Battisti, metodisti e valdesi in assemblea
Entrati nel vivo dei lavori

di Agenzia NEV del 3-11-2007

AL CENTRO DELLA RIFLESSIONE I TEMI: GIUSTIZIA, ECUMENISMO, GENERE, IMMIGRAZIONE, LA DOMENICA DEDICATA AL SIGNORE
LA QUARTA SESSIONE CONGIUNTA DEL SINODO DELLE CHIESE VALDESI E METODISTE E DELL’ASSEMBLEA GENERALE DELL’UNIONE CRISTIANA EVANGELICA BATTISTA SI CONCLUDERA’ DOMANI A SASSONE-CIAMPINO

Roma, 3 novembre 2007 (NEV-CS97) – "Insieme perché - insieme per chi": questo il motto della sessione congiunta del Sinodo delle chiese valdesi e metodiste e dell’Assemblea generale dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI) apertasi ieri con un culto nella chiesa valdese di piazza Cavour a Roma.
I delegati delle chiese battiste, valdesi e metodiste d’Italia sono entrati nel vivo del dibattito oggi, dividendosi in gruppi misti per discutere di giustizia, ecumenismo, genere, immigrazione, e della domenica come giorno del Signore. Stefano Meloni, membro della chiesa battista di Cagliari, e la diacona metodista Alessandra Trotta, direttrice del Centro diaconale “La Noce” di Palermo, insieme presiedono l’assemblea congiunta che vede circa 250 delegati e pastori con diritto di voto delle tre denominazioni.
“Il nostro vuole essere un messaggio di fiducia e di speranza – ha affermato Alessandra Trotta -, di fiducia, perché è necessario rinnovare costantemente il nostro impegno comune che si fonda sulla conoscenza e sull’apprezzamento reciproco; e di speranza, perché chi, se non le chiese cristiane, possono trasmettere al paese un messaggio che sia di riconciliazione?”.
La mattinata è stata dedicata alla formazione pastorale, terreno comune alle tre denominazioni, così come lo è la gestione del settimanale “Riforma”, una esperienza editoriale che si protrae sin dal 1990.
I lavori si svolgono presso l’istituto “Il Carmelo” a Sassone-Ciampino (via Doganale, 1) e si concluderanno domani con l’approvazione delle mozioni e con un culto.
L’agenzia stampa NEV sarà presente come Ufficio stampa (cellulari: 328 22 81 014 e 339 30 48 448, tel: 06.796.02.47 - 06.796.01.85), e sarà a disposizione dei giornalisti per facilitare la loro partecipazione all’Assemblea-Sinodo, distribuendo comunicati stampa, fornendo informazioni e contatti per interviste.



Sabato, 03 novembre 2007