La visita di Benedetto XVI negli USA
Giuliani: "Sono divorziato ma faccio la comunione"

L’ex sindaco della Grande Mela ha preso il sac ramento durante la messa celebrata da Benedetto XIII a Sain Patrick nonostante sia al terzo matrimonio


Fonte: http://www.lastampa.it/

L’ex candidato presidenziale repubblicano e ex sindaco di New York Rudy Giuliani ha sfidato le regole delle Chiesa e ha deciso di prendere la comunione durante la messa celebrata sabato da Papa Benedetto XIII nella cattedrale di Saint Patrick, a New York, violando così la norma che vieta il sacramento ai divorziati. L’ex primo cittadino della Grande Mela, che è al terzo matrimonio, ha infatti divorziato due volte.

Interrogato dai reporter mentre usciva dalla chiesa a fianco della nuova moglie, Giuliani ha dichiarato do non sentirsi affatto a disagio per aver violato il bando. La Chiesa cattolica non riconosce il divorzio, e lo scorso anno il Papa aveva ribadito che i cattolici divorziati non possono ricevere la comunione, a meno che non si astengano dall’avere rapporti sessuali con il nuovo partner. La Chiesa americana e però più tollerante rispetto alla questione, e ha sempre invitato i parrocchiani divorziati a trattenersi autonomamente dal ricevere il sacramento piuttosto che escluderli dal rito. L’ex sindaco di New York non ha preso la comunione direttamente dalla mani del Papa ma da quelle di un altro prete.

Nonostante la sua fede cattolica, nel corso della sua carriera politica Giuliani ha spesso abbracciato posizioni liberali come quella del diritto all’aborto e del sostegno ai diritti dei gay. Durante la recente campagna elettorale, poi abbandonata, Giuliani aveva dichiarato di aver studiato teologia all’università e di aver voluto diventare un prete quando era ragazzo.



Marted́, 22 aprile 2008