Sulla crisi della chiesa
Dall’Olanda, una piacevole idea

(traduzione di Stefania Salomone)

Editoriale del National Catholic Reporter, 14 dicembre 2007


I cattolici americani dovrebbero prendere nota di quanto accade nei Paesi Bassi. Non che questo stia portando a cambiamenti significativi, almeno non nel breve periodo, ma certamente denota un modo differente e più libero di essere chiesa, rispetto a quello che i cattolici americani sono abituati a vivere. I fedeli olandesi hanno affrontato le medesime problematiche, carenza di preti, il vuoto di leadership, la tendenza a preferire il tempio alla pastorale, mentre il mondo va verso un futuro sconosciuto come un autobus affollato senza mancorrenti o fanali. Ma essi hanno alcune idee interessanti.

Ah, questi olandesi post-moderni, così avanti rispetto a noi, con il loro liberismo eclettico e talvolta caotico, la loro brusca dialettica, i loro audaci esperimenti, una utopica impazienza verso arcaiche regole e tradizioni. E hanno avuto perfino una idea rivoluzionaria: poiché l’Eucarestia è l’essenza della comunità cristiana, la comunità ha il diritto di riceverla. E se la gerarchia manca nel garantire questo diritto dall’alto, le comunità locali possono reclamarlo dal basso: “Dove due o tre saranno riuniti nel mio nome, condividendo la parola, spezzando il pane e bevendo dal calice, lì c’è la Vera Presenza, la Santa Comunione, la libertà dello Spirito Santo nel donare carismi con o senza permessi ufficiali.

Sembra tutto così generoso e veritiero, per quanto ci sembri anche lontano dal nostro modo essere, cattolici americani, che aspettano pazientemente che la gerarchia ci elargisca la comunione e gli altri sacramenti che solo lei può elargire. La logica dice questo: nessun prete maschio celibe, nessuna Eucaristia; nessuna Eucaristia, nessuna chiesa. Ci viene detto che la crisi delle vocazioni mina l’esistenza della chiesa: dateci i vostri figli (come preti) o saremo costretti ad accorpare le parrocchie, o sostituire la comunione con Liturgie della Parola, o ammassarvi in mega-parrocchie regionali.

Gli olandesi non la devono. Non c’è crisi di vocazioni e non c’è carenza di preti se contiamo gli uomini sposati, le donne o gli ex-preti che vorrebbero tornare al ministero.
Ci sono altri e svariati precedenti storici e teologici di ministero rispetto all’unico utilizzato oggi, il clero celibe. Anche l’enfasi posta dal Vaticano sull’esempio dei Dodici come unico servizio presbiterale, evidenzia il fatto che molti di loro fossero sposati e che Gesù ha compreso alcune donne fra i suoi discepoli e che la chiesa domestica di Paolo era gestita da donne.

Se è vero che senza Eucaristia non c’è chiesa, allora come fa Roma a ritenere che il perseverare nell’attuale modello clericale sia più importante della sopravvivenza di migliaia di parrocchie che di fatto si potrebbero gestire diversamente? Dov’è l’analisi di coscienza dei Vescovi, vicari di Cristo e pastori? Come daranno conto della loro guida in una chiesa dove ai battezzati viene meno il diritto all’Eucarestia, a meno che non si seguano i loro termini rigidi, limitati e teologicamente ingiustificati, mentre ci sono fedeli che muoiono senza confessione o unzione per mancanza di preti disponibili, e perché altri sacramenti sono stati elargiti su appuntamenti in orari limitati, spesso inutilizzati dal gregge? A cosa pensavano?

I nostri fratelli e sorelle cattolici olandesi hanno pensato a lungo a queste questioni. Essi sanno che per rendere la nostra chiesa efficace, essa deve continuare ad essere presente nel mondo reale, il mondo moderno che è chiamata a servire. Le sfide sono serie: le tecnologie che cambiano rapidamente, l’impatto demografico ed economico che possono arricchire, come depauperare, le guerre, i venti di guerra, i gap generazionali che alimentano sia il fondamentalismo religioso che il secolarismo più radicale.

Essi guardano al futuro col coraggio del popolo dell’Eucaristia. E possiamo imparare da loro ad essere chiesa dal basso, con o senza il permesso dei vertici.


Testo Originale

National Catholic Reporter, December 14, 2007

Editorial


From Holland, a refreshing notion

American Catholics should take note of what is happening in the Netherlands. Not that it will result in sudden, dramatic change in the church, or that it needs to, but because it reveals a different, much freer way of being church than American Catholics are normally used to. Dutch Catholics have been facing all the same church issues we find here: a priest shortage, a leadership vacuum, an official preference for the temple priesthood over the pastoral, while the world races toward an unknown future like a crowded bus without brakes or headlights. They have some ideas.

Ah, those postmodern Dutch, so far ahead of us, with their eclectic and chaotic social liberalism, their blunt talk, bold experiments, utopian impatience with rules and tradition. What a refreshing notion they have: that because the Eucharist is the essence of Christian community, that community therefore has a right to it. And if the hierarchy fails to bestow that right from above, local communities can claim it from below: "Where two or three gather in my name," share scripture, break bread, pass the cup, there is Real Presence, holy Communion, the freedom of the Holy Spirit to give charisms with or without official permission.

How generous and even true this all seems, yet how different for us, loyal American Catholics, waiting patiently for the hierarchy to give us Communion and the other sacraments only they can bestow. The logic goes like this: "No male, celibate priests -- no Eucharist; no Eucharist -- no church." The vocation crisis threatens the existence of the church, we are told: Give us your sons or we will be forced to close or merge your parishes, substitute Communion services for Mass, crowd you into regional megachurches.

The Dutch aren’t buying it. There is no vocations crisis and no priest shortage if you count married men, women, former priests willing to serve. There is ample historical and theological precedent for models of ministry other than the one tied to clerical celibacy. Even the Vatican’s emphasis on the original Twelve as the only template for priesthood edits out the fact that most were probably married, that Jesus included women in his inner circle, and that Paul’s house church Eucharists were presided over by women.

If it is true that without Eucharist there can be no church, then how does Rome justify making preservation of the current clerical model more important than the survival of thousands of otherwise viable parishes? Where is the crisis of conscience among individual bishops, vicars of Christ and shepherds? How will they give an account of their stewardship of a church in which the baptized were increasingly denied the Eucharist, except on their rigidly limited and theologically unjustifiable terms, why the faithful died without confession and anointing because there was no priest who could come, and why other sacraments were by appointment only and often unavailable to the flock? What were they thinking?

Our Dutch Catholic brothers and sisters have been thinking long and hard about these questions. They know that for our church to be relevant, it must exist in the real world, the modern world it is committed to engage and serve. Serious problems challenge us: rapidly changing technologies, global demographic patterns and economic shifts that both enrich and despoil, wars and rumors of war, generational rifts that are fueling both religious fundamentalism and rootless secularism.

They are seeing the future with courage and welcoming it as eucharistic people. And we can learn from them about how to be church from below, with or without permission from above.


National Catholic Reporter Robert McClory elaborates on this Dutch Plan: http://www.corpusforum.org/index.cfm?fuseaction=read&forum=20&id=6364

Read the entire Dutch Dominican Document, The Church and The Ministry, : http://www.corpusforum.org/index.cfm?fuseaction=read&forum=24&id=6217



Venerdì, 14 dicembre 2007