Le chiese partecipano alla Giornata mondiale dell’ambiente

di Agenzia NEV del 6-6-2007

Il CEC propone un opuscolo con risorse liturgiche per la domenica dell’ambiente


Roma (NEV), 6 giugno 2007 - Anche le chiese partecipano alla Giornata mondiale dell’ambiente, promossa dall’ONU ogni anno il 5 giugno e ricordata dalle chiese la domenica precedente o successiva. Numerosi eventi legati all’iniziativa sono stati organizzati in oltre cento paesi del mondo, mentre le celebrazioni internazionali sono state ospitate dalla città di Tromsø in Norvegia.
Il tema del cambiamento climatico e lo slogan della Giornata 2007 - “Ghiaccio che si scioglie: un tema caldo?” - sono ripresi dall’opuscolo prodotto dalla Chiesa luterana di Norvegia e dal Consiglio cristiano di Norvegia, che è stato riproposto in inglese dal Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), per incoraggiare le chiese a celebrare la Giornata. La pubblicazione, disponibile in inglese in formato pdf sul sito www.wcc-coe.org, si ispira al versetto: “Tu rinnovi la faccia della terra” (Salmo 104:30) e propone idee e materiali liturgici per le chiese locali, preghiere, benedizioni, storie e suggerimenti di meditazioni bibliche.
“È giunto ora il tempo di lavorare e pregare - scrivono nel messaggio che apre l’opuscolo Olav Skjevesland, presidente della Conferenza dei vescovi luterani norvegesi, e Olav Fykse Tveit, segretario generale della Chiesa di Norvegia -. Esortiamo tutte le persone di fede a pregare per la nostra terra ferita. Ringraziamo Dio per il grande dono della creazione, fondamento della nostra vita ed esistenza. Preghiamo perché la terra possa continuare a sostenere noi e i nostri discendenti. Preghiamo perché ciascuno di noi possa avere la volontà e la capacità di fare il possibile per invertire lo sviluppo negativo. Preghiamo per i nostri politici e le industrie, perché possano avere chiarezza e coraggio per fare ciò che deve essere fatto”.
Per informazioni sulla Giornata mondiale dell’ambiente: http://www.unep.org/wed



Giovedì, 07 giugno 2007