La Chiesa Cattolica affronta una grave carenza di preti

di Tony Castro, Staff Writer

Traduzione di Stefania Salomone


11/10/2007
Recentemente, di domenica, il Rev. Robert J. McNamara della Parrocchia di S. Bernardine di Siena a Woodland Hills si è trovato a battezzare 4 bambini - tutti maschi - ironizzando che da grandi avrebbero fatto i preti.
"Il gioco non fu apprezzato" ci ha detto McNamara. "I genitori mi hanno guardato impietriti. Ho cercato di scherzarci su. Gelo assoluto per la seconda volta".
Infatti non c’è nulla da ridere per la Chiesa Cattolica, che si trova oggi a fronteggiare la più grave carenza di preti di tutti i tempi - così grave che in tante diocesi del paese si stanno reclutando soggetti dai seminari dell’America Latina.
"Noi siamo un esempio tipico dei problemi di reclutamento della chiesa", ha detto il Ref. Jim Forsen, ordinato 28 anni fa, responsabile vocazionale dell’Arcidiocesi di Los Angeles.
Forsen fa il giro delle parrocchie, parlando durante le omelie della gioia della vocazione religiosa col carisma proprio di un istruttore di football che recluta le matricole.
Nella chiesa di S. John Eudes a Chatsworth, ad esempio, ha chiamato sull’altare tutti i bambini presenti a messa domandando loro chi volesse da grande fare l’avvocato, il dentista, il vigile del fuoco, l’insegnante, il medico o il veterinario. I ragazzi hanno alzato la mano con entusiasmo per ciascuna professione.
"Quanti di voi vogliono fare il prete?" ha chiesto infine.
La domanda è stata accolta da sorrisetti e sghignazzi, ma nessuna mano alzata.
Ha insistito. Nessuna risposta.
"Vorresti fare il prete?" ha chiesto a un bambino che ha alzato le spalle. "Lo vuoi? Forse? Assolutamente no?"
Los Angeles, la più vasta arcidiocesi del paese, ha il più basso numero di preti in ministero per coprire una massa di 4,3 milioni di fedeli, secondo il sito web.
Nei prossimi cinque anni, l’area di San Fernando, molta parte della quale si trova nella San Fernando Valley, conterà una riduzione dei pastori a servizio del 40% rispetto a quella attuale.
Al seminario di S. John di Camarillo, il seminario dell’Arcidiocesi di Los Angeles, solo 45 dei 92 seminaristi sono destinati a diventare preti nella stessa arcidiocesi, che comprende i distretti di Los Angeles, Ventura e Santa Barbara.
"Per la maggior parte dei soggetti che stanno affrontando il presbiterato", dice con sicurezza Forsen, "la più grossa difficoltà è il celibato".
Ma questa è solo una delle ragioni della carenza di preti. In tutto il paese, anche le religioni che non richiedono il celibato obbligatorio stanno sperimentando una diminuzione di pastori.
Le sinagoghe ebree e le chiese protestanti riferiscono problemi similari nel reclutare rabbini o ministri.
Alcune chiese episcopali o presbiteriane hanno carenza del clero e anche alcune congregazioni della riforma giudaica, come il ramo della moderna ortodossia del giudaismo sono a corto di rabbini.
Secondo le denominazioni protestanti, la diminuzione degli aspiranti al clero, è determinata dall’alta attrattività e remunerazione delle carriere offerte dalla economia privata, unitamente al clero andato in pensione.
Secondo gli ebrei, fino a pochi anni fa esistevano più rabbini che congregazioni, oggi non viene enfatizzato il reclutamento, causa questa della attuale carenza.
Al contrario la Chiesa di Rito Bizantino e la Chiesa Ortodossa, che permettono a soggetti sposati di diventare preti, stanno avendo molte vocazioni.
Secondo le statistiche la Chiesa Cattolica Romana, ha visto una diminuzione del clero mondiale del 26% dal 1980.
Le arcidiocesi di Omaha e di Atlanta, ciascuna delle quali servono più di 250.000 fedeli, perdono circa 7 vocazioni all’anno. Nel 1999 L’Arcidiocesi di Los Angeles ha reclutato solo 3 nuovi preti. Da allora si è passati da 0 vocazioni nel 2001, a 6 nel 2000 e nel 2004.
Il S. John ha ordinato 9 seminaristi a settembre, 5 dei quali assegnati all’arcidiocesi di Los Angeles.
Secondo gli studi del Centro di Ricerche per l’Apostolato della Georgetown University, il celibato è considerato la ragione principale per la diminuzione del numero di preti, insieme alla attrazione derivante da una vita privata di successo.
"La nostra cultura inoltre enfatizza enormemente una vita sessuale piena e attiva; il presbiterato invece prevete un celibato casto", ha detto Forsen.
"Il presbiterato è, ed è sempre stato, in controtendenza - non certamente anti-sociale, ma in controdenza. Più le famiglie e le parrocchie vivranno in controtendenza, più i giovani aspirerenno a vivere in controtendenza la propria vita come preti o religiosi".
Considerando la mancanza di preti, spesso si dimentica che alla base del presbiterato vi sia la certezza di una chiamata di Dio.
"Almeno cominciamo a considerare l’ipotesi che Dio possa chiamare qualcuno da giovane ad essere prete o religioso", ha scritto McNamara nel bollettino domenicale della sua parrocchia relativamente alla sua recente esperienza con i genitori che non sembravano propensi a lasciare che i propri figli diventassero preti.
Ma Forsen sostiene che la sfida che la chiesa affronta è in particolare verso i più giovani. Ci ha riferito che in una scuola superiore un responsabile lo ha diffidato dall’avvicinare gli studenti per il reclutamento.
"Buona fortuna, Padre. Lei non ha idea di come sia la vita dei giovani", ha detto il responsabile a forsen. "Essi sognano di diventare astronauti, o sportivi, o rockstar o perfino disegnato di videogiochi".
"Ma non sognano di fare i preti. Neanche nella più remota immaginazione".
Possibili soluzioni, ha detto Forsen, riguardano precisi passi da intraprendere nella vita cattolica in generale, e in quella presbiterale e religiosa in particolare, che le renda attraenti, mettendo in evidenza ciascuna specifica vocazione come priorità - senza dubbio tutto ciò è reso più complicato dalla eco degli scandali di abusi sessuali che hanno riguardato la chiesa.
"Molte persone intuiscono unicamente il sacrificio legato al presbiterato - i voti di povertà, cstità e obbedienza", ha detto. "Ci sono persone che chiedono ’come è possibile fare il prete?’. A questi rispondo ’Come ci si può sposare?’. Il punto è che quando ami non c’è sacrificio. La stessa cosa è per il prete, io come prete lo vivo, cerco di cambiare il mondo verso il bene, e lo faccio per la stessa ragione per cui la gente di sposa. Voialtri lo fate per i vostri figli".

Testo originale

Los Angeles Daily News
http://origin.dailynews.com/news/ci_7422530
Catholic Church faces priest shortage
By Tony Castro, Staff Writer
Article Last Updated: 11/10/2007 12:18:46 AM PST
On a recent Sunday, the Rev. Robert J. McNamara of St. Bernardine of Siena Parish in Woodland Hills found himself baptizing four babies - all boys - and quipped that perhaps they would all grow up to be priests.
"The joke bombed," McNamara recalls. "The parents looked at me stone-faced. I even tried the joke a second time. It bombed a second time."
But it is no laughing matter in the Roman Catholic Church, which today finds itself with an all-time shortage of priests - so much so that many dioceses in the country are looking to Latin America to recruit seminarians.
"We, unfortunately, are typical of the trouble the church is having in recruiting men for the priesthood," said the Rev. Jim Forsen, who was ordained 28 years ago and is now vocations director for the Roman Catholic Archdiocese of Los Angeles.
Forsen makes the rounds of parishes, speaking during the homily about the joys of a religious vocation with the charisma befitting a college football recruiter.
At St. John Eudes Church in Chatsworth, for instance, he summoned all the children at the Mass to the altar and asked who among them wanted to be a lawyer, a dentist, a firefighter, a teacher, a doctor or a veterinarian.
Children eagerly raised their hands at each profession.
"How many of you want to be a priest?" Forsen finally asked.
He was greeted with a round of nervous giggles and laughter - but no hands.
He then prodded the altar boys. Still no takers.
"Don’t you want to be a priest?" he asked one of the boys who shrugged. "Sure? Maybe? No way?"
Los Angeles, the largest archdiocese in the country, has fewer than 400 diocesan priests to minister to more than 4.3million Catholics, according to its Web site.
In the next five years, the San Fernando Region of the diocese, much of which is made up of the San Fernando Valley, will have an estimated 40percent fewer pastors than it does today.
At St. John’s Seminary in Camarillo, the seminary for the Los Angeles Archdiocese, only 45 of the 92 seminarians are earmarked as future priests for this archdiocese, which encompasses L.A., Ventura and Santa Barbara counties.
"For almost all men who are considering the priesthood," Forsen is quick to acknowledge, "the main difficulty is celibacy."
But that’s only one of the issues for the priest shortage. Across the country, religions that don’t require celibacy are experiencing a shortage, as well.
Jewish synagogues and Protestant churches are reporting similar problems in recruiting rabbis and
ministers. Some Episcopal and Presbyterian churches have a clergy shortage, and some congregations of Reform Judaism and the modern Orthodox wing of Judaism are without full-time rabbis.
For Protestant denominations, the declining clergy population has been blamed on the attraction of more lucrative careers in the private economy as well as retirements. For Jews, until a few years ago there were more rabbis than congregations, and officials say recruitment was not emphasized, causing their shortage.
But the Byzantine rite Catholic Church and the Orthodox Church, which allow their priests to be married before ordination, get plenty of vocations.
For the Roman Catholic Church, however, the clergy number across the country has been falling some 26percent since 1980, according to reports.
The archdioceses of Omaha and Atlanta, each of which serves about 250,000 Catholics, average around seven vocations a year each. In 1999, the Los Angeles Archdiocese recruited three men for the priesthood. Since then, the number has varied from none in 2001 to six in 2000 and 2004.
St. John’s ordained nine seminarians in September, five of whom were assigned to Los Angeles.
According to a study by the Georgetown University-based Center for Applied Research in the Apostolate, celibacy ranks as the main reason for the dwindling numbers of priests, along with the attraction of successful, private lives.
"Our culture also places an emphasis on living a full, active sexual life; the priesthood calls one to chaste celibacy," Forsen said.
"The priesthood is, as it always has been, countercultural - not anti-cultural but clearly countercultural. The more countercultural our parishes and families become, the more likely it is that young people will want to live committed countercultural lives as priests and religious."
Lost in concerns over the priest shortage and the reasons behind it is the belief that the priesthood is a calling from God.
"Let us at least begin to see it as a possibility that God may be calling some of the young people we know to serve him as a priest or sister," McNamara wrote in his church’s Sunday bulletin about his recent experience with parents who didn’t want their infants growing up to become priests.
But Forsen says the challenge the church faces is connecting with youngsters. He tells the story about a high school principal who cautioned him about reaching out to her students for vocations.
"Good luck, Father. You priests do not live in the imagination of the young," the principal told Forsen. "They dream about being astronauts, or professional ballplayers, or rock stars, or even video-game designers.
"But they don’t dream about being priests. You’re not even on their radar."
Possible solutions, Forsen says, include taking steps to make Catholic life in general, and priestly and religious life in particular, attractive and spotlighting vocations as priorities - undoubtedly made more difficult in the wake of the clergy sex-abuse scandal that has rocked the church.
"A lot of people see only the sacrifices that go into the priesthood - the vows of poverty, chastity and obedience," he said. "There are people who ask, `How can you be a priest?’ And to them I say, `How can you be married?’ My point is that when you love, there is no sacrifice at all.
"It’s the same with a priest. I feel that as a priest, I am trying to change the world for the good, and I am doing it for the same reason as people who are married. You are doing it for your kids."



Marted́, 13 novembre 2007