Documenti ecumenici
Comunicato della Commissione Mista di dialogo teologico cattolico-ortodosso

Al termine della X Sessione Plenaria (Ravenna, 8-14 ottobre 2007)


da Agenzia ZENIT del 16/10/2007

RAVENNA, martedì, 16 ottobre 2007 (ZENIT.org).- Pubblichiamo il comunicato diffuso dalla Sala Stampa della Santa Sede al termine della X Sessione Plenaria che la Commissione Mista Internazionale cattolico-ortodossa di dialogo teologico ha celebrato a Ravenna.

* * *

COMMISSIONE MISTA INTERNAZIONALE PER IL DIALOGO TEOLOGICO TRA LA CHIESA CATTOLICA ROMANA E LA CHIESA ORTODOSSA

X Sessione Plenaria

Ravenna, 8-14 ottobre 2007

COMUNICATO

Il decimo incontro della Commissione Mista Internazionale per il Dialogo Teologico tra la Chiesa ortodossa e la Chiesa cattolica romana si è celebrato a Ravenna, Italia, una città caratterizzata da monumenti storici e artistici, molti dei quali risalgono all’epoca bizantina. L’incontro si è svolto dall’8 al 14 ottobre, generosamente accolto dall’Arcidiocesi di Ravenna-Cervia.

Erano presenti ventisette dei trenta membri cattolici della Commissione (Cardinali, Arcivescovi, Vescovi, sacerdoti e teologi laici). I membri ortodossi (metropoliti e Vescovi, sacerdoti e teologi laici) hanno rappresentato il Patriarcato ecumenico, il Patriarcato di Alessandria, il Patriarcato di Antiochia, il Patriarcato di Gerusalemme, il Patriarcato di Mosca, il Patriarcato della Serbia, il Patriarcato della Romania, il Patriarcato della Georgia, la Chiesa di Cipro, la Chiesa della Grecia, la Chiesa della Polonia, la Chiesa d’Albania, la Chiesa delle Terre Ceche e della Slovacchia, la Chiesa della Finlandia e la Chiesa Apostolica d’Estonia. I rappresentanti del Patriarcato della Bulgaria non hanno potuto partecipare.

I lavori della Commissione sono stati diretti dai suoi copresidenti: il Cardinale Walter Kasper e il metropolita Ioannis di Pergamo, aiutati da due cosegretari, il metropolita Gennadios di Sassima (Patriarcato ecumenico) e monsignor Eleuterio F. Fortino del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani.

La sessione plenaria è iniziata nella Basilica di Sant’Apollinare in Classe, il pomeriggio dell’8 ottobre, con la celebrazione dei Vespri presieduta dall’Arcivescovo di Ravenna-Cervia, S. E. Monsignor Giuseppe Verucchi, e con una Preghiera dei membri ortodossi.

Rivolgendosi ai presenti, l’Arcivescovo di Ravenna ha affermato: “Ci rallegra avervi qui. Pregano per voi le nostre due comunità contemplative, i religiosi e le religiose, i sacerdoti e le comunità parrocchiali. Mentre siete impegnati nel dialogo e nella ricerca delle vie che ci avvicinino alla piena comunione, non vi daremo fastidio, ma vi abbracceremo con il nostro affetto e la nostra preghiera”.

Prefetto di Ravenna, S. E. la signora Floriana De Sanctis ha dato il benvenuto ai membri della Commissione nella Prefettura, e ha espresso la speranza che “il desiderio di dialogo, di comprendere e di essere compresi, che caratterizza la Commissione Mista possa essere un segno da imitare per ciascuno di noi, nella vita di ogni giorno”. All’incontro in Prefettura erano presenti anche il Sindaco di Ravenna, il Presidente della Regione, il Presidente della Provincia e altre autorità civili.

Nel corso dei suoi lavori, la Commissione ha affrontato il seguente tema: “Le conseguenze ecclesiologiche e canoniche della natura sacramentale della Chiesa: Comunione ecclesiale, Conciliarità e Autorità nella Chiesa”. Lo studio del tema era già iniziato nella precedente Sessione Plenaria di Belgrado, dal 18 al 25 settembre 2006, sulla base di un progetto elaborato a Mosca, nel 1990, dal Comitato Misto di Coordinamento della Commissione, progetto che non era stato dibattuto in sessione plenaria fino al 2006. Nel corso della presente sessione, lo studio è stato completato e si è approvato un documento comune. Tal documento concordato offre una solida base per il futuro lavoro della Commissione.

Il primo giorno dell’incontro, come è prassi della Commissione, i membri cattolici romani e ortodossi si sono riuniti separatamente per coordinare il rispettivo lavoro. Durante l’incontro ortodosso, il delegato del Patriarcato di Mosca ha presentato la decisione della sua Chiesa di ritirarsi dalla riunione della Commissione a causa della presenza in essa di delegati della Chiesa d’Estonia, dichiarata “autonoma” dal Patriarcato ecumenico, uno status non riconosciuto dal Patriarcato di Mosca, e questo nonostante il fatto che il Patriarcato ecumenico, con l’accordo di tutti i membri ortodossi presenti, avesse offerto una soluzione di compromesso, vale a dire prendere nota del mancato riconoscimento del Patriarcato di Mosca della Chiesa autonoma dell’Estonia.

Il tema della prossima sessione plenaria sarà il seguente: “Il ruolo del Vescovo di Roma nella comunione della Chiesa nel primo millennio”.

Il luogo e la data del prossimo Comitato Misto di Coordinamento verranno decisi prossimamente.

La decima Assemblea Plenaria si è conclusa nella preghiera. Sabato 13 ottobre i membri cattolici hanno celebrato l’Eucaristia nella cattedrale di Ravenna, alla presenza dei membri ortodossi. Domenica 14 ottobre i membri ortodossi hanno celebrato la Divina Liturgia nella Basilica di San Vitale alla presenza dei membri cattolici. In entrambe le occasioni sono stati presenti l’Arcivescovo di Ravenna, membri del clero e laici della città.

L’incontro della Commissione si è distinto per lo spirito di amicizia e la collaborazione caratterizzata dalla fiducia reciproca. I membri della Commissione hanno apprezzato profondamente la generosa ospitalità dell’Arcidiocesi di Ravenna e hanno raccomandato con particolare intensità la prosecuzione del lavoro della Commissione alla preghiera dei fedeli.

Ravenna, Italia, 14 ottobre 2007

[Traduzione dall’originale inglese realizzata da ZENIT]



Mercoledě, 17 ottobre 2007