ECUMENISMO
Samuel Kobia: «Voi siete i nostri occhi e le nostre orecchie in Italia»

di Agenzia NEV del 23-1-2008

Il segretario del Consiglio ecumenico incontra i rappresentanti
delle chiese evangeliche italiane


Roma, 25 gennaio 2008 (NEV-CS05) - A poche ore dalla conclusione della Settimana di preghiera per l’Unità dei cristiani il pastore Samuel Kobia, segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), ha incontrato a Roma alcuni rappresentanti delle chiese che aderiscono alla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI).
“Sono qui perché voglio condividere con voi - ha affermato il pastore Kobia - la riflessione del CEC su alcuni temi ecumenici che giudichiamo di grande importanza, primo tra tutti quello della spiritualità in un tempo di secolarizzazione. E’ infatti una questione che interessa e coinvolge tutte le chiese che aderiscono al CEC”. All’incontro, presieduto a nome della Federazione evangelica, dal pastore Holger Milkau, decano della chiesa evangelica luterana in Italia (CELI), hanno partecipato anche la pastora Anna Maffei, presidente dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI); il tenente colonnello Massimo Paone, dell’Esercito della Salvezza; il prof. Daniele Garrone, decano della Facoltà valdese di Teologia. La FCEI era rappresentata anche dalla segretaria esecutiva, Laura Casorio, e dai responsabili del Servizio stampa radio e televisione e del Servizio rifugiati e migranti.
La discussione ha evidenziato le difficoltà dell’attuale fase ecumenica in Italia ma anche la determinazione delle chiese della FCEI a proseguire in un dialogo franco e impegnativo su temi teologici, ecclesiologici ed etici.
“La vostra prospettiva ci interessa molto - ha concluso il pastore Kobia - perché voi e le vostre chiese siete gli occhi e le orecchie del Consiglio ecumenico in Italia”.
Dopo l’incontro con i rappresentanti del mondo evangelico italiano, il pastore Kobia si è recato presso la Basilica di San Paolo fuori le Mura dove si celebra la conclusione della centesima edizione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani e dove, alla presenza di papa Benedetto XVI, porgerà il saluto del Consiglio ecumenico. E’ la prima volta che un segretario del più ampio organismo ecumenico mondiale partecipa all’incontro conclusivo della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani.

Il Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) è una comunione di 347 chiese anglicane, protestanti e ortodosse, presenti in più di 120 paesi del mondo.



Sabato, 26 gennaio 2008