Notizie ecumeniche
Concerto del coro maschile del monastero di san Daniele di Mosca

Roma 6 dicembre ore 20.00, Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri


Roma, 30 novembre 2007
Il giorno 6 dicembre 2007 alle ore 20.00 il Coro festivo maschile del Monastero di San Daniele di Mosca e della Residenza Sinodale del Santissimo Patriarca di Mosca e di tutte le Russie Alessio II si esibirà in un grande concerto nella Basilica di S. Maria degli Angeli e dei Martiri in Roma.
Il coro russo, diretto dal Maestro Georgij Safonov, eseguirà brani di musica sacra e canti popolari tradizionali insieme al basso Vladimir Matorin, solista del Teatro Bolshoj di Mosca e tra le voci liriche oggi più note, e alla soprano Varvara Kotova.
Accompagnerà gli artisti russi il Maestro Osvaldo Guidotti, organista ufficiale dell’organo monumentale della Basilica di Santa Maria degli Angeli. L’organo è un’opera unica dell’artigiano Barthelemy Formentelli, dono della città di Roma al Papa Giovanni Paolo II in occasione del Giubileo.

L’evento - organizzato dalla Parrocchia di Santa Caterina d’Alessandria e dalla Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri con i patrocini dell’Ambasciata della Federazione Russa nella Repubblica Italiana, della Rappresentanza della Federazione Russa presso la Santa Sede, della Direzione dei Programmi Internazionali della Fondazione Russa della Cultura, del Fondo Riserva di Beneficienza - si inserisce in un programma più ampio di iniziative dedicate alla celebrazione della festa di S. Caterina d’Alessandria, patrona della Parrocchia Ortodossa Russa di Roma, attualmente in fase di avanzata costruzione nei pressi di Villa Abamelek.

Sarà presente a Roma per l’occasione il Metropolita Kirill, Metropolita di Smolensk e Kaliningrad, Presidente del Dipartimento per le Relazioni Ecclesiastiche Esterne del Patriarcato di Mosca e seconda autorità religiosa della Chiesa Ortodossa Russa dopo il Patriarca.
In un’intervista all’ “Osservatore Romano” il Metropolita Kirill ha recentemente dichiarato che il grande freddo non c’è più e che è giunto il tempo del disgelo: ”E’ del tutto evidente che la Chiesa Cattolica e la Chiesa Ortodossa Russa sono ormai sempre più consapevoli di essere alleate riguardo a moltissime problematiche che oggi interpellano l’umanità”.
In questo senso, grande è il valore ecumenico dell’evento concertistico e dell’incontro del 6 dicembre prossimo che si svolge non soltanto agli alti vertici, ma coinvolge in spirito di reciprocità e accoglienza due comunità parrocchiali romane vive e concrete: quella ortodossa russa di S. Caterina d’Alessandria, vicina territorialmente a S. Pietro, e quella latina cattolica di S. Maria degli Angeli e dei Martiri. L’amicizia e la collaborazione pastorale e culturale delle due comunità, espresse questa volta con il linguaggio della musica, alimentano quel respiro più ampio di conoscenza e testimonianza a favore dell’unità dei Cristiani, desiderata nel nome di Cristo e posta da Papa Benedetto XVI come impegno prioritario nell’agenda del suo pontificato.
Tra gli invitati al concerto: autorità ecclesiastiche cattoliche e ortodosse, autorità politiche di entrambi i Paesi, rappresentanti del corpo diplomatico e noti esponenti della vita culturale e sociale di entrambi i Paesi.
L’organizzazione logistica e la comunicazione dell’evento è a cura di “Accademia ARCO-Fondazione Internazionale”
(http://www.arcoaccademia.it ) e dell’Associazione Culturale “GLAZonARt, progetti culturali”
(http://www.glazonart.com ).

Per ulteriori informazioni:
GLAZonART, progetti culturali: info@glazonart.it, tel. 339.1662818



Venerdì, 30 novembre 2007