40a ASSEMBLEA DELL’UNIONE BATTISTA D’ITALIA
Si apre domani a Bellaria (Rimini), con il motto «Tu vieni e seguimi»

di Agenzia NEV 11-6-2008

L’adesione alla ripartizione dell’8 per mille tra i temi in discussione
Prevista l’ingresso di 5 nuove chiese locali


Roma, 11 giugno 2008 (NEV-CS31) - Si apre domani a Bellaria, presso Rimini, la 40a Assemblea generale dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI) (12-15 giugno). Il versetto biblico scelto come motto dell’Assemblea è costituito dalle parole di Gesù “Tu vieni e seguimi”, ad indicare nel discepolato cristiano il tema generale dell’incontro.

“Il tema del discepolato richiama quello della consacrazione a Dio che significa annuncio esplicito della salvezza in Cristo, servizio al prossimo, lotta appassionata per la giustizia - ha dichiarato la pastora Anna Maffei, presidente del Comitato esecutivo dell’UCEBI -. Metterlo al centro dell’Assemblea significa invitare le chiese a specchiarsi nella propria vocazione e fare una onesta diagnosi su se stesse”.

Tra i tanti argomenti all’ordine del giorno c’è attesa per la discussione sull’eventuale adesione dei battisti alla ripartizione dell’8 per mille. Richiesto esplicitamente da un ordine del giorno dell’Assemblea battista del 2006, il dibattito su questo argomento ritorna, infatti, a dieci anni di distanza dalla decisione di non accedere all’8 per mille.

Nel corso dell’Assemblea saranno accolte nell’ordinamento dell’Unione battista 5 nuove chiese locali, 4 delle quali “etniche”. All’ordine del giorno anche le discussioni sulla pastorale intergenerazionale, rinnovamento liturgico, oltreché la presentazione dei due eventi principali del 2009: la Conferenza internazionale dei battisti per la pace, che si svolgerà a Roma dal 9 al 14 febbraio, e il 400° anniversario della nascita della prima chiesa battista in Europa che verrà celebrato con un raduno internazionale ad Amsterdam a luglio.

L’Assemblea, convocata ogni due anni, sarà dunque l’occasione per fare un bilancio della situazione generale, valutare l’operato del Comitato esecutivo e definire le priorità per il prossimo mandato. Si concluderà domenica 15 giugno con l’elezione del nuovo Comitato esecutivo dell’UCEBI.

Le chiese battiste, nate nel ’600 in Inghilterra, sono presenti in Italia dal 1863. L’UCEBI conta attualmente un centinaio di chiese sparse in tutta Italia, e 50 pastori e pastore.

L’Agenzia stampa NEV seguirà i lavori dell’Assemblea con comunicati stampa quotidiani per i giornalisti. Nei giorni dell’Assemblea sarà disponibile il numero: 334 3502090.



Mercoledì, 11 giugno 2008