Perché le persone si allontanano dalla chiesa?

di Padre Kevin Murphy

Padre Kevin Murphy è andato alla ricerca del libro del Vescovo Geoffrey Robinson e ha fatto queste riflessioni sul perché la gente è disincantata e si allontana dalla chiesa. Sul fronte positivo sottolinea che le piccole comunità offrono la soluzione alternativa al declino.
Perché la gente smette di venire in chiesa? Ci sono ragioni da ricercare all’interno e ragioni che provengono dalla natura della società attuale. Come, ovviamente, esistono delle ragioni personali.
Ma questa non è la causa maggiore del declino.
Per quanto riguarda la situazione nella chiesa, molta gente identifica sommariamente i cambiamenti nel modo in cui la religione è stata insegnata a scuola o i cambiamenti nella liturgia o nell’organizzazione delle pratiche devozionali come fattori di declino. Robinson non ritiene che siano queste le ragioni; piuttosto ritiene che tali cambiamenti siano associati al declino, in quanto avvenuti simultaneamente.
Ragioni più profonde possono trovarsi nei conflitti che si sono sviluppati di recente tra la fedeltà alla chiesa e i molti traguardi raggiunti dalla scienza o dalla filosofia moderna: un liberalismo sfrenato, le conseguenze della rivoluzione industriale, l’arricchimento dell’occidente, hanno cambiato i parametri dell’approccio sociale.
Robinson fa menzione di tre invenzioni che ritiene fondamentali nel mondo moderno e che hanno fatto si che la pratica religiosa tradizionale risultasse più difficile o meno attraente. Esse sono: l’automobile, la TV e i telefoni.
Sia gli individui, che le comunità, che le istituzioni sono state contagiate dal mondo circostante. Nella mia infanzia la gente andava in chiesa per motivi religiosi, ma anche perché era un modo per incontrare altre persone e socializzare. In altre parole, la parrocchia soddisfaceva esigenze religiose e sociali. Infatti, per duemila anni la parrocchia aveva un notevole ruolo spirituale poiché era anche il maggiore centro sociale della città o del paese. Come centro sociale riuniva persone di ogni età e questo ha reso più facile esercitare un ruolo spirituale verso di esse.
Negli ultimi anni, per lo meno nei paesi sviluppati, la parrocchia ha smesso di essere il centro di aggregazione che era ed è diventato più difficile esercitare un ruolo spirituale. Le parrocchie dei paesi occidentali hanno difficoltà nel mantenere un ruolo spirituale senza l’aspetto sociale. Cosa ha causato questo cambiamento strutturale? Non credo sia stato il Concilio Vaticano Secondo, ma l’avvento dell’automobile, della televisione e del telefono, dato che l’auto ha liberato le persone dai limiti del proprio quartiere per socializzare; la televisione ha offerto un intrattenimento casalingo e il telefono è diventato il mezzo primario di comunicazione tra le persone, per costruirsi cioè la propria comunità. [Confronting Power and Sex in the Catholic Church - Reclaiming the Spirit of Jesus.
Pagina 301]
L’abuso di potere...
Il tema principale del libro del Vescovo Geoffrey Robinson è l’abuso di potere nella chiesa, specificatamente manifestatosi nei casi di abusi sessuali. Ci sono ampie possibilità di un uso inappropriato del potere in una organizzazione e molti individui e gruppi hanno ceduto alla tentazione, sia che si tratti di organizzazioni piccole o grandi. All’interno delle famiglie gli abusi di potere sono sempre esistiti.
Un abuso di potere a livello nazionale o internazionale può risultare molto pericoloso, specialmente quando ci sono pochi controlli e verifiche che creino equilibrio o prevengano atteggiamenti distruttivi.
Nella chiesa, la gente, d’istinto, non accetta più un sistema di fede che contempli l’abuso di potere. Robinson indica questa come la ragione principale, interna alla chiesa, dell’allontanarsi della gente dal coinvolgimento con la chiesa. Ogni tentativo per riportare indietro le persone sarà infruttuoso finché non verranno risolti i problemi interni.
Una iniziativa che non viene menzionata da Geoffrey Robinson, mentre è esaminata da altri scrittori cattolici, è quella di puntare l’attenzione sul valore dei gruppi ristretti di condivisione o preghiera nella chiesa. Queste piccole comunità si trovano generalmente distanti rispetto alle strutture di potere della chiesa e sono relativamente libere di indirizzare la propria energia e il proprio entusiasmo all’applicazione del vangelo di Gesù Cristo nella propria vita, per poi estenderlo agli altri. In questi gruppi, la gente vive la gioia, la viva presenza di Gesù Cristo e del suo Spirito. Questa caratterizzazione in piccoli gruppi potrebbe essere la chiesa del futuro.
La National Church Life Survey
Dai risultati della sua ricerca, la National Church Life Survey condivide l’opinione del vescovo Geoffrey Robinson, affermando che esiste una correlazione tra la qualità dei vertici e la percentuale di cattolici che frequentano la messa domenicale.
Secondo Pat nel Forum di Catholica, la ragione principale per cui i giovani non vanno a messa la domenica è che la trovano noiosa, perché la leadership non prevede un loro contributo personale, artistico o intellettuale, a ciò cha viene detto alla messa. E anche se, per miracolo, fosse loro offerta una opportunità per contribuire realmente in modo autentico attraverso le loro opinioni ed esperienze, sentono che non verrebbero rispettate o accettate, anche a livello puramente umano.
Di nuovo, ci troviamo di fronte all’esigenza di riunirsi in pochi la domenica per dare a tutti l’opportunità di partecipare creativamente. Questo cambiamento dipende in larga parte dall’approvazione e dal supporto dei leader ecclesiastici.
A questo riguardo la chiesa delle aree rurali è avvantaggiata. Dato l’esiguo numero dei partecipanti e data la mancanza dei preti, il ritrovo domenicale, presieduto da laici, offre una buona opportunità di partecipazione a tutti i presenti.

Testo originale

Fr Kevin Murphy has been catching up on Bishop Geoffrey Robinson’s book and shares these reflections of his own as to why people are disenchanted and dropping away from the Church. On the positive side he argues that small faith communities offer hope in addressing the decline…
Why do people stop coming to church? There are reasons that are based on what happens within the church and there are reasons that come from the nature of society as it is at the present time. As well as that there are always personal reasons.
Not the major cause of decline...
As far as the situation in the church is concerned, some people quickly identify the changes in the way religion has been taught in school or the changes in the way Liturgy and devotional practices have been organised as factors in church decline. Robinson does not see these factors as being major causes of decline; they are changes that are associated with decline because they have happened at the same time.
Deeper reasons can be found in the conflicts that have developed in recent history between loyalty to the church and the many developments coming from science or modern philosophy: an unrestricted liberalism, the consequences of the industrial revolution, the affluence of the western world, changed patterns of social behaviour.
Robinson mentions three inventions that are indicative of the modern world which are making traditional religious practice more difficult or less attractive. These inventions are the car, television and telephones.
It is not only individuals but also communities and institutions that have been affected by forces in the world around us. In my childhood people went to church for religious reasons, but they also went because it was a chance to meet people and socialise. In other words, the parish served both a religious and a social need. Indeed, for two thousand years the parish was greatly helped in its spiritual role by the fact that it was also the most powerful social centre in the town or village. As a social centre it brought together people of all ages and this made it far easier to exercise a spiritual role towards them.
In a few brief years the parish, at least in the developed world, has ceased to be the social centre it once was and this has made it far more difficult to exercise a spiritual role. Parishes throughout the developed world are struggling to adapt to being a spiritual centre without the assistance of being a social centre. What caused this seismic change? I don’t believe it was the Second Vatican Council, but the far more pragmatic forces of the car, the television set and the telephone, for the car freed people to move beyond their local area for their social life, television entertained them at home and the telephone became a prime means of making and maintaining connections between people, that is, of building one’s own community. [Confronting Power and Sex in the Catholic Church - Reclaiming the Spirit of Jesus. Page 301]
The abuse of power...
The main theme of Bishop Geoffrey Robinson’s book is concerned with abuse of power in the church, specifically as it is manifested in sexual abuse. There are opportunities for an inappropriate use of power in any organisation and many individuals and groups have succumbed to the temptation, whether it be in large organisations or small. Power has often been abused within families.
The abuse of power at a national or international level can be very dangerous, especially when there are inadequate checks and balances to prevent or limit destructive behaviours.
Within the church, people, instinctively, no longer accept a system of belief that supports the abuse of power. Robinson is suggesting that this is the main reason, internal to the church, why people are distancing themselves from involvement in the church. Efforts to get people to return will be generally fruitless until the internal church-problem is addressed.
An initiative that is not mentioned by Geoffrey Robinson, though it is by other Catholic writers, is to put more emphasis on the value of small faith-sharing and faith-supporting groups in the church. Such small groups are normally at some distance from the power structures of the church and are relatively free to devote their energy and enthusiasm to the application of the gospel of Jesus Christ to their own lives and to make it available to others. In these groups, people can often experience the joyful, life-giving presence of Jesus Christ and his Spirit. Such small groupings could well be an outstanding characteristic of the church of the future.
The National Church Life Survey
From the perspective of its research, the National Church Life Survey supports the opinion of Bishop Geoffrey Robinson in that it found there is a direct correlation between the quality of leadership and the trend in the proportion of Catholics coming to Sunday Mass.
According to "Pat" in the Catholica Forum, a major reason why younger people don’t come to Sunday Mass is that they find it utterly boring, because the leadership provides them with no opportunity to make any personal, intellectual or artistic contribution to what is being said and done at Sunday Mass. And even if, miraculously, they were offered an opportunity to really contribute in a way authentic to their experience and opinions they feel they would not be respected or accepted, even at the level of their basic humanity.
Again, this situation points to the need for relatively small Sunday church gatherings where there can be opportunities for all people to creatively participate. Such a development depends to a great extent on the approval and support of the leadership.
In this regard, the church in many rural areas has an advantage. Because of the small number of those attending, and of the shortage of priests, the Sunday gatherings, often led by non-clerics, can provide opportunities for good participation, open to everybody who is present.



Mercoledì, 19 settembre 2007