Indagine: negli Stati Uniti sempre più persone vivono una spiritualità senza dogmi

di Cathy Lynn Grossman, USA TODAY

http://www.usatoday.com/news/religion/2008-06-23-pew-religions_N.htm

Oggi negli Stati Uniti la religione è una sorta di banco del mercato dove la gente sceglie allegramente ciò che gradisce e lascia tutte quelle dottrine che gli vanno strette. Ci sono talmente tanti modi di vedere Dio, afferma l’esperto di politiche sociali Barry Kosmin che "che la massima autorità è oggi il minimo comune denominatore".

GRAFICA INTERATTIVA: Notate come le pratiche e il credo di altre religioni in America si sposano con i vostri e come la vasta gamma di modalità con cui la gente costruisce la propria vita spirituale potrebbe rendere imprevedibili le elezioni del 2008.

Questi sono gli elementi chiave degli ultimi dati del Pew Forum on Religion & Public Life’s U.S. Religious Landscape Survey svolto su 35,000 Americani. Il Pew ha tratto anche un insieme di dati demografici dall’indagine, condotta tra maggio e agosto 2007. Era costituito da 60 domande riguardanti il credo religioso e la visione socio-politica di ciascuno.

L’indagine rileva che gli adulti statunitensi per il 92% credono in Dio, mentre il 58% afferma di pregare almeno una volta al giorno. Gli autori trovano che ci sia un disallineamento notevole tra il credo e le pratiche relative alla fede professata.

Allo stesso modo, l’antico legame tra gli osservanti, l’ideologia conservatrice e il Partito Repubblicano sta franando, dice il co-autore dello Studio, John Green, ricercatore senior del Pew Forum.

"Ci sono voti sicuri sia per il candidato Democratico che per quello Repubblicano", afferma Green. "I voti dei protestanti evangelici saranno nettamente più numerosi rispetto al 2004 e certamente "più aperti dottrinalmente".

L’indagine ha un margine di errore pari più o meno allo 0,6% riguardo ai risultati in generale. Il margine è di poco superiore se riferito a sotto-gruppi tipo "gli evangelici" (26,3% degli adulti, che hanno idee più rigide riguardo la salvezza e alle origini storiche), i protestanti (18,1%, che vivono una idea meno esclusivista della salvezza e enfatizzano l’aspetto delle riforme sociali) e la chiesa storica dei neri (6,9% segnata dalle esperienze della schiavitù e della segregazione).

Tra i risultati di interesse:

* 78% del totale afferma che esistano "standard assoluti su ciò che è bene e ciò che è male", ma solo il 29% fa riferimento alla religione per delineare questi standard. La maggioranza (52%) si basa su "esperienza pratica e buon senso", mentre il 9% fa riferimento alla filosofia e alla ragione e il 5% sulle basi scientifiche.
* il 74% dice che "esiste il paradiso, dove la gente che ha vissuto nel bene sarà salvata in eterno", ma molti meno (59%) dicono che "esiste l’inferno, dove la gente che ha vissuto nel male sarà punita in eterno".
* il 70%, inclusa la maggioranza dei gruppi religiosi cristiani e non-crisiani, eccetto i mormoni, afferma che "molte religioni garantiscono la vita eterna".
* il 68% dice "esistono più modi per interpretare i dettami della mia religione"
* il 44% vuole preservare le pratiche e le dottrine della propria religione. Ma la maggioranza dei cattolici (67%), degli ebrei (65%), dei cristiani in genere (56%) e dei musulmani (51%), afferma che la propria religione dovrebbe "adattarsi alle nuove circostanze" o "adattarsi ai tempi moderni".

Green osserva "Gli americani sono molto sospettosi riguardo la religione istituzionale. Alcuni la vedono come strumento di denaro e potere. Non è una connotazione positiva, in ogni caso".

* il 50% dice "l’omosessualità è un modo di vivere che dovrebbe essere accettato dalla società", ma la fascia più tradizionale dei gruppi religiosi dice che la società dovrebbe scoraggiarla: 76% dei Testimoni di Geova, il 68% dei Mormoni, il 61% dei Musulmani e il 64% degli evangelici.
* Il 51% crede in un Dio personale, ma il 27% non ne è del tutto certa, il 14% definisce Dio come "una entità impersonale" e il 5% rigetta ogni sorta diDio. "La gente dice ’Dio’, ma nessuno sa chi sia", dice Kosmin, direttore del Institute for the Study of Secularism in Society and Culture at Trinity College di Hartford, Conn.
* il 14% degli intervistati, incluso il 28% degli evangelici, afferma che la religione "sia la forza più influente sul loro pensiero politico".

Molti tra coloro che si definiscono "conservatori" sono comunque d’accordo con i liberali o i moderati su temi come l’ambiente, l’economia e sul ruolo del governo.

"le politiche non nascono dal nulla", dice Green, sottolineando la tendenza dei media a "focalizzarsi sulle affermazioni dei credenti che hanno rubriche d’opinione, spesso conservatori", perdendo la visione della massa intermedia. La frequentazione della chiesa è il fattore più significativo per determinare l’attività politica, cioà "se la gente andrà a votare", ma il credo determina anche chi voterà.

Il direttore del Pew Forum, Luis Lugo, attribuisce il declino del dogmatismo al pluralismo della nostra società, nella quale amici, colleghi e familiari hanno differenti credo. L’indagine ha riscontrato che il 37% delle coppie con bambini si sono sposati o convivono con persone di religione differente, portando la diversità "in tavola", dice Lugo.

"Gli americani credono a tutto. E’ un grande minestrone" dice il sociologo della Rice University, Michael Lindsay. Invece che lasciare che i leader religiosi determinino le scelte, si ascoltano persone come Oprah Winfrey (conduttrice e famosa opinionista americana)".

"Dopo l’attacco a Pearl Harbor, la celebrazione del memoriale si è svolta alla Washington’s National Cathedral, presieduta dal clero evangelico. Dopo l’attacco dell’11 settembre, è stata Oprah ad organizzare una commemorazione allo Yankee Stadium e se il clero semplicemente partecipava, lei è stata il maestro di cerimonia.

"L’impatto di Oprah è evidente inquesta indagine. Usa il linguaggio della Bibbia e della tradizione cristiana, non escludendo però le altre denominazioni, creando di fatto un gran calderone. L’esclusivismo (cioè che una singola religione possegga l’assoluta ed esclusiva verità) non ha vita facile nell’America di oggi".

Il docente di scienze politiche Alan Wolfe, direttore del Boise Center for American and Public Life della Boston University, dice che molte persone, a dispetto del proprio credo religioso, "non seguono comandamenti, dottrine o tradizioni, quindi è una religiosità vuota". Inoltre egli riscontra "una fede molto misericordiosa, quasi senza senso del peccato". "Nessuno ama pensare che il proprio compagno/a, amico o collega sia malvagio o scriteriato".

Il sociologo della Duke University, Mark Chaves, insieme a Lugo, attribuisce il fenomeno ai cambiamenti nelle situazioni familiari di lungo termine, i divorzi, la convivenza, famiglie meno numerose e l’aumento di matrimoni misti. "Non guardate dentro le chiese, ma dentro le case", dice.

Tra le coppie (sposate o conviventi) con bambini, il 63% affermano di leggere la Bibbia o di pregare con i loro figli e il 60% afferma di educare i figli alla religione.

Il numero scende vertiginosamente del 37% nei matrimoni misti: il 48% dice che prega o legge le Scritture insieme ai figli, e il 44% dice di mandare i bambini in scuole religiose, afferma Greg Smith, ricercatore del Pew Center e co-autore dell’indagine.

Gli adulti sotto i 30 anni sono realmente lontani dal seguire le regole religiose, differentemente dai loro genitori. Sebbene altri studi dimostrino che spesso tornano alla religione in momenti chiave della vita, tipo il matrimonio o l’educazione dei figli, questa tendenza sta scemando, dice Tom Smith, direttore del for the Study of Politics and Society all’Università di Chicago, che ha studiato religione e società per decenni attraverso il General Social Survey.

"Ogni gruppo religioso vive una sorta di sfida sotto varie forme",dice Lugo. Se guardiamo all’indagine del Pew di febbraio in cui il 44% degli adulti afferma di aver cambiato religione o di aver lasciato completamente, "Dobbiamo chiederci: come possiamo garantire l’integrità delle tradizioni religiose quando c’è gente che va e viene o seguono ideologie che non si sposano con niente?"

Il cardinale Francis George, arcivescovo di Chicago e presidente della Conferenza Episcopale americana, commentando i numeri, ritiene che i cattolici, come chiunque altro, siano caratterizzati da una cultura individualistica per cui "sono portati a credere solo alla propria esperienza spirituale" invece che al messaggio storico della chiesa. "E’ specifico di ogni cultura, ma della nostra inparticolare".

Il Rev. Frank Page di Taylors, SC, scorso presidente della Convention Sud Battista, la più grande denominazione protestante del paese, non è sorpreso dai risultati emersi dal Pew. "Il numero di chiese che insegnano dottrine chiare e precise oggi sono la minoranza. Come pensate che la gente possa sapere come salvarsi se nessuno glielo dice?"

Inoltre, Page rincara la dose. "Gesù ha predicato tutto questo", citando dalla Bibbia (Mt 15:8): "La gente mi onora con le labbra ma i cuori sono lontani da me".

"Lavoriamo sempre il massimo che possiamo per diffondere la buona novella", dice, "anche se sappiamo che molti la rifiuteranno".



Testo Originale
Traduzione di Stefania Salomone



Survey: More have dropped dogma for spirituality in U.S.

By Cathy Lynn Grossman, USA TODAY
http://www.usatoday.com/news/religion/2008-06-23-pew-religions_N.htm


Religion today in the USA is a salad bar where people heap on upbeat beliefs they like and often leave the veggies — like strict doctrines — behind.
There are so many ways of seeing God, public policy expert Barry Kosmin says, that "the highest authority is now the lowest common denominator."

INTERACTIVE GRAPHIC: See how other Americans’ religious beliefs and practices match with yours
And the wide-ranging ways people construct their spiritual lives could make the so-called religious vote unpredictable in the 2008 elections.

Such are the key findings in latest data from the Pew Forum on Religion & Public Life’s U.S. Religious Landscape Survey of 35,000 Americans. Pew released demographic data in February from the survey, conducted May through August 2007. This new installment focuses on 60 questions about participants’ religious beliefs and social and political views.

The survey finds U.S. adults believe overwhelmingly (92%) in God, and 58% say they pray at least once a day. But the study’s authors say there’s a "stunning" lack of alignment between people’s beliefs or practices and their professed faiths.

Likewise, the long-standing links between highly religious people, conservative ideology and the Republican Party are starting to fray, says a co-author of the study, John Green, a Pew Forum senior research fellow.

"There are votes to be had for both Democrat and Republican candidates," Green says. "Evangelical Protestants’ votes may be more in flux than in 2004 … more open to persuasion."

The survey has a margin of error of plus or minus 0.6 percentage points for overall findings. The margin is a bit larger for subgroups such as "evangelicals" (26.3% of adults, who share strict ideas on salvation and common historic origins), mainline Protestants (18.1%, who share "a less exclusionary view of salvation and a strong emphasis on social reform") and historically black churches (6.9%, "shaped by experiences of slavery and segregation"). Among the highlights:

• 78% overall say there are "absolute standards of right and wrong," but only 29% rely on their religion to delineate these standards. The majority (52%) turn to "practical experience and common sense," with 9% relying on philosophy and reason, and 5% on scientific information.

• 74% say "there is a heaven, where people who have led good lives are eternally rewarded," but far fewer (59%) say there’s a "hell, where people who have led bad lives and die without being sorry are eternally punished."

• 70%, including a majority of all major Christian and non-Christian religious groups except Mormons, say "many religions can lead to eternal life."

• 68% say "there’s more than one true way to interpret the teachings of my religion."

• 44% want to preserve their religion’s traditional beliefs and practices. But most Catholics (67%), Jews (65%), mainline Christians (56%) and Muslims (51%) say their religion should either "adjust to new circumstances" or "adopt modern beliefs and practices."

Green observes, "Americans are deeply suspicious of institutional religion. … (Some see religion) as about money, rules and power. That’s not a positive connotation for everyone."

• 50% say "homosexuality is a way of life that should be accepted by society," but the most consistently traditional religious groups say society should discourage it — 76% of Jehovah’s Witnesses, 68% of Mormons, 61% of Muslims and 64% of evangelicals.

• 51% have a certain belief in a personal God, but 27% are less certain of this, 14% call God "an impersonal force," and 5% reject any kind of God. "People say ’God,’ and no one knows who they mean," says Kosmin, director of the Institute for the Study of Secularism in Society and Culture at Trinity College in Hartford, Conn.

• 14% of all surveyed, including 28% of evangelicals, say religion is the "main influence in their political thinking."

Many who label themselves "conservative" also turn up in agreement with liberals and moderates on issues such as the environment, the economy and the role of government.

"Politics doesn’t occur in a vacuum," says Green, pointing out a tendency by broadcast and print journalists to "focus on the most outspoken believers, who often tend to be the most conservative" and miss the tilt toward middle ground. Church attendance is the best predictor of political activity — whether people vote — but beliefs predict how they vote, he says.

Pew Forum director Luis Lugo attributes the decline of dogmatism to living in a pluralistic society, in which friends, co-workers, even family members come from myriad faiths. The survey found 37% of couples with children were married to or living with someone from another religion or faith tradition, bringing diversity "right down to the kitchen table," Lugo says.

"Americans believe in everything. It’s a spiritual salad bar," says Rice University sociologist Michael Lindsay. Rather than religious leaders setting the cultural agenda, today, it’s Oprah Winfrey, he says.

"After the attack on Pearl Harbor, the national memorial service was at Washington’s National Cathedral, conducted by Episcopal clergy. After the 9/11 attack, Oprah organized the official memorial service at Yankee Stadium, and while clergy participated, she was the master of ceremonies.

"The impact of Oprah is seen throughout this survey. She uses the language of Bible and Christian traditions and yet includes other traditions to create a hodgepodge personalized faith. Exclusivism (one religion has the absolute and exclusive truth) has gotten a bad name in America today," he says.

Political science professor Alan Wolfe, director of the Boise Center for American and Public Life at Boston University, says many people, despite their religious claims, "have no command of theology, doctrine or history, so it’s an empty religiosity." Still, he finds "a very forgiving quality" to this non-sectarian, no-mention-of-sin view. "No one wants to think their spouse, friends or co-workers are mad or bad."

Duke University sociologist Mark Chaves, like Lugo, attributes the shifts to long-term changes in family with rising divorce, increased cohabitation, smaller families and steady increases in religiously mixed marriages. "Don’t look at the church, look at home," he says.

Among couples (married or living together) with children, 63% say they read the Bible or pray with their children, and 60% say they send kids for religious education.

The numbers drop significantly for the 37% in religiously mixed marriages: 48% say they pray or read Scripture with their children, and 44% say they send their children for religious education, says Greg Smith, a Pew research fellow and co-author of the survey.

Adults under 30 are further from strict religious adherence than their parents. Although other studies show they cycle back to religion at key moments such as marriage or rearing children, those spirals are getting smaller and smaller, says Tom Smith, director of the Center for the Study of Politics and Society at the University of Chicago, which has measured religion and society for decades through the General Social Survey.

"Every religious group has a major challenge on its hands from all directions," says Lugo. When he factors in Pew’s February findings that 44% of adults say they’ve switched to another religion or none at all, Lugo says, "You have to wonder: How do you guarantee the integrity of a religious tradition when so many people are coming or going or following ideas that don’t match up?"

Cardinal Francis George, Archbishop of Chicago and president of the U.S. Conference of Catholic Bishops, sees in the numbers that Catholics, like everyone else, are shaped by an individualistic culture where "people are trained to trust only their own spiritual experience" rather than in the historic message of the church. "Religion is about conversion, self-surrender as opposed to self-righteousness," he says. "That’s hard in any culture but particularly in our own."

The Rev. Frank Page of Taylors, S.C., past president of the Southern Baptist Convention, the nation’s largest Protestant denomination, is not surprised by the Pew findings. "The number (of churches that) teach a clear doctrinal Christianity are a minority today. How would people know it when they never hear about how to be saved?"

Still, Page is undaunted. "Jesus predicted all this," he says, quoting from the Bible (Matthew 15:8): "People honor me with their lips but their hearts are far from me."

"We still work as hard as we can to share the good news," he says, "even though we know most will reject the way."



Venerdì, 27 giugno 2008