Ecumenismo.
Verso la settimana di formazione ecumenica del SAE a Chianciano

di agenzia NEV del 23-7-2008

Spazi e confini della libertà il tema di quest’anno


Roma (NEV), 23 luglio 2008 - “Non sono forse libero? (1 Corinzi 9:1). Spazi e confini della libertà umana”: questo è il titolo della 45ª sessione di formazione del Segretariato attività ecumeniche (SAE) che avrà luogo a Chianciano (Siena) dal 27 luglio al 2 agosto. Il programma elaborato dal SAE, “Movimento interconfessionale di laici per l’ecumenismo e il dialogo a partire dal dialogo ebraico-cristiano”, prevede una settimana intensa di riflessione, dibattito e preghiera.
Numerosi i relatori, appartenenti a diverse provenienze confessionali e culturali. La sessione - che sarà moderata dal valdese Gioachino Pistone, del Centro culturale protestante di Milano, e dal cattolico Simone Morandini, docente dell’Istituto di studi ecumenici S. Bernardino di Venezia - sarà aperta da Mario Gnocchi, presidente del SAE.
Il tema della libertà sarà esaminato da molteplici prospettive: la libertà di Dio e quella degli uomini, cristianesimi e libertà in prospettiva storica e teologica, la libertà e i problemi etici, religioni e democrazia, libertà e servizio. Questi ambiti di riflessione saranno sviluppati, tra gli altri, dagli interventi di Piero Coda, presidente dell’Associazione teologica italiana; Fulvio Ferrario, docente di teologia sistematica della Facoltà valdese di teologia di Roma; Piero Stefani, docente dell’istituto S. Bernardino di Venezia; Giuseppe Laras, presidente dell’Assemblea rabbinica italiana; Vladimir Zelinsky, sacerdote ortodosso russo; Ermanno Genre, docente di teologia pratica alla Facoltà valdese; Paolo Ricca, teologo valdese; Ahmad ’Abd al Waliyy Vincenzo, docente di diritto e civiltà islmaica all’Università di Napoli; Silvana Nitti, docente dell’Università di Napoli.
Per la sera di mercoledì 30 luglio è inoltre previsto un incontro su “L’ecumenismo in Italia dopo Sibiu”, a cui parteciperanno l’arcivescovo Giuseppe Chiaretti, la pastora Letizia Tomassone e l’arciprete ortodosso romeno Traian Valdman. Sempre mercoledì si terrà, nel pomeriggio, l’appuntamento con la “Cattedra dei giovani”, dove rappresentanti delle diverse confessioni cristiane si confronteranno sul tema “Testimoni di libertà”.



Mercoledì, 30 luglio 2008