Verso la settimana di formazione ecumenica del SAE a Chianciano

di Agenzia NEV del 25-7-2007

La chiamata a libertà tra fede, chiese e storia il tema di quest’anno


Roma (NEV), 25 luglio 2007 - “Chiamati a libertà. Fede, chiese, storia”: questo è il titolo della 44ª sessione annuale di formazione del Segretariato attività ecumeniche (SAE) che avrà luogo a Chianciano (Siena) dal 29 luglio al 4 agosto. Il programma elaborato dal SAE, “Movimento interconfessionale di laici per l’ecumenismo e il dialogo a partire dal dialogo ebraico-cristiano”, prevede una settimana intensa di riflessione, dibattito e preghiera.
Numerosi i relatori, appartenenti a diverse provenienze confessionali e culturali. La sessione - che sarà moderata dal valdese Gioachino Pistone, del Centro culturale protestante di Milano, e dal cattolico Simone Morandini, docente dell’Istituto di studi ecumenici S. Bernardino di Venezia - sarà aperta da Mario Gnocchi, presidente del SAE. Quest’anno, invece delle tradizionali “tavole rotonde”, gli interventi in plenaria saranno svolti da un singolo relatore, che sarà seguito da un “discussant” con il compito di reagire in maniera critica e di stimolare il dibattito. La libertà in Cristo, nello Spirito, nella storia, ma anche il bisogno della libertà e il rapporto tra libertà, economia e diritti umani sono fra i temi che saranno sviluppati, tra gli altri, dagli interventi e dalle “reazioni” di Roberto Mancini, docente di Ermeneutica filosofica all’Università di Macerata; Fulvio Ferrario, docente della Facoltà valdese di teologia; Traian Valdman, archimandrita ortodosso romeno; Serena Noceti, teologa cattolica; Janique Perrin, pastora valdese; Vladimir Zelinsky, prete ortodosso russo; Antonio Autiero, direttore dell’Istituto di scienze religiose di Trento; Roberto Bottazzi, coordinatore del Corso di formazione a distanza presso la Facoltà valdese di teologia; Luigino Bruni, docente di Economia politica all’Università di Milano-Bicocca; Peter Ciaccio, pastore metodista; Gianluca Polverari, segretario parlamentare.
Le meditazioni bibliche mattutine, tutte incentrate su testi legati alla libertà, saranno curate dal rabbino Roberto Della Rocca, dall’arcivescovo Tommaso Valentinetti, dal biblista cattolico Piero Stefani, dal prete ortodosso Viorel Sapun e dal teologo valdese Paolo Ricca. Anche quest’anno è prevista, nel pomeriggio di mercoledì 1° agosto, la “Cattedra dei giovani”, dove rappresentanti di diverse comunità di fede (cattolici, evangelici, ortodossi, musulmani, ebrei) si confronteranno sul tema “Diventare liberi”.
L’Agenzia stampa NEV seguirà i lavori del SAE con comunicati stampa quotidiani. (nev/eva)



Giovedì, 26 luglio 2007