Verso una ’Riforma permanente della Chiesa’

intervista ad Hans Kung


Parlando a proposito del Cardinale Ratzinger, cosa pensa della recente affermazione della Congregazione per la Dottrina della Fede? La dichiarazione sulle unioni omosessuali del 2003, ad esempio?

Lasciatemi prima fare una affermazione generica.

A causa dei compromessi occorsi nel Concilio Vaticano II, la Curia romana ha fatto di tutto per riprendere il controllo della Chiesa, come in era preconciliare. Per questo tendono a seguire due metodologie.

Una è quella di pubblicare un documento, che afferma la pratica e la teologia tradizionale. La seconda è di nominare dei vescovi disposti prima a firmare... che devono assicurare di essere d’accordo con la Humanae Vitae, che sostengono la norma del celibato, che sono contro l’ordinazione delle donne.

Sulla questione dell’omosessualità, il Vaticano è stato praticamente tollerante e clemente, riguardo a tutti i casi di abusi sessuali.

Si riferisce agli scandali degli abusi sessuali del clero?

Si, gli scandali di abusi nella chiesa. Sono stati molto permissivi. Hanno permesso che questi preti fossero trasferiti. Sapevano molto bene cosa accadeva. Sono sempre ben informati.

Alcuni cattolici americani pensano che Roma non ne sapesse poi molto.

Questo perché i cattolici americani sono a volte un pò ingenui. Mi dispiace dirlo, ma credo che sia la realtà. Potete immaginare che Roma non sapesse? Hanno ricevuto molte denunce. Tutti possono scrivere alla Congregazione per la Dottrina della Fede (CDF); essa riceve denunce e talvolta le accuse sono vere. Sanno molto bene cosa accade nelle varie diocesi. Hanno i nunzi; in ciascuna conferenza episcopale hanno una quinta colonna che riporta sempre alla Curia qualsiasi fatto che succede.

Ora, dopo che tutto questo è venuto alla luce, e specialmente dopo che i fatti sono stati portati in tribunale, il Vaticano ha detto che non era affar suo, ma della chiesa americana che doveva sbrigare la faccenda.

Ero negli Stati uniti quando è accaduto tutto ciò. Ricordo che la Curia ha detto: "Sono affari dei vescovi americani, non di Roma". Dopo si sono resi conto che la rabbia e la protesta erano talmente forti che hanno ammesso: "Si, forse dobbiamo fare qualcosa...". E finalmente hanno pubblicato un documento sugli omosessuali.

Ci sta dicendo che c’è una connessione tra lo scandalo degl abusi sessuali del clero e la decisione del Vaticano di pubblicare il documento sulle unioni omosessuali?

C’è una connessione perché si tratta in entrambi i casi di omosessualità. E’ un dato di fatto. Vogliono giustificarsi attraverso una dichiarazione forte. Sono stati assenti prima, hanno fatto pochissimo riguardo gli scandali che già esistevano in America. Non è un fenomeno nuovo: esiste in altri paesi, in Europa, in Irlanda, in Polonia e anche in Germania.

Ma ora fanno una affermazione, che è in generale non così comprensibile per gli omosessuali. Non sono uno specialista in materia; non ho studiato questo documento a fondo. Per parlarne dovrei studiarlo attentamente.

Il documento sembra opporsi alle relazioni omosessuali adulte, mentre lo scandalo degli abusi del clero coinvolgeva minori: quindi rapporti non consensuali. Ma lei sembra tracciare un parallelo.

Un partner è sempre adulto, o no? E pensare che non ci sia una relazione è impossibile. Si tratta comunque di omosessualità. 

A Roma, ovviamente, hanno sempre la tendenza ad affermare che si tratta di faccende diverse. E’ lo stesso dal momento in cui affermano che l’abuso sessuale non abbia niente a che fare col celibato. Ma, ovviamente, ha molto a che fare. Se i preti potessero sposarsi, se fosse una cosa facoltativa, se potessero avere moglie e figli, avrebbero chiaramente meno interesse a soddisfare i propri impulsi sessuali con minori.



traduzione di Stefania Salomone

Towards a ’Continual Reform of the Church’: Interview with Hans Kung



Speaking of Cardinal Ratzinger, what do you think of recent statements from the Congregation for the Doctrine of the Faith? The 2003 statement on homosexual unions, for example?

Let me say first a general statement. Because of the compromises made in the Second Vatican Council, the Roman Curia has done everything to get control of the Church again in a preconciliar way. For that, they follow two methods.

One is to publish one document after the other, affirming traditional theology and practice. And the second is to appoint bishops who have to sign... who have to agree beforehand that they are for Humanae Vitae, that they are for the law of celibacy, that they are against the ordination of women.

In the question of homosexuality, the Vatican was rather permissive or lenient, with regard to all these crimes of sexual abuse.

You’re talking about the clergy abuse scandals?

Yes, the church abuse scandals. They have been rather permissive. They permitted that these priests have been transferred. They knew quite well what was going on. They are always well informed.

Some American Catholics think Rome didn’t know that much.

That’s because American Catholics are sometimes a little naive. I’m sorry to say that, but I think it’s a fact. Can you imagine that in Rome they do not know? They get a lot of denunciations. Everybody is allowed to write to the Congregation for the Doctrine of Faith; [the CDF] receives denunciations and sometimes accusations that are true. They know quite well what is going on in the different dioceses. They have nuncios, they have in every episcopal conference a fifth column which is always reporting to the Curia what is going on.

Now, after all this was discovered, and especially after the fact that this was brought to courts, the Vatican--who said that’s not our business, it’s the American church who has to see that.

I was in the States when this happened. I remember the Curia said, that’s up to the American bishops, not up to Rome. Afterwards they saw that the anger and the protests were so hard that finally the Vatican said, yes we have to make an... And now finally they have published a document on homosexuals.

You’re saying there’s a connection between the clergy abuse scandal and the Vatican’s decision to publish a document on homosexual unions?

It’s a connection because both are on homosexuality. It’s a question of fact. They want to justify themselves by a strong statement. They had been rather lenient before, you didn’t hear very much about all these scandals that existed already in America. [It’s] not a new phenomenon, and [is] in other countries, in Europe--in Ireland, in Poland and also in Germany.

But now they make an affirmation, which is in many ways, not very understanding for homosexuals. But I am not a specialist in this matter; I have not studied this document thoroughly. About the document itself, I would have to study it more carefully.

The document seems to concern consenting adult homosexual relationships, whereas the clergy abuse scandal involved young people: non-consenting relationships. But you seem to draw some parallels.

One partner is always an adult, isn’t it? And to think that this has no relation is just not possible. It’s both on homosexuality.

In Rome, of course, they always have the tendency to say that these are all different questions. It’s the same [when] they say that this sexual abuse has nothing to do with clerical celibacy. But of course it has to do. If priests were allowed to marry, if this would be an optional thing, and if he could have wife and children, he would certainly have less temptation to satisfy certain sexual impulses with minors.



Mercoledì, 19 settembre 2007