Notizie Ecumeniche
A un anno da Sibiu

di CIPAX

Carissime, carissimi,
l’anno scorso, in questi giorni, alcuni di noi erano a Sibiu per la III Assemblea Ecumenica Europea. C’eravamo preparati con un assiduo servizio informativo "Insieme verso Sibiu". Dopo l’assemblea ci siamo impegnati a far conoscere la storia e i documenti dell’importante avvenimento. Purtroppo l’interesse generale non è stato grande. Oggi tre delegati ( Mauro Castagnaro - Massimo Ferè - Simone Morandini ) coi quali abbiamo molto collaborato, inviamo una lettera ai responsabili dell’ecumenismo in Italia per far conoscere recenti documenti e proposte per rilanciare gli impegni di AEE3. Diffondiamo la loro lettera con questo materiale.Ricordiamo che è sempre disponibile presso il Cipax il libro "La terza Assemblea Ecumenica di Sibiu. Cronaca e documenti scelti e la Charta Oecumenica " (pp. 94, € 8.00). Per l’occasione ne facciamo un’offerta speciale a € 5.00, comprese le spese di spedizioni.

Buon Lavoro!

Claudio, Daniela, Gianni, Giorgio e Stefano




A mons. Vincenzo Paglia

alla pastora Letizia Tomassone

a padre Traian Valdman

e a tutte/i le/i delegate/i italiane/i alla AEE3

Carissime/i,

                  un anno è trascorso dalla III Assemblea ecumenica europea che ci vide delegate e delegati delle Chiese italiane. In quelle giornate intense, impegnative, faticose, ma a tratti anche entusiasmanti sperimentammo la possibilità di un lavoro interconfessionale, dando un contributo importante come delegazione nazionale.

Questo è stato riconosciuto e valorizzato nella "Lettera ai partecipanti cattolici alla Terza assemblea ecumenica europea"  che mons. Aldo Giordano, in qualità di Segretario generale del Ccee ha inviato il 5 dicembre 2007. Egli scriveva, infatti: <<Mai vi è stata nella storia un’assemblea ecumenica con un numero così grande di delegati. Dietro i delegati si intravedeva la ricchezza di esperienze di vita cristiana ed ecumenica che esiste in Europa: diocesi, parrocchie, famiglie religiose, movimenti, associazioni, comunità>> <<L’assemblea è stato uno spazio europeo per tutte queste esperienze e ha approfondito la rete fra loro. Inoltre molti delegati erano molto competenti ed esperti nei vari ambiti trattati nei fora dell’assemblea>> Dalle informazioni che ci giungono si intravede che proprio i delegati che hanno partecipato a Sibiu sono la chance dell’assemblea. Essi stanno diventando realmente dei moltiplicatori dell’esperienza vissuta.

D’altro canto le potenzialità di un lavoro comune in Italia erano state confermate dall’incontro che avemmo a Roma la mattina del 19 novembre 2007, assai partecipato e ricco di volontà di collaborazione e di proposte (raccolte nel comunicato finale). Purtroppo quella riunione e quelle idee non hanno avuto finora seguito.

Tuttavia la "Lettera ai partecipanti alla Terza assemblea ecumenica europea" che il ven. Colin Williams e mons. Aldo Giordano, in qualità di Segretari generali della Kek e del Ccee hanno inviato il 9 luglio 2008 spiega come il Comitato congiunto dei due organismi europei abbia deciso di mantenere viva la rete dei delegati che hanno partecipato all’assemblea di Sibiu, o a qualche altra sua tappa, attraverso una corrispondenza-informazione regolare. Si coglie, infatti, che proprio i delegati che hanno partecipato a Sibiu sono la chance dell’assemblea. Essi stanno diventando realmente dei moltiplicatori dell’esperienza vissuta, costituendo una mailing list denominata "EEA3delegates mailing list" e impegnandosi a inviare periodicamente riceverete lettere con  aggiornamenti sulle iniziative ecumeniche in corso. Inoltre il Comitato congiunto ha sottolineato la necessità di approfondire la collaborazione a livello locale ed europeo su temi di "consenso", alla luce della Charta Oecumenica, del Messaggio finale dell’Assemblea di Sibiu e della Dichiarazione dei giovani delegati di Sibiu, per cui intende lavorare sul piano continentale su alcuni temi che incoraggia i delegati "a sostenere anche a livello locale con incontri o iniziative ritenute opportune", tenendo sullo sfondo "La parola di Dio in Europa": dialogo interreligioso, in particolare con l’Islam (2008), responsabilità per il creato (2009), migrazioni (2010), pace, con particolare riferimento al Medio Oriente (2011).

Tutto ciò ci spinge a farvi una proposta: è possibile ricostruire/rilanciare la rete italiana delle delegate e dei delegati a Sibiu per far circolare idee e costruire iniziative comuni sui temi indicati per il prossimo triennio?

 

Mauro Castagnaro - Massimo Ferè - Simone Morandini



LETTERA AI PARTECIPANTI ALLA TERZA ASSEMBLEA ECUMENICA EUROPEA (AEE3)


LETTERA AI PARTECIPANTI CATTOLICI ALLA
TERZA ASSEMBLEA ECUMENICA EUROPEA (AEE3)



Agenzia NEV del 20 novembre 2007




Venerdì, 12 settembre 2008