I giovani di «Osare la pace per fede» rivolgono un messaggio a Sibiu

di Agenzia NEV del 25-7-2007

Bisogna proseguire nel difficile cammino dell’ecumenismo


Roma (NEV), 25 luglio 2007 - “Giustizia, pace e salvaguardia del creato: tre parole che sempre più desideriamo imparare a pronunciare assieme, giovani cristiani di chiese diverse, uniti nel cammino del dialogo e dell’unità. Confidiamo che nella III Assemblea ecumenica europea di Sibiu (AEE3) la stessa luce di Cristo ci guidi in questo cammino, per un rinnovamento ecumenico delle nostre comunità in Europa”. Queste le parole inviate ai delegati di Sibiu dai giovani di “Osare la pace per fede”, secondo incontro nazionale di circa duecento giovani cattolici, ortodossi e protestanti svoltosi a Milano nel mese di aprile (vedi NEV 16/2007).
Il documento inviato all’AEE3, sintesi del lavoro dei gruppi di Osare la pace per fede, mette in luce alcune istanze su cui le chiese sono chiamate a riflettere. Anzitutto ribadisce la necessità di proseguire nel difficile cammino dell’ecumenismo, rifacendosi al contributo della Carta ecumenica: “Si tratta di ritrovare anche nella nostra quotidianità ecclesiale tutto il valore di quella ’tradizione ecumenica’, che tanti testimoni delle nostre chiese hanno saputo far crescere negli ultimi decenni”. Il documento sostiene poi il dialogo che “esprime un modo credente di abitare la storia, tanto più importante in questo tempo di globalizzazione”, e che costituisce “una componente essenziale di quella laicità che nasce dalla scoperta della propria parzialità”. Il documento sottolinea infine l’importanza di “un impegno condiviso per la giustizia, come orizzonte di una responsabile convivenza nella storia, che si sostanzia di gesti concreti nel quotidiano. Occorre ritrovare il senso della corresponsabilità del popolo di Dio per una gestione equa e sostenibile dei beni economici. Occorre sviluppare stili di vita e di consumo rinnovati, più leggeri, sobri e giusti... Occorre praticare la cura per il creato, come uomini e donne che si sanno posti da Dio sulla madre Terra, oggi così minacciata”.
Osare la pace per fede è promosso da una vasta piattaforma di organizzazioni cristiane, tra cui: Commissione “Globalizzazione e ambiente” della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), Federazione giovanile evangelica italiana (FGEI), ACLI, Azione cattolica italiana, Comunità di S. Egidio, Federazione universitari cattolici italiani (FUCI), GIFRA Minori, Movimento dei Focolari, Pax Christi, Segretariato attività ecumeniche (SAE), e inoltre le riviste “Confronti”, “Mosaico di Pace” e “Testimonianze”. Per ulteriori informazioni: www.osarelapace.it (nev/eva).



Giovedì, 26 luglio 2007