TELEGRAFO
Notizie ecumeniche brevi

di Agenzia NEV del 30-4-2008

(NEV) - La Bibbia come grande codice della civiltà occidentale; la Bibbia come capolavoro della letteratura, fonte di una parola antichissima per origine ma assolutamente attuale per contenuti. È per dare rilevanza alle Scritture che il Comitato bergamasco per la cultura biblica ha dato vita al progetto “Effettobibbia”. Questa prima edizione avrà come tema generale “Libri e testi tra storia e riletture” e offrirà a Bergamo, dal 2 al 18 maggio, una serie di eventi quotidiani - a partire dal convegno di apertura “Scritture e Ri-scrittura”, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi, che inaugurerà le mostre “Vedere la Parola: libri, affreschi, sculture, tarsie” e “L’editoria biblica”. Sono previste conferenze, animazioni per le scuole, letture continuate di libri biblici in alcune chiese della città, tra cui il tempio della Comunità cristiana evangelica. Tra gli organizzatori figura anche il Centro culturale protestante; tra i relatori, sono presenti gli evangelici Salvatore Ricciardi, Thomas Soggin, Maria Girardet e Paolo Ricca. Per il programma completo: www.effettobibbia.it.

(NEV/BT) - Le famiglie britanniche sono sempre più indebitate. Mutui, rate, prestiti con interessi esosi, fanno aumentare di 1 milione ogni cinque minuti la già stratosferica somma di 35 miliardi di sterline, pari al debito accumulato dai cittadini del Regno Unito da gennaio ad oggi. Per fronteggiare quest’emergenza sociale sono scese in campo anche le chiese con il progetto Red-2-Black, per far passare il bilancio familiare dal rosso del debito al nero dei conti in attivo. “Le chiese non sono certo i primi luoghi a cui le persone con problemi di bilancio familiare pensano di potersi rivolgere - ha spiegato Steve Pearce, uno dei promotori del progetto -. Eppure Gesù nei vangeli ha detto molto di più sui soldi che non su altri argomenti”. Red-2-Black si propone di sensibilizzare le comunità sul tema del debito, promuovere la formazione di operatori volontari per centri di ascolto e orientamento sulla gestione del budget familiare, mettere in rete gli enti e le associazioni impegnate, fornire materiali per riflessioni bibliche e per l’accompagnamento pastorale di chi si sente schiacciato dai debiti. In particolare, domenica 29 maggio le chiese della Gran Bretagna aderenti a Red-2-Black dedicheranno i culti al lancio del progetto (www.red2balck.org.uk).

(NEV) - La giuria del Premio letterario nazionale Rapallo - CARIGE per la donna scrittrice ha assegnato il riconoscimento per la miglior opera prima a Eliana Bouchard, autrice di “Louise. Canzone senza pause” (ed. Bollati Boringhieri, pagg. 250, euro 16). Il romanzo è una ricostruzione accurata e suggestiva della vita di Louise de Coligny, della sua fede evangelica, del suo rapporto con la storia tormentata con gli anni della Riforma e delle guerre di religione, del rapporto con il marito, Guglielmo di Orange Nassau il Taciturno, figura incisivamente delineata in questo libro. “Un libro - si legge nella motivazione della giuria - che è sostenuto da una documentazione precisa, che è svolto come una biografia ricca di risvolti interiori, con la complessa tessitura di un romanzo, quasi una partitura ricca di suggestioni musicali nell’allure”. Il premio verrà consegnato nella cittadina ligure il prossimo 14 giugno, durante una cerimonia presso Villa Tigullio.

(NEV/PCUSA) - La Corte di giudizio dell’Assemblea generale della chiesa presbiteriana degli Stati Uniti ha prosciolto la pastora Jane Spahr dall’accusa di aver violato gli ordinamenti della chiesa nella celebrazione di due benedizioni di coppie dello stesso sesso. Nel 2004 e nel 2005 Spahr ha infatti condotto due cerimonie riguardanti due coppie omosessuali, informando ogni volta del fatto il presbiterio territoriale competente e precisando che non si trattava in alcun modo di una liturgia matrimoniale ma di una benedizione. Fintanto che questa distinzione viene mantenuta, ha sentenziato la Corte disciplinare, non può profilarsi alcuna violazione degli ordinamenti della chiesa. Soddisfazione è stata espressa dal pastore Clifton Kirkpatrick, capo dell’amministrazione (stated clerk) della Chiesa presbiteriana degli USA: “La sentenza riafferma che il matrimonio è esclusivamente tra un uomo e una donna. Al tempo stesso riconosce però l’importanza della dimensione pastorale e la legittimità di cerimonie di benedizione di coppie dello stesso sesso quando queste non vengano confuse con il matrimonio”.

(NEV/CPCE) - Dal 21 al 23 aprile si è tenuto a Château Klingenthal, Francia, un incontro di dialogo tra le chiese anglicane di Gran Bretagna e Irlanda e la Comunione delle chiese protestanti in Europa (CPCE). Le due delegazioni, ospiti dell’Istituto per la ricerca ecumenica della Federazione luterana mondiale (LWF), hanno discusso di tre diversi modelli di unità della chiesa: l’unità nella diversità riconciliata, la piena unità visibile e la comunione. È risultata chiara la necessità di approfondire questi concetti evidenziandone l’interrelazione. Altro tema all’ordine del giorno, la concezione del ministero, nell’ambito del quale sono stati esaminati alcuni documenti ecumenici prodotti dalla CPCE, dalle chiese anglicane e dal dialogo tra chiese anglicane e riformate. I partecipanti hanno concordato di proseguire i dialoghi ponendo come prossimo argomento la definizione di comunione e il modo in cui essa possa diventare visibile nel ministero e nella vita della chiesa. La CPCE è una comunione di 105 chiese luterane, riformate, unite e metodiste d’Europa (www.leuenberg.eu).

(NEV) - “Venite e camminiamo alla luce del Signore”, è intorno a questo versetto del profeta Isaia che lo scorso 25 aprile si sono ritrovate oltre 150 persone a Favale di Malvaro (Ge) per un incontro organizzato dalla Federazione delle chiese evangeliche della Liguria e del basso Piemonte. La particolarità del piccolo centro dell’entroterra genovese è di essere stato la sede di una chiesa valdese nata nell’Ottocento attorno ad una famiglia di cantastorie, i Cereghino. La giornata ha previsto un culto evangelico, la visita all’antico cimitero valdese, la rievocazione della storia dei Cereghino e, in occasione del 25 aprile, il ricordo della figura del predicatore evangelico e combattente per la libertà, Leone Garbarino.

(NEV) - Nella storia della nostra civiltà pochi temi della teologia cristiana hanno suscitato dibattiti accesi e prolungati quanto quello della predestinazione. Questa dottrina coglie infatti il problema fondamentale della fede: l’uomo si colloca di fronte all’assoluto nella posizione di un essere che decide e dispone o di una creatura che risponde? La salvezza si realizza, si attua oppure si accetta come un dono? Giorgio Tourn ne “La predestinazione nella Bibbia e nella storia” (ed. Claudiana, pagg. 228, euro 18), conduce il lettore attraverso un’analisi che parte dai testi biblici e arriva alla storia della teologia, con particolare attenzione ai teologi “predestinatari”, alle controversie tra Agostino e Pelagio, Erasmo e Lutero, e alla teologia di Calvino. Con grande limpidezza di linguaggio, Tourn illustra il significato della dottrina della fede come dono della grazia nel quadro della riflessione moderna.

(NEV) - E’ dedicato al tema violenza e sessualità il numero di maggio de “Il grido di guerra”, periodico mensile dell’Esercito della Salvezza in Italia. In sommario, riflessioni bibliche sulla sessualità, articoli su pornografia, ministero dell’Esercito della Salvezza nei quartieri a “luci rosse”, violenza contro le donne. Completano il numero una riflessione sulla Pentecoste e un articolo sul movimento di preghiera 24/7. Il grido di guerra, via degli Apuli 39, Roma.

(NEV) - Si apre con un editoriale del segretario nazionale della Missione, pastore Archimede Bertolino, il numero 2 del 2008 di “Missione evangelica contro la lebbra (MECLL) - News”, rivista trimestrale della MECLL Italia. In sommario, notizie dal Congo, Chad, Nigeria, Nepal; meditazioni bibliche; testimonianze. Missione evangelica contro la lebbra, via Adda 13, 05100 Terni; www.missionelebbra.org



Mercoledì, 07 maggio 2008