Notizie Ecumeniche
Documenti della terza Assemblea Ecumenica Europea di Sibiu

di Cipax

Carissimi/e
con grande gioia vi annunciamo la pubblicazione del nuovo libro della collana "Strumenti di pace" del Cipax presso l’editore Icone di Roma intitolato "La terza Assemblea Ecumenica Europea, Sibiu 4-9 Settembre 2007- Cronaca e documenti scelti a cura del Cipax". Il libro riporta al capitolo I "Luci e ombre di una assemblea" una lunga introduzione storica su AEE3. Nel secondo capitolo è ripubblicata la carta oecumenica. Seguono i discorsi (da tutti considerati quelli cruciali dell’assemblea) del metropolita Kirill di Smolensk Kaliningrad, "Ministro degli esteri della Chiesa Ortodossa Russa"; del card. Walter Kasper, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani; del vescovo Wolfgang Huber, presidente del Consiglio della Chiesa evangelica in Germania; il messaggio di papa Benedetto XVI; le proposte degli italiani prima e durante l’assemblea di Sibiu; il messaggio dei giovani e il messaggio finale dell’AEE3.
In allegato trovate la copertina del libro e l’ultima pagina con la citazione significativa del card. Dionigi Tettamanzi nella meditazione tenuta a Sibiu: "A radunarsi a Sibiu in questa nostra assemblea ecumenica è l’unica Chiesa del Signore. Anche se il percorso storico del movimento ecumenico pare faticoso e controverso, noi qui possiamo vivere un’esperienza simile a quella del monte Tabor". Ci auguriamo che la meditazione di questi testi aiuti a rivivere almeno in parte questa preziosa esperienza ecumenica.
Il libro di 94 pagine prezzo € 8, può essere richiesto direttamente al Cipax essendo difficile trovarlo nelle librerie, contattandoci via email all’indirizzo cipax-roma@libero.it oppure inviando un fax al numero 0657287347 o semplicemente chiamandoci al medesimo numero, nei pomeriggi dalle 15.30 alle 19.00, dal lunedi al venerdi. Ve lo invieremo tempestivamente assumendoci le spese di spedizione.Ai primi cinquanta ordini invieremo in omaggio il logo interracotta dell’AEE3, realizzato per noi dalle Piccole Sorelle.
Buona lettura ed auguri di un nuovo anno ricco di pace e gioia
Daniela, Gianni, Giorgio, Stefano e Claudio
CIPAX - Centro interconfessionale per la pace
VIA OSTIENSE 152
00154 Roma
Tel/Fax: 06-57287347
cipax-roma@libero.it
www.cipax-roma.it



Venerd́, 04 gennaio 2008