni da vescovo ausiliario di Sydney e ho iniziato a scrivere questo libro che tratta le basi e le origini del potere e del sesso nella chiesa".Un atto coraggioso di un uomo che ama la chiesa e rispettava il proprio ministero.
Pat Callahan





Pubblicato dal National Catholic Reporter (http://ncronline3.org/drupal)

IL VESCOVO ROBINSON PARLA: DISUBBIDISCE AL CARDINALE E AFFRONTA IL PROBLEMA DEL SESSO E POTERE NELLA CHIESA(IL VESCOVO ROBINSON PARLERA’ SABATO 7 GIUGNO A SEATTLE, NEI LOCALI DELLA ROOSEVELT HIGH SCHOOL, 1410 66th presso il Performing Arts Center.  Per dettagli consultare il sito: WWW.CTAWW.ORG)


di KEVIN McLAUGHLIN, Philadelphia

30 maggio 2008



Amy Elliott: Nel suo tour statunitense, il vescovo australiano Geoffrey Robinson parla a Morristown, NJ, il 21 maggio. Auspicando un dialogo e non uno scontro sul tema degli abusi sessuali del clero, il vescovo ausiliario di Sydney, Australia, (in pensione) Geoffrey Robinson, ha iniziato un tour di conferenze che toccherà 15 città degli Stati Uniti, e parlerà il 16 a Philadelphia. La visita del vescovo coincide con la controversa uscita del suo libro Confronting Power and Sex in the Catholic Church: Reclaiming the Spirit of Jesus.



L’arrivo del vescovo ha provocato aspre discussioni tra gli stessi vescovi. Il cardinale Roger M. Mahony di Los Angeles e il vescovo Tod D. Brown di Orange, California, hanno inviato una lettera al prelato australiano chiedendogli di cancellare le date e il cardinale Giovanni Battista Re, prefetto della Congregazione dei Vescovi, gli ha chiesto invece di cancellare l’intero tour.



La Conferenza Episcopale australiana ha rilasciato una dichiarazione l’8 maggio citando presunte "difficoltà dottrinali" nel libro di Robinson, uscito in Australia già l’anno scorso.



Nondimeno, il mite, ma incisivo prelato, ha incontrato 200 persone durante una due-giorni sul tema "Ricostruire la chiesa cattolica" alla Temple University di Philadelphia.



La genesi del libro, secondo lo stesso Robinson, deriva dalla sua esperienza come membro e poi presidente del comitato australiano dei vescovi incaricato di gestire lo scandalo degli abusi.



"Per nove anni ha assorbito la mia vita", disse riferendosi al suo lavoro nel comitato dal 1994 al 2003. "E’ stata una esperienza che mi ha cambiato al punto tale che, se anche avessi voluto, non sarei potuto tornare ad essere come prima".



Incontrando e parlando con le vittime degli abusi e i loro familiari si è convinto che le cause degli abusi del clero sono da ricercarsi nella fondamentale attitudine della chiesa verso il potere e il sesso, e che la sola soluzione è prima di tutto esaminare e poi cambiare queste attitudini.



"Gli abusi sessuali derivano dal potere e dal sesso, quindi per risolverli, dobbiamo sentirci liberi di approfondire le questioni del potere e del sesso nell’istituzione ecclesiastica", ha detto. "Senza questa libertà, affronteremo il problema da ciechi e sordi".



Il vescovo ha chiarito che il confronto che auspica è un "confronto tra idee, non fra persone", aggiungendo che "scontrarsi tra vescovi non porterà a niente".



"I cambiamenti essenziali che sono necessari oggi, non possono che provenire che dal papa, e dobbiamo renderci conto che i vescovi non hanno potere di fronte al papa e al sistema Vaticano che lo sostiene".



"Suggerisco che dobbiamo in ogni caso imparare a lavorare con i vescovi, piuttosto che combattere contro di loro. Sarà un processo lungo in cui si dovrà parlare con loro, mostrare loro gradualmente che esistono problemi nella cultura che vivono e che ciò che si propone loro porterà ad una nuova bellezza e una nuova libertà".



Il modo migliore di coinvolgere i leader ecclesiastici sul potere e sul sesso è attraverso il tema scottante degli abusi, ha aggiunto Robinson.



"Lo scandalo degli abusi è stato così grande che probabilmente è la sola questione che abbia in sé la giusta energia per cambiare questa cultura. Tutti i leader della chiesa si sono sicuramente sentiti profondamente umiliati ed imbarazzati sul tema in questione, e dentro di loro sono consapevoli che i papi non sono stati abbastanza coraggiosi per garantire quella leadership di cui la chiesa aveva bisogno.



Sebbene fingano il contrario, tutti loro sanno che c’è molto da fare prima che possiamo affrontare il futuro con coscienza pulita. E questo è il terreno fertile per un dialogo fruttuoso".



In una nota personale, Robinson disse che il suo lavoro con le vittime degli abusi aveva creato dentro di lui un conflitto tra la lealtà al papa e la "lealtà a quella parte del popolo di Dio che i vescovi australiani mi avevano assegnato, le vittime degli abusi".



"Era il conflitto tra essere un uomo del papa o essere un uomo delle vittime", disse con commozione. "Sicuramente, avrei voluto essere entrambe le cose".



"Il conflitto poi mi portò alla vera crisi quando il papa di allora (Giovanni Paolo II) non affrontò con la dovuta leadership il problema degli abusi", disse Robinson.



Nella loro dichiarazione dell’8 maggio, i vescovi australiani hanno affermato che il libro di Robinson metteva in discussione "gli insegnamenti cattolici su, tra le altre cose, la natura della tradizione, l’ispirazione delle sacre scritture, l’infallibilità dei concili e del papa, l’autorità dottrinale, la natura del ministero presbiterale e gli elementi centrali degli insegnamenti morali della chiesa".

In una breve dichiarazione il 15 maggio Robinson rispose, "Nella loro dichiarazione sembra che i vescovi dicano che nel cercare una risposta agli abusi, dobbiamo investigare tutti i fattori che possono aver contribuito, ma senza fare domande su come la dottrina, le leggi, le attitudini sul potere e sul sesso all’interno della chiesa abbiano realmente inciso.



"Questo impone restrizioni impossibili che impediscono uno studio serio ed obiettivo, e questo è il mio punto di rottura con la conferenza episcopale".



Durante una intervista dopo questa dichiarazione, fu chiesto a Robinson cosa dovrebbero fare  cattolici quando si sentono respinti dalla gerarchia nella ricerca di un dialogo sul tema del potere, del sesso o degli abusi sessuali del clero.

"Il confronto deve tornare ad essere una conversazione. Non importa quanto dura dovrà essere, ma che sia sempre conversazione".



Presente alla conferenza di Robinson era anche il vescovo ausiliario in pensione Thomas J. Gumbleton di Detroit, il quale a sua volta si era discostato dalle autorità ecclesiastiche durante il suo lungo ministero. Ha detto di essere arrivato a Philadelphia per testimoniare la sua solidarietà al prelato australiano.



"Ho parlato a centinaia di vittime, e ho sempre riscontrato l’assenza di contatti da parte dei vescovi, quindi una assoluta mancanza di dialogo. E’ una situazione spiacevole poiché le informazioni arrivano direttamente dagli avvocati e non si può agire in modo pastorale".



Gumbleton ha detto di ritenere che l’incontro di papa Benedetto XVI con le vittime degli abusi nella sua recente visita negli Stati Uniti dovrebbe essere un esempio per i vescovi americani.



"Se i vescovi di questo secolo seguiranno questo esempio, io credo che l’intera situazione potrebbe cambiare. Così come credo che se le vittime si rifiuteranno di interloquire con loro, non andremo da nessuna parte".

Alla fine dell’incontro, Robinson è stato insignito con il premio 2008 Hans Küng Rights of Catholics in the Church, promosso dall’Associazione per i Diritti dei Cattolici nella Chiesa. L’associazione, unitamente a Voice of the Faithful di Philadelphia hanno sponsorizzato il simposio.



Charles J. McMahon Jr., docente emerito dell’Università di Pennsylvania e organizzatore del tour, ha dichiarato il 21 maggio che Robinson intendeva mantenere tutte le tappe previste, inclusa quella di Los Angeles il 12 giugno e non prevedeva di replicare a Mahony o agli altri vescovi statunitensi.

Kevin McLaughlin è un giornalista indipendente del New Jersey.



National Catholic Reporter , 30 maggio 2008

Testo originale

Traduzione di stefania Salomone


Greetings from Seattle, Just wanted to add a further report on Bishop Geoffrey Robinson’s U.S. book tour. I helped launch our local CTA chapter nine years ago when I left the CORPUS Board.   We now have over 300 on a mailing list and have sponsored a number of reform speakers including Michael Morwood, Bishop Gumbleton, Bishop Patricia Fresen, Sister Jeanine Grammick, Fr. Jim Callan and Rev. Rammerman from Rochester, etc. We did extensive advertising for the Robinson visit and over 300 people attended his talk Saturday night at a recently renovated Performing Arts Center at a local high school.........we’ve learned to avoid Church controlled facilities. Robinson was wonderful as a speaker, just as his book is powerful.   He is a quiet man, not at all a rabble rouser, the perfect auxiliary bishop type.........pious and not competing for attention with the Ordinary of the diocese.  He clearly does not relish the role of a prophet, which makes his witness all the more powerful.  He was our house guest for two nights during his Seattle visit, and I was able to spend some quality time with him which enhanced the credibility of his message for me.




I highly recommend the book and assure you that it is quite authentic.   For more info on Bishop Robinson, go to our local CTA website:    www.ctaww.orgClick on the "articles" section.  You will find a number of valuable information including the introduction to his book.   At the end of the introduction he shares his decision to proceed with his book:"There has never been a perfect church and there never will be.  I must always work within an imperfect church, and must never forget that I am myself an imperfect member of that imperfect church, contributing my problems and failures as well as my assistance.  Sometimes, however, circumstances arrise where there is only a fine line between accepting that I must work within an imperfect church and becoming complicit in the harm that those imperfections are causing to people.I eventually came to the point where I felt that, with the thoughts that were running through my head, I could not continue to be a bishop of a church about which I had such profound reservations.  I resigned my office as Auxiliary Bishop in Sydney and began to write this book about the very foundations of power and sex within the church."A courageous act by a man who loves the Church and relished his ministry.Pat Callahan







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BISHOP ROBINSON SPEAKS OUT: BISHOP DEFIES CARDINALS TO SPEAK ON SEX AND POWER(BISHOP ROBINSON WILL SPEAK IN SEATTLE ON SATURDAY, JUNE 7 AT 7PM AT ROOSEVELT HIGH SCHOOL, 1410 66th at the Performing Arts Center.  For details go to WWW.CTAWW.ORG)






By KEVIN McLAUGHLIN, Philadelphia





Publication date: 

May 30, 2008





Section: 

G1. News



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Amy Elliott: On his U.S. tour, Australian Bishop Geoffrey Robinson speaks in Morristown, N.J., May 21.Calling for conversation, not confrontation, over the issue of clergy sexual abuse in the church, retired Auxiliary Bishop Geoffrey Robinson of Sydney, Australia, began a 15-city U.S. speaking tour May 16 in Philadelphia. The bishop’s visit coincides with the U.S. release of his controversial book Confronting Power and Sex in the Catholic Church: Reclaiming the Spirit of Jesus.



The bishop’s arrival was met with rare bishop-on-bishop controversy. Cardinal Roger M. Mahony of Los Angeles and Bishop Tod D. Brown of Orange, Calif., sent letters to the Australian prelate asking him to cancel his appearances, and Cardinal Giovanni Battista Re, prefect for the Vatican’s Congregation of Bishops, requested that he call off his entire U.S. visit.



The Australian Catholic Bishops’ Conference released a statement May 8 citing "doctrinal difficulties" in Robinson’s book, which was published in Australia last year.



Nonetheless, the soft-spoken but forceful prelate addressed some 200 participants attending a two-day symposium on "Rebuilding the Catholic Church" at Temple University in Philadelphia.



The book’s genesis, according to Robinson, came from his work as a member and then chairman of the Australian bishops’ committee charged with addressing the abuse crisis.



"For nine years it completely dominated my life," he said of his committee work from 1994 to 2003. "It was an experience that changed me in so many ways that even if I wanted to, I could not now go back to being the person I was before."



Meeting and speaking with abuse survivors and their families convinced him that the roots of clergy abuse lay in fundamental church attitudes toward power and sex, and that the only solution was first to examine and then to change those attitudes.



"Sexual abuse is all about power and sex, so to counter abuse, we must be free to ask serious questions about power and sex in the institution of the church," he said. "Without this freedom, we would be attempting to respond to abuse while handcuffed and blindfolded."



The bishop said his call for confrontation is a "confrontation of issues, not of people," adding that "confronting bishops will not achieve change."



"The major changes we seek cannot at present come from any source other than the pope, and we must be aware of the relative powerlessness of the bishops before the power of the papacy and the Vatican systems that support it," he said.



"I suggest that we must, therefore, learn to work with the bishops rather than against them," he said. "It will be a lengthy process in which we engage them in conversation, gradually show them that there are problems in the culture they have been living in and that the new culture we would like to introduce to them has a real beauty and freedom in it."



The best way to engage church leaders in discussions about power and sex is through the hot-button issue of sexual abuse, Robinson said.



"The scandal of abuse has been so great that it is arguably the one issue that has the energy to do something as powerful as change a culture," he said. "All church leaders have at the very least been through a profound humiliation and embarrassment over this issue, and deep within them they know that on this issue the popes have not given the courageous leadership the church needed.



"However much they might pretend to the opposite, all leaders also know that we still have much to do before we can face the future with a clear conscience," he said. "There is much room here for fruitful dialogue."



On a personal note, Robinson said his work with abuse survivors created an inner conflict between his loyalty to the pope and his "loyalty to that portion of God’s people that the Australian bishops had assigned to me, the victims of abuse."



"It was the conflict between being a pope’s man and a victims’ man," he said with emotion. "At all times, I would have loved to be both.



"The conflict eventually became a genuine crisis for me when the pope of those years [Pope John Paul II] gave no real leadership in relation to abuse," he said.



In their May 8 statement, the Australian bishops said Robinson’s book questions "Catholic teaching on, among other things, the nature of tradition, the inspiration of the holy scripture, the infallibility of the councils and the pope, the authority of the creeds, the nature of the ministerial priesthood and central elements of the church’s moral teaching."



In a brief statement dated May 15, Robinson responded, "In their statement, the bishops appear to be saying that in seeking to respond to abuse, we may investigate all other factors contributing to abuse, but we may not ask questions concerning ways in which teachings, laws, and attitudes concerning power and sex within the church may have contributed.



"This imposes impossible restrictions on any serious and objective study, and it is where I have broken from the bishops’ conference," he said.



In a question-and-answer session after his address, Robinson was asked what Catholics should do when they are rebuffed by church authorities as they seek dialogue on issues of power, sex and clergy sexual abuse.



"Even confrontation needs to lead back to conversation," he said. "No matter how confrontational it needs to get, the end is always conversation."



In the audience for Robinson’s address was retired Auxiliary Bishop Thomas J. Gumbleton of Detroit, who himself has run afoul of other church authorities during his long ministry. He said he was in Philadelphia to show support for the Australian prelate.



"I’ve talked to hundreds of survivors, and over and over I’ve found the bishop will not talk to them [and] there’s no possibility for conversation," he said. "We’ve got into an adversary situation by getting advice from lawyers right away instead of dealing with it pastorally."



Gumbleton said he believes Pope Benedict XVI’s session with abuse survivors during his recent U.S. visit offers a model for American bishops.



"If the bishops of this country would follow that model, I think the whole situation would change dramatically," he said. "As long as we think of the victims as adversaries and refuse to talk with them, we’ll get nowhere."



At the conclusion of the program, Robinson was awarded the 2008 Hans Küng Rights of Catholics in the Church Award, presented by the Association for the Rights of Catholics in the Church. The association and Voice of the Faithful of Greater Philadelphia cosponsored the symposium.



Charles J. McMahon Jr., professor emeritus at the University of Pennsylvania and one of the organizers of the speaking tour, said May 21 that Robinson intended to speak at all of the scheduled locations, including in Los Angeles June 12, and had no plans to respond to Mahony or any other U.S. bishops.



Kevin McLaughlin is a freelance writer in New Jersey.



National Catholic Reporter May 30, 2008



Venerdì, 13 giugno 2008