Crisi chiese
La prima volta di una donna prete, con un prete cattolico che le impone le mani

di www.chiesa

http://magister.blogautore.espresso.repubblica.it/2008/08/10/la-prima-volta-di-una-donna-prete-con-un-prete-cattolico-che-le-impone-le-mani/

Postato in General il 10 Agosto, 2008

Dopo il caso clamoroso di Saint Louis dello scorso 11 novembre, di cui ha dato conto www.chiesa in un servizio di pochi giorni fa, la faccenda non si è affatto chiusa. Dopo di allora altre donne sono state “ordinate” prete da loro consorelle, negli Stati Uniti e in Canada.
A organizzare il tutto è il movimento Roman Catholic Womenpriests . Le “ordinazioni” - che le autorità della Chiesa definiscono invalide, con la scomunica automatica di chi le pratica - sono state quest’anno sei.
L’ultima è avvenuta sabato 9 agosto a Lexington, nel Kentucky. La nuova “ordinata” si chiama Janice Sevre-Duszynska. Mentre la principale “consacrante” è stata la “vescovo” Dana Reynolds.
Ma questa volta c’è stata una novità. Alla “ordinazione” ha preso parte - per la prima volta alla luce del sole - un sacerdote cattolico, che ha imposto anche lui le mani sulla “ordinanda” e ha tenuto l’omelia.
Il sacerdote è Roy Bourgeois, dei religiosi di Maryknoll, già famoso attivista del pacifismo.
Trovi ampie informazioni sulla vicenda, con un’intervista a padre Bourgeois e il testo della sua omelia, in questi due servizi del “National Catholic Reporter”: “ Sixth Catholic woman priest ordained this year” e “’Peace activist priest assists at womens ordination ceremony http://ncronline3.org/drupal/?q=node/1565“.



Venerdì, 22 agosto 2008