Sibiu 2007
Notizie agenzia Sir del 3-9-2007

di

03/09/2007 10:52 ECUMENISMO: I VESCOVI TEDESCHI CHIEDONO DI PREGARE PER L’ASSEMBLEA DI SIBIU “Chiediamo di pregare per i cristiani riuniti a Sibiu dal 4 al 9 settembre, affinché lo spirito di Dio rafforzi i loro sforzi per la giustizia, la pace e la conservazione del creato”: questo l’invito della Conferenza episcopale tedesca (Dbk) rivolto ai fedeli il 31 agosto in vista della Terza assemblea ecumenica europea di Sibiu in Romania, cui partecipano cristiani cattolici, protestanti ed ortodossi di tutta Europa. “La situazione spirituale e culturale dell’Europa è contraddistinta dalla lontananza da Dio ma anche dalla ricerca di senso e spiritualità, da un nuovo interesse verso la religione”, osservano i vescovi, auspicando “un particolare slancio missionario da parte dei Cristiani”. I lavori dell’AEE3 sono incentrati su alcuni temi già affrontati in passato da precedenti assembleee ecumeniche. Si tratta, secondo la Dbk, di “grandi compiti”, “oggi caratterizzati da altre premesse ma che non hanno perso importanza. Al contrario: essi hanno acquisito nuova attualità e urgenza“.”Si sono aggiunte nuove sfide”: il “processo di unificazione politica, soprattutto tra Est e Ovest, l’incontro con altre religioni, svariati flussi di migrazione e una globalizzazione in rapida evoluzione”. A questi compiti, i cristiani sono chiamati “a dare il proprio contributo”.

03/09/2007 14:45 ECUMENISMO: LE ACLI A SIBIU, L’INCONTRO DELLE CHIESE DARÀ “NUOVO SLANCIO AL FUTURO DELL’EUROPA” D all’incontro di Sibiu tra le Chiese cristiane d’Europa si attende “un nuovo slancio al futuro dell’Unione”. È l’auspicio delle Associazioni cristiane dei lavoratori italiani (Acli) per la III Assemblea Ecumenica Europea,che si svolgerà a Sibiu, in Romania, dal 4 al 9 settembre. Una delegazione delle Acli internazionali (Fai) parteciperà ai lavori dell’assemblea: “Un’occasione per celebrare, pensare e testimoniare insieme, come cristiani, la fede e la sequela di Gesù Cristo”. “In un momento di grande incertezza e di fatica per il futuro dell’Unione europea”, si legge in un comunicato diffuso oggi, le Acli sono convinte che “la comunione dei cristiani in Europa può generare una nuova linfa vitale per guardare con speranza al futuro”. L’impegno delle Acli sui temi dell’ecumenismo è legato da più di dieci anni al lavoro del Ceep, il Centro ecumenico europeo per la pace, fondato e promosso dalle presidenze milanese, lombarda e nazionale dell’Associazione. Diverse province delle Acli hanno realizzato iniziative di formazione e sensibilizzazione tra i soci e sul territorio. Un portale - www.romania2007.it  - è stato attivato per offrire informazioni e riflessioni sulla Assemblea. Anche il SIR seguirà l’evento con lanci quotidiani da Sibiu.

03/09/2007 17:30 ECUMENISMO: UN APPELLO A SIBIU PER UNA GIORNATA EUROPEA DI DIALOGO CRISTIANO ISLAMICO “Istituire una giornata di dialogo cristiano islamico a livello europeo”: questo l’appello che il Comitato italiano organizzatore della sesta giornata ecumenica del dialogo cristiano islamico rivolge ai delegati della terza Assemblea ecumenica europea, che si apre domani a Sibiu (Romania) sul tema “La luce di Cristo illumina tutti. Speranza di rinnovamento ed unità in Europa”. “Nel salutare ed augurare buon lavoro a tutte le delegazioni che fino al 9 settembre cercheranno di rilanciare l’ecumenismo in Europa, superando le gravi difficoltà che sta vivendo il processo ecumenico, vogliamo sottoporre loro – scrivono i firmatari dell’appello – l’esigenza di mettere al centro di tale incontro anche il dialogo con le altre religioni. Siamo convinti che l’ecumenismo cristiano può essere rafforzato se è capace di aprirsi al dialogo con le altre religioni”. Per il Comitato, “particolarmente urgente, vista la congiuntura internazionale che stiamo vivendo, è il dialogo con l’islam che è fondamentale per fermare la guerra e costruire un mondo di pace”. Per tale motivo ed in vista della sesta giornata ecumenica del dialogo cristiano islamico che si celebrerà in Italia il 5 ottobre “facciamo appello alle delegazioni riunite a Sibiu affinché analoga giornata con l’islam sia istituita a livello europeo”.

Monday 03 September 2007 17:30 - SIR EUROPE: ITALY, AN APPEAL TO SIBIU FOR A EUROEPAN DAY OF CHRISTIAN-ISLAMIC DIALOGUE “Establishing a day of Christian-Islamic dialogue at European level”: this is the appeal made by the Committee which organised the sixth ecumenical day of Christian-Islamic dialogue to the delegates of the Third European Ecumenical Assembly, which opens in Sibiu (Romania) tomorrow, about “The light of Christ enlightens everybody. Hope of renewal and unity in Europe”. “In greeting and wishing the best to all the delegations that until September 9th will try to revive ecumenism in Europe, overcoming the serious difficulties that the ecumenical process is experiencing, we would like to draw to their attention – write the signers of the appeal – the need to put the dialogue with the other religions at the centre of such meeting. We are convinced that Christian ecumenism can be strengthened if it can open up to dialogue with the other religions”. According to the Committee, “particularly urgent, in light of the international situation we are going through, is dialogue with Islam, which is essential to stop the war and build a world of peace”. For this reason and in the run-up to the sixth ecumenical day of Christian-Islamic dialogue that will be celebrated in Italy on October 5th, “we appeal to the delegations gathered in Sibiu, so that a similar Day with Islam be established at a European level”.



Martedì, 04 settembre 2007