Luterani. Verso il Sinodo della Chiesa evangelica luterana in Italia

di Agenzia NEV del 16-4-2008

Franco Negri: “Una chiesa che guarda all’Europa”


Roma (NEV), 16 aprile 2008 - Si svolgerà a Terrasini (Palermo) dal 30 aprile al 4 maggio il prossimo Sinodo della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI). Il tema di quest’anno prende spunto dalle parole di Martin Lutero: “’Il tempo del silenzio è passato, il tempo del parlare è venuto’. La tolleranza religiosa da Lutero a oggi”, al quale sarà dedicata il prossimo 4 maggio una tavola rotonda pubblica con Domenico Maselli, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), e con il teologo valdese Paolo Ricca.
Una cinquantina di delegati tra laici e pastori valuteranno l’operato della CELI dello scorso anno e prenderanno delle decisioni sul futuro della vita della chiesa. In particolare quest’anno rinnoveranno i propri organi direttivi, fra cui la presidenza del Sinodo ed i membri laici del Concistoro. Prevista anche l’ammissione di due nuove comunità.
La CELI, una chiesa che storicamente guarda all’Europa, quest’anno ospiterà al suo Sinodo i rappresentanti della chiesa luterana ungherese. “Recentemente, ai nostri storici legami con la Germania, si sono aggiunti dei rapporti di collaborazione anche con la Slovenia e l’Austria”, ha dichiarato Franco Negri, presidente del Sinodo della CELI, per il quale la parte “tedesca” della chiesa rappresenta “le nostre radici e la nostra forza”. Anche sul piano del dialogo ecumenico e interreligioso i luterani in Italia lavorano in una prospettiva europea: “Riconoscendo la grande importanza del dialogo interreligioso, curiamo i rapporti con l’ebraismo partecipando alla vita della Commissione luterana europea per chiesa ed ebraismo (LEKKJ). Inoltre sosteniamo il dialogo ecumenico e quello con i musulmani attraverso l’impegno della Conferenza delle chiese europee (KEK), di cui la CELI è membro”, ha spiegato Negri, aggiungendo: “Lo scorso settembre siamo riusciti a partecipare con una nostra delegazione alla Terza Assemblea ecumenica europea di Sibiu”.
La CELI è membro fondatore della FCEI e ha un particolare rapporto di collaborazione con la Chiesa evangelica tedesca (EKD). I rapporti tra lo Stato italiano e la CELI sono regolati dalla legge n. 520 del 29 novembre 1995 (Intesa secondo l’art. 8 della Costituzione italiana). Per approfondimenti www.chiesaluterana.it



Giovedì, 17 aprile 2008