TELEGRAFO
Notizie ecumeniche brevi

di Agenzia NEV del 5-12-2007

(NEV) - E’ in corso di svolgimento a Roma il secondo incontro della seconda fase di dialoghi tra Alleanza battista mondiale (ABM) e la Chiesa cattolica romana. Organizzate congiuntamente dal Dipartimento studi e ricerche dell’AMB e dal Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani, le riunioni sono copresiedute dal battista inglese Paul Fiddes e dal vescovo cattolico statunitense Arthur Serratelli. Temi degli incontri, dal 2 all’8 dicembre, sono il battesimo e la cena del Signore. La delegazione battista, oltre che dal segretario generale dell’AMB, pastore David Callam, e da rappresentanti dell’organizzazione battista mondiale, comprende esperti provenienti da diversi paesi del mondo: tra questi, il pastore Massimo Aprile, segretario del Dipartimento di teologia dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI). Lo scorso 4 dicembre i delegati dell’AMB si sono incontrati con la pastora Anna Maffei, presidente dell’UCEBI, e altri rappresentanti delle chiese battiste italiane per un incontro nel quale è stato presentato il documento congiunto sui “Matrimoni interconfessionali tra i cattolici e i battisti in Italia” e l’atto “Confronto ecumenico e culturale” approvato dalla sessione congiunta dell’Assemblea battista e del Sinodo valdese e metodista, tenutasi dal 2 al 4 novembre scorso a Roma.

(NEV) - In vista della Giornata mondiale dei migranti, il Servizio rifugiati e migranti (SRM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) organizza domenica 9 dicembre, a Roma, una giornata d’incontro tra giovani migranti e italiani. “Io, tu... noi” è il titolo dell’incontro che avrà luogo presso la chiesa evangelica metodista di via XX Settembre, ed inizierà con un culto multilingue organizzato dai giovani delle chiese evangeliche romane. “L’idea è di coinvolgere ragazzi e ragazze tra i 16 e i 25 anni e di riflettere insieme sulla realtà dei migranti di seconda generazione, nati nel nostro paese, e al loro diritto di cittadinanza”, ha spiegato Patrizia Toss del SRM. La giornata prevede animazioni, la proiezione di due video e una tavola rotonda a cui parteciperanno Samira Mangoud della Rete G2 Seconde generazioni, Ilaria Valenzi, della Consulta giovanile per le questioni inerenti al pluralismo religioso e culturale, Annemarie Dupré del gruppo di lavoro “Essere chiesa insieme” della FCEI. Alla tavola rotonda è stata inviata anche la ministra per le politiche giovanili, Giovanna Melandri. Per informazioni: 06.48905101; srm@fcei.it

(NEV/ProtestanteDigital) - Si terrà dal 6 al 9 dicembre prossimo, a Barcellona, il VII Congresso evangelico spagnolo. Le diverse chiese protestanti iberiche si ritroveranno attorno al motto “Proclamando speranza in Cristo”. “Il nostro intento - ha dichiarato Pablo Martinez Vila, vice presidente del Comitato organizzatore del Congresso - è mostrare come l’evangelo di Gesù Cristo sia rilevante per la nostra società di oggi, in quanto offre una speranza che non è solo futura ma ben presente nel mezzo di un mondo ferito”. I lavori prevedono incontri in plenaria, laboratori, esposizioni, momenti di culto e di canto che ruoteranno attorno a quattro temi principali: la Spagna del futuro, le chiese nel mondo di oggi, la spiritualità per il mondo di oggi, e la chiesa del XXI secolo. Il Congresso sarà un’importante occasione di unità e incontro delle diverse denominazioni evangeliche spagnole. La sua prima edizione risale al 1919; l’ultima si è invece tenuta a Madrid nel 1997. Dall’Italia partecipano Laura Casorio, segretaria esecutiva della Federazione delle chiese evangeliche in Italia, e il giurista evangelico Gianni Long, che parteciperà alla tavola rotonda sul contributo del protestantesimo alla costituzione dell’Europa.

(NEV) - La Bibbia al prezzo di un caffè e un cornetto. E’ l’offerta che la Società biblica di Ginevra lancia sul mercato editoriale francofono con l’uscita di un’edizione delle Sacre Scritture al costo di 1,50 euro. “Vogliamo così far scoprire la Bibbia a nuove persone, raggiungere persone che non l’hanno mai letta”, spiega il direttore della Società biblica ginevrina Jean-Pierre Bezin. L’edizione super economica delle Scritture sarà venduta non solo nelle librerie ma anche nelle maggiori catene di supermercati, e sarà diffusa in Svizzera, Francia, Belgio, Canada e Africa francofona.

(NEV/APD) - L’Associazione mondiale per la comunicazione cristiana (WACC) ha lanciato un appello affinché le chiese rendano visibile il contributo che le persone malate di HIV/AIDS offrono alla vita comunitaria delle chiese locali. “Molti uomini e donne che hanno contratto l’HIV/AIDS offrono un apporto attivo alla vita delle loro comunità - ha spiegato il pastore Randy Naylor, segretario generale della WACC -. Tuttavia, il loro contributo spesso non è riconosciuto dai responsabili delle chiese, né è reso visibile attraverso il lavoro dei media”. Secondo alcune ricerche, la paura di essere discriminati ed esclusi dalla vita delle rispettive comunità di fede porta le persone a non sottoporsi ai test e a rifiutare di ricevere gli opportuni trattamenti sanitari.

(NEV) - S’intitola “Voglio vivere questi giorni con voi” (ed. Queriniana, pagg. 416, euro 29) la raccolta di 365 testi tratti dalle opere di Dietrich Bonhoeffer. Letture che vogliono accompagnare quotidianamente durante tutto l’arco dell’anno i lettori e le lettrici sulla strada di quello che il teologo luterano tedesco definiva “l’essere-per-gli-altri”. Il titolo della raccolta si ispira alla poesia “Da potenze benigne”, scritta da Bonhoeffer alla fine del 1944 durante la prigionia impostagli dal regime nazista. Queriniana, via Ferri 75, 25123 Brescia; www.queriniana.it

(NEV) - Inizia con un ricordo di Francesca Spano, a firma di Giorgio Guelmani e Michele Rostan, il numero 201 di “Gioventù evangelica”, trimestrale della Federazione giovanile evangelica italiana (FGEI), diretto da Luisa Nitti ed Eva Valvo. La sezione monografica della rivista è dedicata al tema “Musica e liturgia” con articoli su innari evangelici, canto e fede evangelica, animazione musicale, musica e multiculturalità. Completano il numero articoli su lavoro precario, Harry Potter, e le rubriche Spazio alla Parola, Sguardi e Orme. Gioventù Evangelica, via Porro Lambertenghi 28, 20159 Milano.

(NEV) - Il numero di dicembre della rivista “Confronti”, mensile di fede, politica e vita quotidiana diretto da Gian Mario Gillio, si apre con cinque editoriali: “Tra informazione e realtà” di Claudio Fracassi, “Coscienza dei farmacisti e obiezioni laiche” di Monica Fabbri, “Turchia, tra Kurdistan e libertà religiosa” di David Gabrielli, “A scuola di Costituzione” di Franca Di Lecce, e “Per una cittadinanza a misura di due generi” di Franca Long. In sommario, servizi su reverendo Moon, sacerdozio e matrimonio secondo mons. Milingo, sinistra e politica italiana, Afghanistan, ebraismo, incontro nazionale gruppi donne delle Comunità di Base, riviste di cultura. Completano il numero notizie brevi e le rubriche Note dal margine, La nota stonata, Città della Bibbia, Musica, Cinema, libro e Segnalazioni. Confronti, via Firenze 38, 00184 Roma; www.confronti.net



Giovedì, 06 dicembre 2007