TAGLIO SOCIALE: Rapporto mensile sulla giustizia sociale e la fede
I vescovi devono ascoltare

di Gerry McCarthy

Traduzione di Stefania Salomone


Editoriale
Gerry McCarthy, Editore
Ottobre 2007
http://thesocialedge.com/index.htm

A partire dal 1980 la Conferenza dei Vescovi Statunitensi ha cercato di pubblicare una lettera pastorale sulla tematica femminile. Ma dopo nove anni di tentativi, il processo si è interrotto nel 1992. Non è stata pubblicata nessuna lettera pastorale.
Nel suo recente libro Failing America’s Faithful (La mancanza di fedeli in America), Kathleen Kennedy Townsend scrive dell’accaduto. "I vescovi volevano enfatizzare le tematiche che le donne americane avevano proposto, quali la parità dei salari e la cura dei figli", ci ha detto. "Il Vaticano ha proibito questo approccio, insistendo che la lettera conteneva disquisizioni su contraccezione, aborto e presbiterto".
Ma Kennedy Townsend afferma che non era solo il disaccordo sulle tematiche che ha interrotto la discussione. "Si trattava piuttosto della natura del processo stesso", scrive. "I vescovi si rifiutavano di pensare che avevano da imparare dall’ascolto delle donne".
E’ stato l’ultimo vescovo Francis P. Murphy ad essere autorizzato a parlare per conto dei vescovi. Ha detto che la consultazione sulla lettera pastorale ha portato a molti dubbi fra i vescovi. I vescovi, dice Murphy, "hanno stabilito che i Vescovi sono i maestri, non gli allievi; la verità non può emergere da semplici consultazioni".
Forse senza volerlo, il vescovo Murphy ha sintetizzato il problema fondamentale della Chiesa di oggi in questo modo: la gerarchia non ascolta.
Sfortunatamente, Papa Bendetto XVI incarna questa attitudine. Un esempio: continua ad ammonire contro "l’attivismo", paraticolarmente all’interno della Chiesa. In una recente prefazione al suo libro "La Regola di Benedetto", David Gibson scrive che Benedetto XVI in un’intervista dello scorso anno ha detto (durante il viaggio in Baviera) che la Chiesa Cattolica stessa è una sfera per la contemplazione, non per l’attività. Benedetto ha aggiunto che il rinnovamento "non può venire da opportune iniziative pastorali, quale che sia la loro utilità, o da piani scritti su una lavagna".
Queste affermazioni di Benedetto XVI creano notevoli problemi. Per i neofiti, sta proiettando sui laici cattolici (e sul clero) termini che sembrano ingiusti. "L’attivismo" non è ciò che noi vogliamo discutere, ma una riforma dei fedeli. E’ questa riforma che a Benedetto non interessa discutere.
Recentemente Benedetto ha detto che focalizzarsi su tematiche quali la visione della donna nella Chiesa può minare la missione della Chiesa stessa. Ma questo è ingiusto. Ci sono molti gruppi riformatori che non stanno assolutamente minando la missione della Chiesa in alcun modo. Invece hanno profondamente a cuore il bene della Chiesa.
Molti osservatori dicono che le dichiarazioni di Benedetto XVI sull’attivismo nella Chiesa riflettono la sua diffidenza verso la cultura moderna. Altri dicono che ha paura della "Cristianità dal basso". Parte del problema è che egli stesso non sembra essere un ascoltatore.
Nel Nord America, la Chiesa Cattolica è a un bivio. Le persone si stanno allontanando dalle parrocchie. I preti sono oberati di lavoro. La gerarchia ancora continua a limitare il ruolo dei laici, e rifiuta il dialogo sulla possibilità di utilizzo ministeriale di preti sposati o di donne.
Ciò che serve è la trasformazione della gerarchia cattolica e questa può iniziare solo con una sviluppata attitudine dei vescovi all’ascolto. Come potrebbero farlo in concreto? Forse lanciando l’idea di un Congresso Diocesano semestrale dove siano chiamati ad ascoltare i fedeli (no solo quelli che a pappagallo ripetono ciò che dicono).
E’ vero che pochi vescovi in privato si dicono d’accordo con i laici sulla necessità della riforma della Chiesa. Ma ce ne sono pochissimi disposti ad aprire un conflitto con Vaticano pubblicamente. E’ come se si trasformassero quando vanno a Roma.
L’autentico ascolto non è cosa facile. Richiede pazienza e comprensione. Nel contesto del cristianesimo, significa apertura del cuore alla speranza, alle frustrazioni e ai sogni della gente.
La gerarchia non minerà la missione della Chiesa ascoltando i fedeli laici. Invece costruiranno il vero Corpo di Cristo. Ma è essenziale che la gerarchia inizi ad ascoltare. Molti fedeli laici hanno bisogno di sapere che i loro interessi e sogni sono importanti per qualcuno nella Chiesa.


Testo Originale


BISHOPS NEED TO LISTEN
Editorial
SOCIAL EDGE: A Monthly Social Justice and Faith Webzine
Gerry McCarthy, Publisher
October, 2007
http://thesocialedge.com/index.htm
Beginning in the 1980s, the United States Conference of Catholic Bishops tried to develop a pastoral letter on women’s issues. But after nine years of trying, the process broke down in 1992. No pastoral letter was ever produced.
In her recent book Failing America’s Faithful, Kathleen Kennedy Townsend writes about what happened. "The bishops wanted to emphasize issues that American women endorsed, such as the need for equal pay and child care," she says. "The Vatican vetoed that approach, insisting that the letter contain disquisitions on contraception, abortion and priesthood."
But Kennedy Townsend says it wasn’t just disagreement on the issues that wrecked the discussion. "It was the nature of the process itself," she writes. "The bishops refused to believe they had anything to learn from listening to women."
It was the late Bishop Francis P. Murphy who was left to speak for the bishops. He said the act of consultation about the pastoral letter raised the most concern among the bishops. The bishops, Murphy said, "asserted that Bishops are teachers, not learners; truth cannot emerge through consultation."
Perhaps unwittingly, Bishop Murphy summarized the most serious problem facing the Church today: The hierarchy isn’t listening.
Unfortunately, Pope Benedict XVI embodies this attitude. One example: He continues to warn against "activism," particularly inside the Church. In an updated preface to his book The Rule of Benedict, David Gibson writes that Benedict XVI told interviewers last year (on a trip to Bavaria) that the Catholic Church itself is a sphere for contemplation rather than activity. Benedict added that renewal "cannot come only from suitable pastoral initiatives, regardless of how useful they are, or from blackboard plans."
There are numerous difficulties with what Benedict XVI is saying here. For starters, he’s projecting onto lay Catholics (and clergy) terms that are unfair. "Activism" isn’t what’s at issue, but faithful reform. And it’s reform that Benedict isn’t interested in discussing.
Recently Benedict said that focusing on issues like the Church’s views on women undermines the Church’s mission. But this is also unfair. There are many Catholic reform groups who are not undermining the Church’s mission in anyway. Instead they care deeply about the Church.
Many observers say Benedict XVI’s statement about activism within the Church reflects his concern about modern culture. Others say he fears "Christianity from below." But part of the problem is that he doesn’t see himself as a listener.
In North America, the Catholic Church is at a crossroads. People are walking away from parishes. Priests are overwhelmed with work. Still the hierarchy continues to limit the role of the laity, and refuses to dialogue about the possibility of married or women priests.
What’s needed is a transformed Catholic hierarchy, and that begins with bishops adopting a listening attitude. How could they do this in a concrete way? Perhaps by launching a semi-annual Diocesan Congress where they would have to listen to all Catholics (not just those who parrot what they’re saying).
It’s true that some few bishops privately agree with lay people on the need to reform the Church. But there are scarcely any who dare to conflict with the Vatican publicly. It’s as if they become different people when they visit Rome.
Authentic listening isn’t easy. It demands patience, love, and understanding. Within the context of Christian faith, it means opening up the heart to hear the hopes, frustrations, and dreams of people.
The hierarchy will not undermine the Church’s mission by listening to lay Catholics. Instead they’ll build up the Body of Christ. But it’s critical the hierarchy start listening now. More frustrated laypeople need to know their cares and dreams count for something in the Church.



Sabato, 27 ottobre 2007