Ridere o piangere?

Papa Benedetto XVI è tra gli uomini più eleganti del pianeta


di Paola D’Anna

La notizia è di quelle che lascia senza parole. Eppure è vera e la riporta il Corriere della sera. Papa Benedetto XVI è tra gli uomini più eleganti del pianeta per le sue scarpe rosse firmate da uno dei più noti e grandi stilisti, Prada.
Non sappiamo se ai tempi di Gesù ci fossero stilisti alla moda ne dove si vestivano i potenti del tempo. Ma dubitiamo fortemente che qualcuno di essi abbia mai offerto le sue scarpe rosse a Gesù. Sappiamo, leggendo il Vangelo, che Gesù non aveva dove posare il capo e che ha proclamato il "beati i poveri" e che il Vangelo, la buona notizia del Regno di Dio è per i poveri, non per i ricchi, non per i potenti e per tutti coloro che li riveriscono.
Crediamo anzi che se Gesù si fosse vestito in maniera elegante nessuna credibilità avrebbe avuto il suo annuncio del Regno per i poveri. E se il suo messaggio si fosse basato sulla ricchezza ed il potere non avrebbe avuto alcun seguito negli anni successivi soprattutto fra gli schiavi e le donne, che ne sono stati la colonna portante iniziale.
La ricchezza e chi la ostenta sono una bestemmia. Questo pensiamo, e non siamo soli.
Paola D’Anna.



http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/08_Agosto/08/burchia_scarpe_rosse.shtml

Incoronate le calzature Prada in pelle di Benedetto XVI
Le scarpe rosse del Papa accessorio dell’anno
Lo ha stabilito una classifica stilata dai lettori
LOS ANGELES - Papa Benedetto XVI è tra gli uomini più eleganti del pianeta. Parola dei lettori della rivista Esquire e dei responsabili del magazine americano che ha compilato l’annuale lista dei «meglio vestiti» al mondo. Nel suo ultimo numero (settembre) la rivista gli ha conferito il titolo di «accessorizer of the year» , ovvero l’uomo che indossa l’accessorio dell’anno, per le sue scarpe in pelle di color rosso (Prada).
I «MEGLIO VESTITI» - La classifica dei 23 «Best Dressed» è guidata da Tom Brady (30), il muscoloso quarterback dei «New England Patriots», nonchè fidanzato e prossimo alle nozze con la top Gisele Bündchen. «L’abito calza sempre a pennello, sullo stile dei Kennedy. Inappuntabile pure in pantaloni sportivi», sentenzia il giornale. Nella lista figurano poi anche il possibile candidato dei Democratici alle presidenziali americane, Barack Obama (46) e il produttore rap Jay-Z (37). Non poteva mancare Nicolas Sarkozy (52), incoronato appena qualche giorno fa anche dall’americana Vanity Fair come il meglio vestito degli uomini del 2007. Gli altri personaggi citati per il loro look impeccabile sono il James Bond Daniel Craig (39), l’albergatore newyorkese Andre Balazs (50) e il ristoratore italo-americano Giuseppe Cipriani. «La selezione è stata fatta da una lista di migliaia di uomini in tutto il mondo», ha detto l’editore Richard Dorment. «E’ molto importante avere un accessorio che ti distingue da tutti gli altri», ha invece aggiunto, riferendosi alla scelta di papa Benedetto. Uno solo l’italiano è presente nell’elenco del ventitre di Esquire, Luca Cordero di Montezemolo, al nono posto.
Elmar Burchia.



Giovedì, 09 agosto 2007