Crisi chiese
Chi riforma cosa?

(Traduzione di Stefania Salomone)


Come qualunque lettore di GetReligion.org saprà, cambieremo lievemente rotta per illustrare quanto eccezionalmente buono sia il lavoro di molti giornalisti religiosi su temi complessi e difficili. Un rapido sguardo ai nostri archivi potrà evidenziare che, molto spesso, siamo sostenitori degli articoli di Tim Towsend del St. Louis Post-Dispatch.

Questa introduzione mi porta a parlarvi della St. Stanislaus Kostka Parish di St. Louis. Normalmente dovremmo aggiungere l’aggettivo "cattolica", ma, vedete, questo è l’oggetto reale del contendere. La battaglia per il controllo di questa parrocchia si sviluppa su vari livelli e Towsend svolge un ottimo lavoro nel tentativo di spiegarci il background.

In linea di massima esiste una prova di forza tra l’arcivescovo di St. Louis Raymnd Burke e i poteri presenti all’interno di questa parrocchia polacca. L’arcivescovo ha tentato di stabilire il controllo rifiutando di mandare un altro prete in parrocchia, negando ai parrocchiani i sacramenti. ma la parrocchia, verso la fine del 2005, ha trovato un prete disponibile pur senza autorizzazione e, quindi, questo è ciò di cui parla Towsend alla gerarchia cattolica.

Ora, il prete, P. Marek Bozek, è al centro di una forte controversia che ha diviso la stessa parrocchia. La questione di fondo: un prete che sembra voler manomettere le dottrine cattoliche sull’autorità episcopale potrebbe, di fatto, essere più flessibile anche riguardo le altre dottrine (brutta cosa per i cattolici polacchi, che sarebbero tradizionalisti di natura).

Di seguito la parte essenziale del rapporto presentato da Towsend:

. . . Bozek ha cambiato la chiesa rendendola una comunità irriconoscibile anche per gli stessi suoi fondatori. La sua visione di una chiesa cattolica riformata punta all’ordinazione delle donne, al matrimonio dei preti e all’accettazione di relazioni omosessuali. Le posizioni di Bozek hanno attratto centinaia di nuovi fedeli che condividono le sue tesi riformiste.

Ma queste hanno anche diviso la chiesa, mettendo i nuovi membri contro i parrocchiani tradizionali, scontenti di come il prete condanni la chiesa cattolica romana. Ci sono state anche accese questioni riguardo i benefit spettanti al prete. Egli ha negoziato un aumento del 143% del proprio salario, ha traslocato in un appartamento a Washington Avenue, costato 157.000 dollari e  ha preso in leasing una BMW al costo di 450 dollari al mese.

Alcuni parrocchiani intendono sottolineare altre cose che li hanno allarmati: Bozek, mentre era in Polonia lo scorso anno, ha comprato un anello d’argento per il vescovo polacco. Al suo ritorno, ha mostrato l’anello durante la messa domenicale e ne ha parlato dal pulpito. Poiché l’anello è vescovile, e lui è solo un prete, non può indossarlo. Ma non è detto che non lo farà in seguito, non escludeva la possibilità di diventare il leader di ciò che egli definisce un movimento underground cattolico romano.

In questa storia sono coinvolte molte persone, dal Rev. Moon alla rete Womenpriests che ha causato un vero terremoto fra i commenti su GetReligion laddove veniva nominata. E’ una storia complicata, come ho già detto. Leggetela.

Ma qui sorge una domanda. Guardiamo al paragrafo in cui Townsend descrive quel che Bozek fa in parrocchia. Vedete, è la storia di un prete che auspica "la riforma della fede cattolica romana" e della sua visione riformatrice.

"Riforma" è un termine che scuote la religione. Se guardiamo al suo significato, troviamo varie definizioni. "Riformare" qualcosa significa:

* apportare cambiamenti per lo sviluppo spesso per rimuovere abusi e ingiustizie; (riformare un sistema politico)
* portare, guidare o forzare l’abbandono del male, di uno stile di vita sbagliato, di una condotta per adottarne uno nuovo;

* un cambiamento verso il meglio come conseguenza della correzione di un abuso; (la giustizia era pessima prima della riforma delle corti giudiziarie)

* sviluppo mediante l’alterazione o la correzione degli errori o dei difetti per sperimentare una condizione migliore (riforma del sistema sanitario)
* una campagna mirata a correggere abusi e malaffari

Credo che abbiate colto il punto. Quando i cattolici leggono questo tipo di linguaggio, questo è ciò che vedono. Essi pensano che il giornale dica che il prete liberale stia tentando di riformare gli abusi e le ingiustizie della chiesa cattolica. Perché la storia non dice che l’arcivescovo sta tentando di riformare il prete e la parrocchia? Chi vuole riformare cosa? In alte parole, chi è colpevole di corruzione e abusi?

Comunque, notate per favore che Townsend ha cercato di legare il termine "riforma" direttamente al pensiero del prete. Questa è la sua visione di riforma. E’ questo che egli considera riforma.

La mia domanda è semplice: funziona? Esiste un linguaggio più adatto e più equo sia per il prete che per l’arcivescovo? Non sarebbe meglio dire che la parrocchia attira i fedeli che condividono la visione progressista di Bozek? Che condividono il suo desiderio di ’innovazione’ in relazione alle dottrine cruciali della teologia morale cattolica? Non c’è modo migliore per dirlo, un modo che sia preciso e giusto per entrambe le parti?

Testo Originale Traduzione di Stefania Salomone

Who gets to "reform" what?

Posted By tmatt On August 11, 2008 @ 1:48 pm In Social Issues, Godbeat, Catholicism, Worship, Sex | 12 Comments

As any regular GetReligion.org reader would know, we go out of our way to note the exceptionally good work that many religion reporters do on this very complex and difficult beat. A [1] quick glance in the archives will also tell you that, more often than not, we are fans of the work of Tim Townsend of the St. Louis Post-Dispatch.

This brings me to [2] St. Stanislaus Kostka Parish in St. Louis. Normally you would add the word "Catholic" to that title, but, you see, the status of that term is what the battle is all about.

The battle for control of this parish is unfolding on several levels and Townsend does a great job of explaining the background.

Basically, this is a showdown between St. Louis Archbishop Raymond Burke and the powers that be in this massive Polish parish. The archbishop tried to establish control by refusing to send another priest to the parish, thus denying the people the sacraments. But the parish, toward the end of 2005, found a priest who was willing to serve at their altar without permission and, thus, thumb his nose " that’s what Townsend writes " at the Catholic hierarchy.

Now, that priest " Father Marek Bozek " is in the middle of a new round of controversy that has divided the parish itself. The bottom line: It turns out that a priest who is willing to monkey with Catholic doctrines about episcopal authority may, in the end, be willing to be more than flexible about other doctrines, too (which is bad news for many Polish Catholics, who tend to be rather traditional at heart). Here is the key section of Townsend’s long and detailed report:

. . . Bozek has reshaped the church into a community that would be unrecognizable to those 19th-century founders. His vision for a reformed Roman Catholic faith calls for supporting female ordination, allowing priests to get married and accepting gay relationships. Bozek’s stands have attracted hundreds of new St. Stanislaus parishioners who share the priest’s reform-minded vision.

But they have also divided the church, pitting newer members against traditional parishioners unhappy with how far the priest has gone in condemning the Roman Catholic church. There have also been questions about the priest’s trappings. He has negotiated a 143 percent salary hike, moved into a $157,000 Washington Avenue loft and leased a 2008 BMW for $450 per month.

Some parishioners point to another sign that alarmed them: Bozek, while in Poland last year, bought a silver ring custom-made for a bishop there. When he returned, he showed the ring to his parish at a Sunday Mass and spoke about it from the pulpit. Because it’s a bishop’s ring and he is only a priest, Bozek says, he has not worn it. But he won’t say he never will " he does not rule out the possibility of becoming the leader of what he calls an "underground Roman Catholic" movement.

All kinds of people are involved in this story, literally from the Rev. Sun Myung Moon to the Womenpriests network that causes earthquakes in the GetReligion comments pages whenever its name is mentioned.

Like I said, this is a very complicated story. Read it all.

But here is my question. Let’s back up to that crucial paragraph in which Townsend has to describe what Bozek is up to at the parish. The story, you see, is about the priest’s "vision for a reformed Roman Catholic faith" and his "reform-minded vision."

You see, "reform" is one of those loaded religion beat words. If you [3] look that term up online you see a number of definitions, but you’ll get the drift. To "reform" something means to:

* make changes for improvement in order to remove abuse and injustices; "reform a political system"
* bring, lead, or force to abandon a wrong or evil course of life, conduct, and adopt a right one; "The Church reformed me"; "reform your conduct" . . .
* a change for the better as a result of correcting abuses; "justice was for sale before the reform of the law courts" . . .
* improve by alteration or correction of errors or defects and put into a better condition; "reform the health system in this country"
* a campaign aimed to correct abuses or malpractices. . . .

I think you get the point. When traditional Catholics read that kind of language, this is what they see. They see a newspaper saying that the liberal priest is trying to reform the abuses and injustices of the Catholic Church. So there.

Why doesn’t the story say that the archbishop is trying to reform the priest and the parish? Who is reforming what? In other words, who is guilty of corruption and abuses?

However, please note that Townsend has tried to attach the word "reform" directly to the views of the priest. This is his vision of reform. It is what he considers reform.

My question is simple: Does this work? Is there a wording that would be fair to both the priest and to the archbishop? Is it any better to say that the parish is attracting Catholics who share Bozek’s "progressive" vision? That share his desire to "innovate," when it comes to crucial doctrines in Catholic moral theology? Is there a better way to say this, one that is both accurate and fair to partisans on both sides?



Giovedì, 04 settembre 2008