Notizie dall’Irpinia
Nona edizione del presepe Vivente di Grottaminarda



Nona Edizione dell’imperdibile Presepe in stile settecentesco napoletano, che punta anche alla rivalutazione del Centro Storico grottese

Ritorna il Presepe Vivente di Grottaminarda!

La Pro Loco di Grottaminarda
e
Il Forum dei Giovani di Grottaminarda
in collaborazione con:
Comune di Grottaminarda - Città dei servizi
Parrocchia Santa Maria Maggiore
e
Regione Campania
Provincia di Avellino
E.P.T. Avellino
UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia)
Comunità Montana dell’Ufita
sono lieti di presentare la Nona Edizione di:

PRESEPE VIVENTE
Settecentesco Napoletano
Venerdì 28
Sabato 29
Domenica 30 Dicembre 2007
Centro Storico
Grottaminarda (AV)


Ingresso: Via Cancello
Orario: 18.00 - 22.00

La Pro Loco di Grottaminarda e il Forum dei Giovani di Grottaminarda, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Parrocchia di Santa Maria Maggiore, sono lieti di presentare la Nona Edizione del Presepe Vivente di Grottaminarda. Edizione rinnovata dopo l’assenza dal 2000 per questa attesissima manifestazione, che figura tra le iniziative culturali più sentite per il Comune della Valle Dell’Ufita. Tre giorni di fine anno dedicati al presepe in stile settecentesco napoletano, davvero unico nel suo genere. Un appuntamento imperdibile, che nelle passate edizioni aveva sempre riscosso il successo del pubblico, accorso non solo dalla Campania, e dai mezzi di informazione nazionali.
Il valore di questa nuova edizione del Presepe va oltre il valore religioso, e si carica di significati storici e sociali. Dichiarano gli organizzatori: "Il Presepe, così come è stato già fatto precedentemente, sarà allestito con costumi tipici dello stile settecentesco napoletano, fusi con le caratteristiche della tradizione locale (dialetto, musiche popolari e scenografie) e si snoderà lungo gli spazi e i vicoli caratteristici del centro storico grottese. La realizzazione dell’iniziativa, dal profondo significato religioso, vuole non solo ravvivare profondamente la tradizione natalizia ma soprattutto sensibilizzare la popolazione grottese e i visitatori alla rivalutazione del centro storico, delle antiche tradizioni e di dimenticati valori come quello della famiglia".
Insomma, tre giorni da non perdere a Grottaminarda per questa rappresentazione religiosa, storica, non priva di un forte impeto alla socializzazione e alla rivalutazione del Centro Storico. L’ingresso sarà in Via Cancello, l’apertura alle ore 18.00, la chiusura alle 22.00. L’invito degli organizzatori non potrebbe essere più chiaro: "La bellezza e la suggestione del luogo dove si svolgerà la rappresentazione, i dialoghi e monologhi, le musiche popolari, i costumi dei personaggi e un’adeguata scenografia faranno di questa iniziativa un’importante appuntamento".
E’ possibile scaricare la locandina del Presepe Vivente al seguente link:
http://www.comunedigrottaminarda.it/immagini/PresepeVivente.pdf
Infoline:
380/3417820
Informazioni:
Forum dei Giovani di Grottaminarda:
http://jordy87.altervista.org/
Comune di Grottaminarda:
http://www.comunedigrottaminarda.it



Venerdì, 28 dicembre 2007