Telegrafo
Notizie ecumeniche brevi

di Agenzia NEV del 31-10-2007

(NEV) - La danese Rebekka Højmark Jensen è la nuova segretaria generale del Consiglio ecumenico giovanile in Europa (CEGE). Ventisette anni, luterana, laureata in teologia, Højmark Jensen entrerà in carica a partire dal 1° gennaio 2008. La sua nomina è avvenuta durante le sedute del Comitato esecutivo del CEGE tenutesi a Prali (Torino). Nel corso delle riunioni il Comitato esecutivo ha anche stabilito le priorità per i prossimi due anni. Tra queste, la riflessione sulla giustizia economica e il potenziamento delle iniziative di dialogo interreligioso. Gli incontri del CEGE sono stati ospitati dalla Federazione giovanile evangelica italiana (FGEI) presso il Centro ecumenico Agape.

(NEV) - “Un’occasione importante per ricomprendere in maniera positiva la storia delle diverse tradizioni cristiane”. Così si è espresso mons. Vincenzo Paglia, presidente della Commissione per l’ecumenismo e il dialogo della Conferenza episcopale italiana (CEI), interpellato dal SIR sulla Festa della Riforma - ricorrenza che per le chiese protestanti di tutto il mondo cade il 31 ottobre di ogni anno (o la domenica più vicina), data in cui tradizionalmente si ricorda l’affissione delle 95 tesi di Martin Lutero contro le indulgenze sulla porta della cattedrale di Wittenberg. “Non c’è dubbio - ha affermato Paglia - che ogni divisione è una lacerazione, ma è importante ricordare che il Signore può trarre il bene anche dalle situazioni difficili e laceranti”.

(NEV/WARC) - Potrebbe chiamarsi “Comunione mondiale delle chiese riformate” il nuovo raggruppamento composto dall’unificazione dell’Alleanza riformata mondiale (ARM) e dal Consiglio ecumenico riformato (REC). Questa almeno è la proposta avanzata dal Comitato esecutivo dell’ARM, durante le sedute tenutesi a Trinidad e Tobago dal 18 al 28 ottobre scorso e durante le quali l’ARM ha ufficialmente approvato l’unificazione delle due organizzazioni riformate (vedi NEV 43/07). “Abbiamo voluto che nel nome apparisse il termine “comunione” perché esso esprime il nostro essere insieme nel corpo di Cristo - si legge in un comunicato del Comitato esecutivo dell’ARM -. Il nostro desiderio di entrare in comunione indica l’impegno delle chiese nella cura reciproca e nel reciproco rispetto e servizio”. La proposta sarà esaminata dal direttivo del REC, per poi passare all’esame delle chiese membro dell’ARM. La prima seduta della costituente del nuovo organismo è prevista per il 2010.

(NEV/VE) - La foto di un cristiano, un ebreo, un buddista e un musulmano attorno a un tavolo, e lo slogan: “Quando ci si conosce, è più facile andare d’accordo”. E’ l’immagine del manifesto della prima nSettimana svizzera delle religioni, che si svolgerà dal 4 al 10 novembre prossimo. Organizzata dalla Comunità di lavoro interreligiosa in Svizzera "Iras Cotis", l’iniziativa prevede un ricco calendario di eventi e manifestazioni su tutto il territorio elvetico. Lo scopo è creare occasioni di incontro e di dialogo tra le diverse culture religiose per sviluppare una cultura della comprensione e del rispetto reciproco. “Il dialogo interreligioso non è più un lusso per intellettuali curiosi, ma una necessità per la società multiculturale nella quale noi viviamo”, ha spiegato il pastore Pierre de Salis della chiesa evangelica riformata del Cantone di Neuchâtel. “Non bisogna accontentarsi di rimanere aggrappati agli stereotipi che abbiamo gli uni degli altri - ha aggiunto de Salis -. Dobbiamo diventare cittadini e cittadine responsabili, sul piano etico, delle relazioni e civile” (www.iras-cotis.ch) .

(NEV) - E’ dedicato a “Gli ecumenismi del XX secolo” il secondo volume del 2007 di “Segni dei tempi”, semestrale avventista, pubblicato dalle Edizioni ADV. In genere si parla di ecumenismo al singolare, la rivista vuole invece darne una visione al plurale “perché diverse e variegate sono state, nel secolo scorso, le proposte ecumeniche”. I diversi saggi non sono infatti volti a dare una definizione univoca dell’unità della chiesa, ma hanno esaminato gli eventi più significativi del Novecento. Ne consegue una sintesi che fa comprendere quanto sia importante ricercare l’unità nella diversità, senza nascondere difficoltà ed ombre che accompagnano il cammino ecumenico. In sommario articoli di Roberto Bottazzi, Peter Ciavarella, Vittorio Fantoni, John Graz, Giuseppe Marrazzo; prefazione di Domenico Maselli. In appendice, alcuni documenti sull’ecumenismo dell’Unione italiana delle chiese cristiane avventiste del 7° giorno (UICCA) e il testo della Carta ecumenica. Segni dei tempi, via Chiantigiana 30, Falciani, Impruneta (Firenze); www.avventisti.it/riviste/sdt.asp

(NEV) - E’ un editoriale dal titolo “Amen”, a firma del direttore Paolo Moretti, ad aprire il numero di ottobre de “Il cristiano”, mensile di edificazione e informazione. In sommario, articoli e studi su fede e saggezza, l’epistola agli Ebrei, fecondazione artificiale, testimonianze, spigolature, missione. Completano il numero le rubriche Recensioni e Notizie. Il cristiano, via del Campo della Fiera 16, 52031 Anghiari (Arezzo).

(NEV) - Si apre con un editoriale sull’India firmato dal segretario nazionale della Missione, pastore Archimede Bertolino, il numero 4 del 2007 di “Missione evangelica contro la lebbra (MCLL) - News” rivista trimestrale della MCLL Italia. In sommario, notizie dal Bangladesh, lady Diana e la Missione, riflessioni bibliche e testimonianze. Missione evangelica contro la lebbra, via Adda 13, 05100 Terni; www.missionelebbra.org



Sabato, 03 novembre 2007