Attivisti cattolici segnano la fine di un’era

di Margaret Ramirez

I fondatori del gruppo passano il timone alla nuova generazione, ma essa è in grado di accettare la missione?


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chicagotribune.com
Tribune reporter
31 maggio 2008
Alla fine degli anni ’70, con gli strascichi del Vietnam e la Guerra Fredda in preparazione, centinaia di attivisti si sono riuniti in movimenti per la pace e la giustizia, chiedendo ai governi un cambiamento di rotta.
Qui a Chicago, un ex prete e una ex suora hanno ipotizzato una possibilità di attivismo similare all’interno della chiesa cattolica romana.

Nel 1976, Dan e Sheila Daley hanno fondato Call To Action, un gruppo di cattolici che cerca ti riportare la prospettiva di Dio nella società, attribuendo ai leader le giuste responsabilità.

Dura e controversa fin dall’inizio, Call To Action è stato il primo gruppo di laici a mettere pubblicamente in dubbio i divieti della chiesa sul controllo delle nascite, l’ordinazione delle donne, l’omosessualità e il celibato dei preti.
L’attività del gruppo fa da spartiacque ad altri gruppi riformisti, ivi inclusi Voice of the Faithful e Survivors Network of those Abused by Priests (SNAP).
Durante questi anni, i leader ecclesiastici hanno spesso definito gli appartenenti come dissidenti e ribelli, e un vescovo conservatore ha scomunicato alcuni dei membri del Nebraska.
Ora i fondatori del gruppo hanno annunciato il proprio ritiro da direttori di Call To Action dopo 32 anni di attività, previsto nel prossimo autunno. Sebbene il terribile incidente che ha provocato danni permanenti a Sheila Daley sia un fattore importante nella decisione, la coppia di 65enni, sostengono che sia tempo di passare le redini a membri più giovani.

"Sta ai giovani adesso mettere nuova carne al fuoco nella lotta verso una nuova chiesa adeguata ai tempi moderni", ha detto Sheila Daley negli uffici di Roscoe Village. "E non credo che sia solo un passaggio istituzionale, ma un nuovo modo di vivere la vita".
Il dubbio è se la nuova generazione sarà in grado di portare avanti la missione.
Molti preti cattolici e laici che hanno dato vita ai movimenti dopo il Concilio Vaticano II oggi hanno più di 60 anni.

Inoltre, gli attivisti ritengono che il pontificato di Giovanni Paolo II e del suo successore, Benedetto XVI, rappresentino un vero e proprio punto di stallo.

Fatto salvo questo, alcuni osservatori pensano che l’uscita della coppia segnerà una nuova era.
"Ciò che appare evidente nei cattolici giovani di oggi non è che non partecipino attivamente perché sono d’accordo con i vescovi, ma perché non sono particolarmente interessati", ha detto il Rev. Thomas Reese, esperto del Woodstock Theological Center alla Georgetown University.

"I giovani preferiscono lasciare la chiesa piuttosto che rimanere e cercare di riformarla".


L’attività di Call To Action non ha portato cambiamenti negli insegnamenti della chiesa, ma ha aiutato a cambiare le attitudini, afferma Terence Tilley, docente di teologia alla Fordham University di New York.

Alcuni sondaggi hanno evidenziato che molti cattolici americani sono d’accordo con le posizion liberali del gruppo.

"Viviamo in una chiesa post-progressista in cui molti obiettivi liberali sono stati raggiunti non già dalla chiesa, ma dalle attitudini specifiche dei cattolici americani", ha detto Tilley. "Specialmente i giovani sarebbero contenti di avere preti sposati e anche donne ordinate ... La posizione dei vescovi sono molto chiare, ma generalmente vengono ignorate".

Nel futuro, l’attivismo nella chiesa avrà forme diverse e diverse metodologie.

Ricercando il nuovo leader di Call To Action, i membri giovani, conosciuti come la "Nuova Generazione", hanno iniziato a dare nuova prospettiva alla riforma futura.
Nicole Sotelo, 30 anni, coordinatrice di Call To Action, ha detto che i membri della Nuova Generazione hanno creato un gruppo su Facebook, un forum molto conosciuto su internet.

A maggio, hanno lanciato anche un blog per giovani cattolici www.youngadultcatholics-blog.com .

"Credo che molti giovani non hanno trovato una chiesa accogliente e si sono allontanati. Quindi intendiamo raggiungerli".

La Sotelo afferma che le future battaglie di Call To Action saranno focalizzate sulle questioni degli abusi sessuali, sulla lotta al razzismo nella chiesa e la tutela dell’ambiente, tema del meeting di quest’anno che si terrà a Milwaukee dal 7 al 9 novembre.
L’idea originale di Call To Action è nata nel 1976 dalla conferenza episcopale di Detroit che cercava di sondare le prospettive dei fedeli su varie tematiche.

I vescovi discussero numerose proposizioni, di recente avocate nuovamente dall’autorità.

Quando il cardinale John Dearden di Detroit ha chiuso la conferenza e ha detto ai partecipanti di riflettere a casa per proprio conto, lo hanno preso sul serio e hanno fondato Call To Action.

"Non eravamo solo noi", ha detto Sheila Daley. "Molte altre persone si stavano interrogando: come possiamo vivere il cristianesimo nel mondo di oggi? Abbiamo tentato molte vie tradizionali, ma non funzionavano per noi. Dovevamo concentrarci sulla ricerca di un nuovo modello".

I membri di Call To Action hanno iniziato a lavorare a livello locale, formando gruppi ministeriali e organizzando conferenze annuali, fino a costituire il più numeroso gruppo cattolico progressista del paese.

Il gruppo ha ingranato la marcia e si è sviluppato dopo il Vaticano II, durante il pontificato di Giovanni Paolo II, costituendo una nuova disciplina teologica che si distanziava dagli insegnamenti tradizionali della chiesa.
Nel 2002, Call To Action era già il circolo di attivisti più conosciuto, che molti ammiravano e taluni aborrivano. Ha acquisito maggiore credibilità quando è esploso lo scandalo degli abusi sessuali e la relativa copertura praticata dai leader ecclesiastici, cosa che ha portato molti osservatori a ritenere Call To Action il terreno più fertile per la crescita dei movimenti riformisti.

Ad oggi il gruppo conta 25.000 membri divisi tra Stati Uniti e Canada.

Sheila Daley afferma che il suo più grande orgoglio è di aver contribuito a creare un luogo in cui i cattolici progressisti si sentano in comunità.

"Credo che abbiamo aiutato la gente che cerca di vivere questo tipo di cristianesimo e che si è sentita isolata e abbandonata. Attraverso di noi hanno avuto modo di entrare in contatto con altri che la pensavano allo stesso modo".

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Testo Originale
Traduzione di Stefania Salomone



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Catholic activists mark end of an era
Group’s founders to pass reins to next generation, but will it take up the call?
By Margaret Ramirez
Tribune reporter
10:07 PM CDT, May 31, 2008
In the late 1970s, with memories of Vietnam still raw and the Cold War raging, hundreds of activists rallied in peace and justice movements, pressing the government for change.

Here in Chicago, a former priest and a former nun saw a chance for similar activism within the Roman Catholic Church.

In 1976, Dan and Sheila Daley launched Call To Action, a group of Catholics seeking to act out God’s vision in society and hold leaders accountable.

Bold and controversial from the start, Call To Action made history as the first lay group to publicly question the church’s prohibitions on birth control, women’s ordination, homosexuality and celibacy for priests.

Its actions paved the way for other reform groups, including Voice of the Faithful and the Survivors Network of those Abused by Priests.

Along the way, many church leaders branded the group’s members as dissidents and rebels, with one conservative bishop punishing Nebraska members with excommunication.

Now the group’s founders have announced they will retire this fall as co-executive directors of Call To Action after 32 years. Though a horrific 2006 collision that permanently injured Sheila Daley was a factor in the decision, the married couple, both 65, say the time is right to pass the movement to younger Catholics.

"It’s younger people who are going to have to put the flesh on a new way of being ’church’ in today’s world," Sheila Daley said in the group’s Roscoe Village offices. "And I don’t think it just means changing the institution. I think it’s how you live your life today."

The question is whether the next generation will take up the call.

Many of the Catholic priests and laypeople who pushed for more far-reaching change after the Second Vatican Council are now 60 or older.

In addition, church activists see the papacies of Pope John Paul II and his successor, Pope Benedict XVI, as bringing church reform to a near-standstill.

Because of that, some observers think the couple’s exit may signal the end of an era.

"What we’re seeing today with Catholics under 40 is, frankly, the reason they’re not joining groups like Call To Action is not because they agree with the bishops. It’s because they don’t care," said Rev. Thomas Reese, senior fellow at Georgetown University’s Woodstock Theological Center.

"Younger people are simply leaving the church, rather than stay and try to reform it."

Call To Action’s efforts did not bring about changes in church teaching but did help change attitudes, said Terrence Tilley, theology professor at Fordham University in New York.

Several polls have shown that many American Catholics agree with the group’s liberal positions.

"We live in a post-progressive church where many of the progressive goals have been met not by the church, but by the attitudes of American Catholics," Tilley said. "If they are young, many of them are perfectly happy to have married priests and to have women ordained. . . . The bishops’ positions are very clear, but they are generally ignored."

In the next era, church activism will probably take a different shape and adopt a different agenda, he said.

With a national search under way for a new leader of Call To Action, the group’s younger members—known as Next Generation or "NextGen"—already have begun to shape the future of reform.

Nicole Sotelo, 30, Call to Action’s program coordinator, said NextGen members recently created a group on Facebook, the popular Internet meeting place.

In May, they also launched a blog for young Catholics at youngadultcatholics-blog.com.

"I think many young Catholics have not found the church to be a welcoming place, and they have left. So we’re trying to reach them," she said.

Sotelo said future battles for Call To Action will focus on monitoring sexual abuse reforms, fighting racism in the church and protecting the environment, which is the theme for this year’s convention, to be held Nov. 7-9 in Milwaukee.

The idea for Call To Action originated in a 1976 bishops conference in Detroit that sought to determine the mind of the church on various issues.

The bishops discussed several propositions, yet ultimately reiterated their authority.

When Cardinal John Dearden of Detroit closed the conference and told participants to implement the ideas at home, the Chicago contingent took him seriously and formed Call To Action.

"It wasn’t just us," Sheila Daley said. "It was a lot of people like us who were trying to figure out: How do you live out your Christian commitment in this contemporary world? We had tried traditional religious life as options and found those didn’t function for us. So this was really a way of trying to search out a new model."

Call To Action members started their work locally, forming a performing arts ministry and organizing an annual conference that would become the largest progressive Catholic gathering in the country.

The group shifted gears and expanded nationally after the Vatican, under Pope John Paul II, began disciplining theologians who strayed from church teaching.

By 2002, Call To Action had become well-known in Catholic circles for its activism, which some admired and others abhorred. Their movement gained credibility when the sexual abuse scandal exploded on the scene and exposed cover-ups by church leaders, and church observers said Call To Action provided fertile soil for other reform groups to grow.

Today, the group includes 25,000 members in the U.S. and Canada.

But Sheila Daley said its greatest accomplishment is creating a place for progressive Catholics to find community.

"I think we have been a very significant support to people who are trying to live out this kind of vision of their Christianity and Catholicism and have felt isolated and alone," she said. "Through us, they have found other people that they can gather with who have that similar vision."

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Domenica, 15 giugno 2008