Tutti ai piedi di Bertone

di Massimo Calandri e Marco Preve

Amicizie e "aiuti", il cardinale è il più gettonato


Riprendiamo l’articolo dal sito: http://genova.repubblica.it/dettaglio/Tutti-ai-piedi-di-Bertone/1463330

Una raccomandazione per la Sacra Rota, un aiuto per diventare presidente dellŽospedale di Padre Pio. Sarà stato per quei suoi modi gioviali, per quelle passioni popolari come il calcio e quelle piccole vanità come trasformarsi in telecronista. Fatto sta che alla porta del cardinale Tarcisio Bertone, ex vescovo del capoluogo ligure e oggi potente segretario di stato del Vaticano, hanno bussato tanti genovesi. Per favori piccoli e grandi. LŽinchiesta sugli appalti per le mense ha svelato che su di lui contava lŽimprenditore Roberto Alessio per fare un favore ad un magistrato, e ottenere da questi lŽaiuto decisivo per una causa da 15 milioni di euro.

Ma cŽè una seconda indagine, di pochi mesi fa, che racconta di un altro favore, o presunto tale, perché in tutti questi casi, sia chiaro parlano gli indagati e ognuno di loro potrebbe aver millantato lŽinteressamento dellŽalto prelato. EŽ Giovanni Novi, ex presidente dellŽAutorità Portuale coinvolto nella bufera giudiziaria sulla spartizione del Multipurpose, a raccontare al telefono di aver chiesto e ottenuto un aiuto per il Tribunale della Santa Sede.

Il 25 novembre, Novi, intercettato, spiega allŽavvocato Sergio Maria Carbone di essere stato a Roma da Bagnasco in occasione della sua nomina a cardinale: «ero invitato solamente la mattina... perché se no non facevo a tempo ad andare da Bertone che ci tenevo... eh sì che tra lŽaltro gli ho parlato della pratica di mia figlia, è stato gentilissimo guarda... si, si ha detto che lui ha dato una... ha dato unŽaccelerata al processo, che è 10 anni che dura non è possibile, che lŽha data e difatti ne abbiamo avuto riscontro e poi mi ha detto mi informo di come vanno le cose, quindi...».

Se Novi non si è inventato tutto, quello ricevuto è stato un "aiutino", unŽ"accelerata" appena. Nella vicenda di mensopoli, invece, il segretario di stato vaticano viene tirato in ballo per una vicenda ben più importante. Roberto Alessio, attraverso il costruttore Paolo Ambrosini - anche lui indagato - promette a Mario DŽAntino, presidente della sezione giurisdizionale della Corte dei Conti della Liguria un canale preferenziale per diventare presidente della Casa Sollievo della Sofferenza, cioè il policlinico intitolato a Padre Pio di San Giovanni Rotondo. In cambio, DŽAntino, che per ora non è indagato, fa da consulente ad Alessio e - così sostiene lo stesso magistrato nelle telefonate intercettate - si attiva, presso un giudice suo amico del Consiglio di Stato, per intercedere a favore dellŽazienda di Vercelli. La causa andrà a sentenza nel gennaio 2009.

Ambrosini e Alessio al telefono scherzano chiamandosi "barone " e Principe". Alessio però spiega a Casagrande che Bertone «con Ambrosini sia molto diciamo, ci sia un rapporto diretto, perché loro si scrivono tramite il Ca... il segretario, però... il segretario personale che è don Lec, una volta alla settimana loro si scrivono via mail, però... per essere chiari, è che... ormai Sua Eminenza è a un livello tale che neanche noi ci sentiamo di... cioè, andiamo quando ci chiama come si dice, nel senso che anche noi ci sentiamo di pressarlo più di tanto... diciamo che Ambrosini riesce ad essere ricevuto generalmente in... in quin... nel giro di venti giorni, cosa che altri ci vogliono sei mesi.. cioè...».

Paolo Ambrosini, per Roberto Alessio, è il trait dŽunion con le alte sfere della curia. LŽimprenditore di Vercelli è bipartisan, anzi il suo intento è quello di creare un orizzonte comune per la "Casagrande band" come chiama il gruppo di politici di sinistra capitanati da Massimo Casagrande, e per lŽala "curiale". In questa ultima categoria, almeno secondo lŽimpostazione della procura, si trova sicuramente Giuseppe Profiti, il presidente dellŽospedale Bambin Gesù di Roma, che da ieri è difeso anche da Franco Coppi, uno dei migliori penalisti italiani.

Una scelta che sembra essere anche un segnale di vicinanza della Santa Sede al suo manager. E unŽaltra figura che compare spesso nelle intercettazioni e alla quale viene riconosciuto un ruolo importante nel collegamento con le autorità religiose romane è Carlo Boccotti,, commercialista genovese che qualche anno fa venne coinvolto in unŽinchiesta in cui una tossicodipendente era stata ingaggiata come prestanome per una presunta società di comodo, e che nel tempo ha avuto ruoli e partecipazioni in numerose società operanti in vari settori.



Sabato, 24 maggio 2008