Un rapporto evidezia che gli americani cambiano religione ad un tasso sempre crescente

di NEELA BANERJEE

Traduzione di Stefania Salomone


http://select.nytimes.com/mem/tnt.html?tntget=2008/02/25/us/25cnd-religion.html&tntemail1=y&_r=2&oref=slogin&emc=tnt&pagewanted=print

WASHINGTON - Più di un quarto degli americani adulti hanno lasciato la propria religione dell’infanzia per aderire ad altre denominazioni religiose o allo gnosticismo; questo rivela un’indagine del Pew Forum on Religion and Public Life.


Il rapporto, intitolato "US Religious Landscape Survey - Uno studio sul panorama religioso negli Stati Uniti", evidenzia la presenza di una vasta gamma di credo religiosi. Se includiamo anche i passaggi all’interno del Protestantesimo, riscontriamo che il 44% degli americani ha cambiato la propria affiliazione religiosa.


Almeno nell’ambito di una generazione, gli esperti hanno evidenziato che molti americani stanno cambiando, man mano che la loro fiducia viene meno. Ma lo studio, basato su più di 35.000 interviste condotte nella popolazione, presenta una delle panoramiche più evidenti di questo trend, confermano gli esperti.

Il census statunitense non riporta il credo religioso.


Il rapporto mostra, ad esempio, che ogni religione da una parte perde fedeli, dall’altra li recupera, ma la chiesa cattolica romana "è quella che sta sperimentando la perdita più evidente".

Lo studio inoltre indica che il gruppo che è cresciuto maggiormente è quello che non è affiliato a nessuna istituzione. Più del 16% degli americani adulti affermano di non appartenere a nessuna organizzazione, cosa che li pone al quarto posto nella classifica dei gruppi religiosi più seguiti.

Entrando nel dettaglio della natura dell’affiliazione, "coloro che hanno i numeri, l’istruzione, il denaro" determinano i cambiamenti nella vita politica e culturale del paese, ha detto John Green, uno degli autori del rapporto, docente di scienze religiose al Pew Institute.
Michael Lindsay, assistente del direttore del Center on Race, Religion and Urban Life alla Rice University, ha confermato i dati riportati. "La religione è il fattore predominante che influenza le attitudini e le abitudini degli americani", ha detto la Lindsay dopo aver letto lo studio. "E’ un indicatore fondamentale per comprendere in che direzione si sta muovendo l’America in termini politici, culturali e sociali. Se vuoi comprendere l’America, devi studiarne la religione".


Negli anni ’80, la General Social Survey del National Opinion Research Center
In the 1980s, uno studio sociologico del National Opinion Research Center indicava che tra il 5 e l’8% della popolazione si definiva affiliato ad una determinata religione.


Nello studio del Pew il 7,3% della popolazione ha detto di non seguire più le indicazioni religiose con cui è stato educato. Questa percentuale arriva al 16,1% se consideriamo i soli adulti, sottoi 50 anni, prevalentemente uomini. "Circa un uomo su 5 non risulta affiliato a nessun credo, comparato al 13% circa delle donne", evidenzia lo studio.

Questa tendenza non significa che gli americani non sono più religiosi. Non significa che questo gruppo di non affiliati sia necessariamente ateo o agnostico, ma descrive fondalmente la propria religione come "nulla di particolare". I ricercatori hanno dichiarato che studieranno più a fondo i fondamenti e le pratiche di questo gruppo per stabilire se tendenzialmente rimarranno in questo gruppo anche con l’avanzare dell’età.


Se il gruppo di non-affiliati sta crescendo, il Protestantesimo invece è in declino, stando ai dati. Negli anni ’70 i protestanti era circa i due terzi della poplazione. Ora si attestano intorno al 51%. I cristiani evangelici sono la maggioranza dei protestanti, e coloro che lasciano una denominazione evangelica, di solito si muovono verso un’altra dello stesso ramo, ma mai nelle chiese predominanti.


Secondo il Prof. Stephen Prothero, la gran parte degli americani che lasciano una religione istituzionale e coloro che abbracciano il fervore del cristianesimo evangelico, in definitiva hanno gli stessi desideri.

"Il trend si muove verso un concetto di religione più personale, e gli evangelici di fatto possono offrirla", ha detto Prothero, presidente del dipartimento delle religioni all’Università di Boston. Ha spiegato che "le chiese evangeliche si concentrano sulle attività per i giovani". Le religioni in declino offrono pratiche impersonali, mentre le denominazioni in crescita offrono servizi su scala minima: le mega-chiese hanno successo non perché sono grandi, ma perché hanno un numero ridotto di ministri al loro interno".

La percentuale di cattolici tra la popolazione americana si è attestata attorno al 25% per molti anni. Ma questo dato maschera un declino notevole tra i cattolici di nascita. La proporzione è rimasta invariata grazie ai cattolici immigrati, per la maggior parte provenienti dall’America Latina.


La chiesa cattolica ha perso molti più fedeli rispetto ad altri gruppi religiosi: circa un terzo di coloro che hanno ricevuto un’educazione caattolica non si identificano più come tali. Sulla base dei dati "questo significa che solo il 10% degli americani erano e sono rimasti cattolici".



Gli immigrati continuano ad influenzare notevolmente la religione mericana. La maggioranza di essi sono cristiani e circa la metà cattolici. I musulmani e i mormoni si contendono il primato delle famiglie più numerose. Gli induisti sono i più preparati e rappresentano il gruppo religioso più ricco.


"Credo che i politici debbano leggere lo studio per identificare il proprio target tra i credenti", ha detto il Prof. Prothero. "Se la popolazione indù fosse scarsa di mezzi, la si potrebbe ignorare. Ma se così non fosse, allora meriterebbe grande attenzione".


Gli espserti sostengono che la vastità di affiliazioni religiose potrebbe essere la base di conflitti su temi etici e politici o predisporre nuove alleanze in determinati frangenti, come molti gruppi religiosi hanno fatto sui cambiamenti climatici o gli ebrei e gli induisti hanno fatto rispetto al dialogo tra Stati Uniti, Israele e India.

"Sarebbe l’inizio di grossi scontri", ha detto Green, "ma darebbe anche l’opportunità di creare sintesi creative. La diversità influenzerebbe in entrambi i casi".


Testo originale


Americans Change Faiths at Rising Rate, Report Finds
By NEELA BANERJEE
http://select.nytimes.com/mem/tnt.html?tntget=2008/02/25/us/25cnd-religion.html&tntemail1=y&_r=2&oref=slogin&emc=tnt&pagewanted=print

WASHINGTON - More than a quarter of adult Americans have left the faith of their childhood to join another religion or no religion, according to a new survey of religious affiliation by the Pew Forum on Religion and Public Life.

The report, titled "U.S. Religious Landscape Survey," depicts a highly fluid and diverse national religious life. If shifts among Protestant denominations are included, then it appears that 44 percent of Americans have switched religious affiliations.

For at least a generation, scholars have noted that more Americans are moving among faiths, as denominational loyalty erodes. But the survey, based on interviews with more than 35,000 Americans, offers one of the clearest views yet of that trend, scholars said. The United States Census does not track religious affiliation.

The report shows, for example, that every religion is losing and gaining members, but that the Roman Catholic Church "has experienced the greatest net losses as a result of affiliation changes." The survey also indicates that the group that had the greatest net gain was the unaffiliated. More than 16 percent of American adults say they are not part of any organized faith, which makes the unaffiliated the country’s fourth largest "religious group."

Detailing the nature of religious affiliation - who has the numbers, the education, the money - signals who could hold sway over the country’s political and cultural life, said John Green, an author of the report who is a senior fellow on religion and American politics at Pew.

Michael Lindsay, assistant director of the Center on Race, Religion and Urban Life at Rice University, echoed that view. "Religion is the single most important factor that drives American belief attitudes and behaviors," said Mr. Lindsay, who had read the Pew report. "It is a powerful indicator of where America will end up on politics, culture, family life. If you want to understand America, you have to understand religion in America."

In the 1980s, the General Social Survey by the National Opinion Research Center indicated that from 5 percent to 8 percent of the population described itself as unaffiliated with a particular religion.

In the Pew survey 7.3 percent of the adult population said they were unaffiliated with a faith as children. That segment increases to 16.1 percent of the population in adulthood, the survey found. The unaffiliated are largely under 50 and male. "Nearly one-in-five men say they have no formal religious affiliation, compared with roughly 13 percent of women," the survey said.

The rise of the unaffiliated does not mean that Americans are becoming less religious, however. Contrary to assumptions that most of the unaffiliated are atheists or agnostics, most described their religion "as nothing in particular." Pew researchers said that later projects would delve more deeply into the beliefs and practices of the unaffiliated and would try to determine if they remain so as they age.

While the unaffiliated have been growing, Protestantism has been declining, the survey found. In the 1970s, Protestants accounted for about two-thirds of the population. The Pew survey found they now make up about 51 percent. Evangelical Christians account for a slim majority of Protestants, and those who leave one evangelical denomination usually move to another, rather than to mainline churches.

To Prof. Stephen Prothero, large numbers of Americans leaving organized religion and large numbers still embracing the fervor of evangelical Christianity point to the same desires.

"The trend is toward more personal religion, and evangelicals offer that," said Mr. Prothero, chairman of the religion department at Boston University, who explained that evangelical churches tailor many of their activities for youth. "Those losing out are offering impersonal religion and those winning are offering a smaller scale: mega-churches succeed not because they are mega but because they have smaller ministries inside."

The percentage of Catholics in the American population has held steady for decades at about 25 percent. But that masks a precipitous decline in native-born Catholics. The proportion has been bolstered by the large influx of Catholic immigrants, mostly from Latin America, the survey found.

The Catholic Church has lost more adherents than any other group: about one-third of respondents raised Catholic said they no longer identified as such. Based on the data, the survey showed, "this means that roughly 10 percent of all Americans are former Catholics."

Immigration continues to influence American religion greatly, the survey found. The majority of immigrants are Christian, and almost half are Catholic. Muslims rival Mormons for having the largest families. And Hindus are the best-educated and among the richest religious groups, the survey found.

"I think politicians will be looking at this survey to see what groups they ought to target," Professor Prothero said. "If the Hindu population is negligible, they won’t have to worry about it. But if it is wealthy, then they may have to pay attention."

Experts said the wide-ranging variety of religious affiliation could set the stage for further conflicts over morality or politics, or new alliances on certain issues, as religious people have done on climate change or Jews and Hindus have done over relations between the United States, Israel and India.

"It sets up the potential for big arguments," Mr. Green said, "but also for the possibility of all sorts of creative synthesis. Diversity cuts both ways."



Giovedì, 28 febbraio 2008