Luterani/2.
Sempre più rosa il protestantesimo italiano

di Agenzia NEV del 7-5-2008

A presiedere il Sinodo luterano è la neoeletta Christiane Gröben


Roma (NEV), 7 maggio 2008 - Per i prossimi 4 anni sarà una donna a dirigere i lavori del massimo organo decisionale della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI): Christiane Gröben, laica di origine tedesca, è stata eletta presidente del Sinodo luterano, che si è riunito a Terrasini (PA) dal 30 aprile al 4 maggio. La Gröben vive da 40 anni a Napoli, dove lavora all’archivio storico dell’Istituto di ricerca di biologia marina, ed ha ricoperto finora la carica di tesoriera del Concistoro, organo esecutivo della CELI composto da tre laici e due pastori. Anche la nuova vicepresidente è donna: Caroline von Hohenbühel è austriaca ed è membro della comunità luterana di Bolzano.
Con queste due nomine il panorama protestante italiano si tinge ancor più di rosa: sono infatti donne la presidente dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI), pastora Anna Maffei, la moderatora della Tavola valdese, pastora Maria Bonafede e la vice presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), Letizia Tomassone.
“Il mio augurio per i prossimi 4 anni è che la chiesa luterana in Italia possa ancora crescere e diventare una realtà sempre più visibile” ha dichiarato Gröben all’Agenzia stampa NEV. Infatti, con questo Sinodo, la famiglia luterana in Italia si è già allargata: ne sono diventate chiese membro la comunità di Merano (BZ) e quella di Verona-Gardone. “Un bel segnale che va nella direzione di una crescita” ha affermato Gröben, che ha aggiunto: “sono fiera delle nostre radici italo-germaniche, e vorrei sconfiggere il pregiudizio per cui siamo considerati una chiesa esclusivamente tedesca. Ci sentiamo parte del protestantesimo italiano, e sono orgogliosa di poterne essere una rappresentante tra le altre”.
Nella mattinata di venerdì 2 maggio il Sinodo luterano ha eletto anche i membri laici del Concistoro. Sono Peter Dippel, Margit Müller, e Georg Schuchmann, che affiancheranno i pastori Holger Milkau, decano della CELI, e Sebastian Zebe, nella gestione degli affari correnti tra un Sinodo e l’altro.
La CELI è membro fondatore della FCEI e ha un particolare rapporto di collaborazione con la Chiesa evangelica tedesca (EKD). I rapporti tra lo Stato italiano e la CELI sono regolati dalla legge n. 520 del 29 novembre 1995 (Intesa secondo l’art. 8 della Costituzione italiana). A livello internazionale, fa parte della Federazione luterana mondiale (FLM) e della Conferenza delle chiese europee (KEK).



Domenica, 11 maggio 2008