TELEGRAFO
Notizie ecumeniche brevi

di Agenzia NEV del 16-4-2008

(NEV/CCEE) - La Conferenza delle chiese europee (KEK) e il Consiglio delle conferenze episcopali d’Europa (CCEE) uniscono i propri sforzi per organizzare una Conferenza cristiano-musulmana europea dal titolo: “Essere cittadini europei e credenti. Cristiani e musulmani come partner attivi nelle società europee”. A questo scopo si riunirà dal 17 al 20 aprile a Esztergom (Ungheria) il Comitato CCEE-KEK per le relazioni con i musulmani in Europa (CRME), comitato ecumenico istituito nel 1986 con il compito di informare e sostenere le chiese in Europa nel loro incontro con l’islam e intensificare le relazioni con i musulmani. Tra le altre cose sarà presa in esame anche la lettera dei 138 studiosi islamici dello scorso 13 ottobre e la “Carta dei musulmani in Europa” firmata il 10 gennaio da 400 associazioni e organizzazioni musulmane in Europa. Per la preparazione della Conferenza cristiano-musulmana, che si terrà a Malines/Bruxelles il 20-23 ottobre 2008, sono stati invitati alcuni musulmani di diversi paesi europei, tra cui l’italiano Yahya Sergio Pallavicini, vicepresidente della Comunità religiosa islamica (CO.RE.IS).

(NEV) - La Riforma protestante non è stata solo un evento religioso ma ha avuto ripercussioni in ogni ambito culturale, dalla letteratura alla filosofia alla musica. È partendo da questa considerazione che la Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI) organizza un viaggio nei luoghi in cui visse e operò un “figlio” della Riforma luterana: Johann Sebastian Bach. Genio musicale assoluto, la sua figura è fondamentale nella storia della musica, non solo per le sue innovazioni e caratteristiche musicali, ma anche per aver saputo esprimere in note il pensiero di Lutero e per aver influenzato fortemente i culti luterani e protestanti in generale. Il Viaggio di Bach porterà i partecipanti, dal 17 al 24 giugno prossimo, a percorrere le strade delle città della Turingia abitate dal musicista (Lipsia, Köthen, Mülhausen, Weimar, Eisenach, Wechmar, Ohrdruf, Dornheim e Arnstadt) e ad ascoltare musica d’organo in chiese e teatri di Lipsia e Weimar sotto la guida del professor Gianni Long, autore del libro “Johann Sebastian Bach. Il musicista teologo” (ed. Claudiana, 1997). Le iscrizioni sono aperte fino al prossimo 16 maggio: tel. 06.66030104; decanato@elki-celi.org

(NEV/ENI) - Le chiese cristiane della Danimarca hanno accolto favorevolmente la recente lettera dei 138 studiosi islamici intitolata “Una parola comune” e proposta all’attenzione dei leader cristiani di tutto il mondo. La lettera “rappresenta un importante passo per un essenziale dialogo tra gli aderenti delle due più grandi religioni del mondo”, hanno scritto in una lettera aperta pubblicata lo scorso 10 aprile i rappresentanti delle 16 chiese membro del Consiglio nazionale delle chiese cristiane della Danimarca. “Si tratta di un ampio, articolato e coraggioso documento, che contiene un’apertura inedita verso la cristianità”, si legge nella risposta ai 138. Tra le basi comuni delle due religioni i leader cristiani danesi hanno citato “l’amore per il prossimo”, elemento fondamentale delle propria fede sia per i cristiani che per i musulmani.

(NEV) - Giovedì 17 e venerdì 18 aprile presso il Teatro Vittoria di Torino, si terrà il convegno “Laicità della ragione, razionalità della fede?”. Promosso dal Centro evangelico di cultura “Arturo Pascal”, dal Centro per la riforma dello Stato e dal Centro studi filosofico-religiosi “Luigi Pareyson”, il convegno muove dall’esigenza di riproporre, a fronte della crisi del pluralismo dei valori e al risorgere dei fondamentalismi, il nodo teorico del rapporto tra fede e ragione, nell’intento di contribuire a fare chiarezza sulle loro reciproche relazioni ed elaborare una proposta in grado di preservare l’autonomia di entrambe. Articolato nelle quattro sessioni “Fede e spazio pubblico”, “La lezione di Benedetto XVI a Ratisbona”, “Le posizioni protestanti” e “Crisi della ragione?”, i due giorni di discussione vedranno gli interventi di giuristi, politologi, teologi e filosofi, di estrazione laica, cattolica e protestante: Gustavo Zagrebelsky, Mario Tonti, Piero Coda, Oreste Aime, Sergio Rostagno, Paolo Ricca, Pietro Barcellona, Claudio Ciancio e Fulvio Ferrario.

(NEV/KEK) - Si è concluso domenica scorsa con un culto presso la chiesa hussita di S. Nicola, a Praga, l’incontro annuale della Commissione Chiesa e società della Conferenza delle chiese europee (KEK). Ospiti del Seminario teologico battista internazionale della capitale ceca, i 40 partecipanti hanno discusso principalmente di dialogo interreligioso e del ruolo pubblico della religione in Europa. Il tema è stato scelto anche in considerazione del fatto che il 2008 è stato proclamato dall’Unione europea anno del dialogo interculturale. Durante le riunioni plenarie la Commissione ha definito e approvato i progetti per il biennio 2008/2009. Tra questi, due conferenze sugli aspetti legali del ruolo pubblico delle religioni e sulle chiese e gli investimenti socialmente responsabili, oltre a iniziative riguardo le politiche della famiglia, il cambiamento climatico, i diritti umani. La Commissione ha eletto una nuova co-moderatora nella persona di Anthea Cox, proveniente dalla chiesa metodista della Gran Bretagna. Cox succede alla luterana tedesca Antje Heider-Rottwilm. La KEK è una comunione di 126 chiese anglicane, ortodosse, protestanti e vecchio-cattoliche d’Europa.

(NEV/ENI) - Il parlamento norvegese e la chiesa evangelica luterana di Norvegia hanno sottoscritto un accordo che porterà a togliere dalla costituzione del paese scandinavo il riferimento alla fede luterana come religione dello Stato. Al suo posto verrà inserito un più generico riferimento alla “tradizione cristiana e umanistica” quale quadro di base dei valori della nazione. L’accordo, che entrerà in vigore solo con l’elezione del nuovo parlamento nel 2009, prevede che i vescovi vengano eletti dalla chiesa stessa e non dal governo, esentando così quest’ultimo dall’avere metà dei suoi ministri appartenenti alla chiesa luterana. Nulla varia invece sull’obbligo delle municipalità locali di finanziare le attività della chiesa e di riconoscere i pastori come dipendenti statali. L’accordo ha visto la reciproca soddisfazione di governo e responsabili della chiesa. La chiesa di Stato in Norvegia è stata istituita nel 1537. Circa l’83% dei 4,6 milioni di norvegesi appartiene alla chiesa evangelica luterana.

(NEV) - S’intitola “Schism” ed è la risposta del saudita Raid al-Saeed a “Fitna”, il film anti-islamico del politico olandese Geert Wilders. Nel video, dei versetti biblici inneggianti alla violenza si alternano a scene di soldati che picchiano persone inermi, bombardamenti su Baghdad e un’intervista a una fondamentalista cristiana del Texas. L’intento dell’autore è più didattico che polemico. “E’ facile prendere parti di qualsiasi testo sacro e farlo apparire disumano”, ha dichiarato al-Saeed che ha affermato di aver utilizzato nei confronti della Bibbia la stessa metodologia utilizzata dal film “Fitna” verso il Corano. Secondo al-Saeed né la Bibbia né il Corano incitano alla violenza, piuttosto è sbagliato giudicare una religione analizzando alcune sue parti fuori dal loro contesto più ampio.

(NEV/ENI) - “Le migrazioni non sono una questione che riguardi solo i musulmani o i cristiani, coinvolgono invece l’umanità intera. Per questo cristiani e musulmani devono agire insieme”. Lo hanno dichiarato i rappresentanti delle sei più numerose comunità religiose del Libano durante una conferenza su “Migrazioni e cambiamento del panorama ecclesiastico” tenutasi a Beirut lo scorso 14 aprile. Organizzata congiuntamente dal Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) e dal Consiglio delle chiese del Medio Oriente (MECC), la conferenza ha visto la partecipazione dei rappresentanti delle comunità musulmane druse, sciite e sunnite, e delle chiese cristiane maronita, greco-ortodossa antiochena e armeno-ortodossa (sede di Cilicia). Sia gli esponenti musulmani che cristiani hanno sottolineato come il Libano, con la sua diversità religiosa, possa avere un messaggio per quelle nazioni che si confrontano con un pluralismo religioso dovuto alle migrazioni. “Coloro che parlano di scontro di civiltà - hanno anche affermato - pongono una trappola tanto ai cristiani quanto ai musulmani. Per questo dobbiamo essere vigilanti”. La conferenza di Beirut si inserisce in un calendario di incontri sulla stessa tematica che si terranno in diverse regioni del mondo entro il 2009.

(NEV) - Tra tutti i personaggi della Riforma protestante del XVI secolo, lo svizzero Zwingli è quello che, attraverso la sua elaborazione di una teologia del patto, può essere definito il più politico. Sullo sfondo della storia della Confederazione elvetica, Sergio Ronchi con il suo “Huldrych Zwingli. Il riformatore di Zurigo” (ed. Claudiana, pagg. 90, euro 8) delinea, in modo conciso e scorrevole, la vita, il pensiero teologico e l’impegno politico del riformatore che morì nel 1531 sul campo della battaglia di Kappel. Ne emerge una figura di grande originalità: non un umanista teologo, bensì un teologo che pensa l’evangelo con metodi umanistici. Teso alla fedeltà verso la parola scritta e all’annuncio di Gesù Cristo, Zwingli propone i temi della Riforma da un’angolazione assolutamente propria. Rigorosamente cristocentrico, il suo pensiero non concede nulla all’uomo: Cristo è la guida dell’umanità tutta, da lui dipende ogni cosa, compresa l’armonia sociale. Claudiana, via S. Pio V 15, 10125 Torino; www.claudiana.it

(NEV) - “La chiesa e il Sessantotto, una dichiarazione per il Terzo Mondo”, “Martin Luther King, l’uomo di Atlanta”, e “Salvaguardia dell’ambiente, metti una rondine sul campanile” sono i servizi di copertina del numero di aprile di “Voce Evangelica”, mensile della Conferenza delle chiese evangeliche di lingua italiana in Svizzera. In sommario, articoli su suicidio assistito, povertà, chiese e operai, musica, islam. Completa il numero la rubrica “Vita delle comunità”. Voce Evangelica, via Landriani 10, CH 6900 Lugano, www.voceevangelica.ch.

(NEV) - Si apre con un editoriale del decano Holger Milkau il secondo numero del 2008 di “Miteinander-Insieme”, organo di informazione del Concistoro della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI). In sommario, presentazione dei campi estivi della CELI e del Viaggio di Bach, riflessioni sulla Pentecoste, notizie dalle chiese, ecumenismo, anniversario dei fratelli Scholl. Miteinander-Insieme, via Aurelia Antica 391, 00165 Roma; www.chiesaluterana.it



Giovedì, 17 aprile 2008