La Comunione delle chiese protestanti europee incontra il presidente dell’Europarlamento

di Agenzia NEV del 26/09/2007

Pöttering: Il modello di Leuenberg corrisponde al pensiero fondante dell’Europa unita


Roma (NEV), 26 settembre 2007 - Il principio di unità nella diversità riconciliata rappresentato dalla Comunione delle chiese protestanti europee (CCPE-Concordia di Leuenberg) corrisponde al pensiero che sta alla base dell’Unione europea. È quanto ha affermato il presidente del Parlamento europeo Hans-Gert Pöttering, incoraggiando le chiese a partecipare al dialogo con le forze politiche, in occasione di un incontro il 18 settembre a Bruxelles (Belgio) con il presidente della CCPE, il pastore Thomas Wipf.
Nell’incontro si è parlato del dialogo interculturale e dei rapporti tra le chiese e i politici. Per Wipf il principio della libertà nella responsabilità è fondamentale per una convivenza onesta e aperta tra religioni e culture: anche il diritto di criticare la religione è parte di questa libertà, ma l’uso responsabile di tale libertà è altrettanto importante, così come il sostegno alla libertà religiosa e delle minoranze. Pöttering ha apprezzato il lavoro della CCPE, sottolineando la necessità di un rapporto equilibrato tra libertà e responsabilità, accanto al principio di non-discriminazione.
La conversazione con il presidente del Parlamento europeo si è svolta in occasione della riunione del Consiglio della CCPE, tenutasi a Bruxelles dal 17 al 19 settembre: tra i punti all’ordine del giorno, il dialogo ecumenico e i dialoghi teologici attualmente in corso tra chiese aderenti alla Comunione.
La CCPE conta 105 chiese membro in tutta Europa: chiese luterane, riformate, unite, metodiste, nonché tre chiese sudamericane di origini europee, che grazie all’accordo del 1973 di Leuenberg (Svizzera) si prestano mutuo riconoscimento dei ministeri e dei sacramenti. Con la dichiarazione del 1973 si pose di fatto fine alla divisione tra chiese luterane e riformate durata più di 450 anni. La CCPE promuove un modello teso all’allargamento dell’ecumene sulla base del motto “unità nella diversità riconciliata”. Per ulteriori informazioni http://www.leuenberg.net



Giovedì, 27 settembre 2007