Cattolici erranti: il maggior numero di conversioni di tutti i tempi

di John Cooney

http://www.independent.ie/national-news/
1 marzo 2008
La nomina del Venerabile Dermot, ex prete cattolico, a Decano della Christchurc, una delle due grandi cattedrali anglicane, avvenuta questo week-end, evidenzia un trend sempre crescente della “migrazione tra denominazioni religiose”.
Fino a poco tempo fa il fatto che un cattolico si convertisse al Protestantesimo, o che un protestante di qualunque denominazione - Anglicana, Presbiterale o Metodista - abbracciasse la fede di Roma, era considerato una piaga, o addirittura una sorta di vergogna.
Infatti la storia irlandese del XX secolo, specialmente a partire dalla fondazione dello Stato nel 1921, è stata segnata dal declino della popolazione protestante, principalmente in conseguenza del fatto che la regolamentazione cattolica relativa ai matrimoni misti prevede che i figli vengano cresciuti nel cattolicesimo.
Ancora sono impresse nella memoria, specialmente nell’ovest dell’Irlanda, le crociate dei protestanti evangelici a metà del secolo XIX che portavano un piatto caldo alle famiglie cattoliche povere a patto però che esse si convertissero alla Bibbia, seguendo i pastori protestanti della riforma del XVI secolo.
Nel dare il benvenuto a neo eletto Decano Dunne, e a sua moglie Celia, l’Arcivescovo di Dublino, John Neill, ha ammesso di non essersi sorpreso che, in un tempo di cambiamenti all’interno di ciascuna delle tradizioni cristiane, ci siano soggetti che trovino più confacenti altre tradizioni del cristianesimo.
Sottolineando che lo scorso anno Anita Henderson, la moglie del vescovo anglicano di Tuam, Killala e Achorny, Richard Henderson, è stata accolta dalla chiesa cattolica di Ballina, Neill ha affermato che la cosa fondamentale è che “non si vada in giro in cerca di gente che si converta alla nostra denominazione”.
Considerando il fatto che il proselitismo è stato un fenomeno sfortunato delle generazioni passate, ha aggiunto: “La libertà e l’accettazione del cambiamento e il modo in cui le relazioni ecumeniche si mantengano significative tra denominazioni diverse non crea problemi”. “Non esistono trionfalismi, siamo tutti parte della stessa chiesa cristiana”.
Le riforme del Concilio Vaticano II negli anni ’60 hanno segnato una nuova era della situazione ecumenica rispetto al concetto feudale del cristianesimo, ma le politiche restauratrici perseguita da papa Giovanni Paolo II e dal suo successore, papa Benedetto XVI, hanno seriamente minato la pace tra i movimenti ecclesiali su temi come l’Eucaristia, Roma ha infatti continuato a non riconoscere la validità dell’Ordine Anglicano, il celibato obbligatorio dei preti cattolici, e il rifiuto di ordinare le donne con conseguente allarme verso l’ordinazione di donne o gay nell’episcopato e presbiterato anglicano.
Allo stesso modo, una re imposizione della autorità dottrinale da parte di Roma, ha aumentato la propensione dei cattolici irlandesi ad adottare “approcci protestanti” su temi relativi alla coscienza personale come il controllo delle nascite, la convivenza e il divorzio - e non sono in sintonia con il coro della Sistina.
Una alternativa per i cattolici che soffrono una disaffezione è la possibilità di entrare nella Chiesa d’Irlanda. Si stima che il 10% dei 125.585 membri del 2006, erano cattolici. Questa rappresenta la più alta percentuale della Chiesa d’Irlanda da quando è nata la Repubblica nel 1936.
Il Decano Dunne è uno dei sette preti ex cattolici che hanno abbracciato il ministero anglicano. Un altro reclutato importante è il prete di Dublino, il Rev. Mark Hayden, ora Rettore a Gorey, Co Wexford, che descrive il suo percorso spirituale nel suo libro “Changing Colours” (i colori che cambiano).
“Ero un devoto cattolico che andava sempre a Messa, ma non ho potuto tollerare la linea dottrinale rigida del Vaticano, come dimostrano le sorti di abili teologi come Jacques Dupuis e Charles Curran”, dice. “Mi sentivo alienato e non accolto nelle parrocchie dominate da una scarsa lettura, un eccesso di discorsi conservatori, la cui ignoranza teologica era riscontrabile nella vuotezza delle loro retorica spicciola e conformista”.
Chiaramente, sia Roma che la nostra cittadina di Maynooth stanno escono perdenti dal confronto con la Chiesa di Irlanda, decisamente più liberale.
“La migrazione tra denominazioni ha vincitori e perdenti”
- John Cooney


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Roaming Catholics: More conversions than ever before...
By John Cooney
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Saturday March 01 2008
The appointment this week of the Venerable Dermot Dunne, a former Catholic priest, as Dean of Christchurch, one of Dublin’s two landmark Anglican cathedrals, highlights a growing trend of "denominational migration".
Up until recently it was regarded as a social stigma, even a badge of shame, for a Catholic to convert to Protestantism, or for a Protestant of whichever strand -- Anglicanism, Presbyterianism or Methodism -- to embrace the Roman Faith.
Indeed, much of the history of 20th century Ireland, especially since the foundation of the State in 1921, was bedevilled by the decline of the minority Protestant population, mainly as a result of the Catholic Church’s strict mixed marriage regulations requiring children to be raised as Catholics.
Memories still linger, particularly in the West of Ireland, of the crusades by Protestant evangelicals in the mid-19th century to provide soup-bowls to the starving Catholic poor on condition that they committed their souls to the Bible as propounded by the anti-Romanist preachers since the 16th century Reformation.
When introducing Dean-elect Dunne, and his English wife, Celia, the Archbishop of Dublin, Dr John Neill, admitted that it was no great shock to him that at a time of change within each of the Christian traditions, individuals are finding their expression of Christian faith in another tradition.
Noting that last year Mrs Anita Henderson, the wife of the Anglican Bishop of Tuam, Killala and Achonry, Dr Richard Henderson, was received into the Catholic Church in Ballina, Co Mayo, Dr Neill said the important thing is that "we do not go seeking people from other denominations to attract them into our own."
Noting that proselytism was something unfortunate that happened in previous generations, he added: "The freedom and acceptance of change and the way that ecumenical relationships remain strong when people change from one denomination to another is not causing great pain," he insisted. "I do not see this as anything like triumphalism. We are all part of the Christian Church."
The reforms of the Second Vatican Council in the mid-1960s spawned a new era of ecumenical détente among previously feuding Christians, but ’the Restoration’ policies pursued by the late Pope John Paul II and his successor, Pope Benedict XVI, have put the brakes on the pace of the church unity movement on issues such as shared Eucharist, Rome’s continued non-recognition of the validity of Anglican Orders, the compulsory celibacy of Catholic priests, and Rome’s refusal to ordain women and its consequent alarm over the ordination of women and gay men to the Anglican episcopacy and priesthood.
At the same time as the re-imposition of Rome’s doctrinal authority, increasing numbers of Irish Catholics have adopted ’Protestant’ attitudes on issues of personal conscience such as birth control, cohabitation and divorce -- and are out of tune with the Sistine choir.
One option for disaffected Catholics is to join the Church of Ireland. It is estimated that 10pc of its 125,585 members in the 2006 census were born Catholics. This represents the highest figure for the Church of Ireland in the Republic since 1936.
Dean Dunne is but one of several ex-Catholic priests in the Anglican ministry. Another notable recruit is a former Dublin priest, the Rev Mark Hayden, now Rector in Gorey, Co Wexford, who describes his spiritual journey in his book, Changing Colours .
"I was a devout Mass-going Catholic, but I could not take the ’one shoe for all sizes’ doctrinal hard-line from the Vatican, as the fate of many distinguished theologians from Jacques Dupuis to Charles Curran amply demonstrates," he says. "I also felt alienated and unwelcome in parish churches which were dominated by poorly read, loud-mouthed Catholic conservatives whose ignorance of theology was matched only by the emptiness of their unthinkingly conformist rhetoric."
Clearly, Rome and Maynooth are losing bright luminaries to the more liberal Church of Ireland. ’Denominational migration’ has winners and losers.
- John Cooney



Giovedì, 06 marzo 2008