Sarà a Roma la IV Assemblea-Sinodo dei battisti, metodisti e valdesi d’Italia

di NEV del 10/10/2007

Roma (NEV), 10 ottobre 2007 - "Insieme perché - insieme per chi": con questo motto si svolgerà a Roma dal 2 al 4 novembre la prossima sessione congiunta del Sinodo delle chiese valdesi e metodiste e dell’Assemblea generale dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI). Il versetto biblico che farà da perno nel corso dei lavori è tratto da Isaia 49,6: “E’ troppo poco che tu sia mio servo per rialzare le tribù di Giacobbe e per ricondurre gli scampati d’Israele; voglio fare di te la luce delle nazioni, lo strumento della mia salvezza fino alle estremità della terra”.
E’ la quarta volta dal 1990 che le massime assemblee deliberative delle chiese battiste, metodiste e valdesi si riuniscono in sessione congiunta per discutere problemi e prospettive comuni della testimonianza evangelica nel paese (vedi scheda in questo numero).
Il culto inaugurale si terrà il 2 novembre nella chiesa valdese di piazza Cavour alle 15.30, dopo che le due assemblee si saranno costituite formalmente per raggiungere un totale di circa 300 rappresentanti delle chiese battiste, metodiste e valdesi (BMV). I lavori si svolgeranno successivamente presso l’istituto “Il Carmelo” a Ciampino, e avranno come filo conduttore il documento stilato dai pastori Massimo Aprile (battista), Luca Anziani (metodista) e Letizia Tomassone (valdese). Tra le tematiche all’ordine del giorno figurano le relazioni ecumeniche, la formazione pastorale, la bioetica, l’omosessualità, l’ambiente e la salvaguardia del creato, la laicità, il settimanale "Riforma" e la casa editrice "Claudiana", realtà editoriali gestite dalle chiese BMV insieme alla Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI).
L’assise BMV sarà preceduta da un convegno per ricordare la figura di Martin Luther King (1929-1968), pastore battista e leader del movimento per i diritti civili del popolo afro-americano. "’I have a dream’: Dall’incubo può (ri)nascere il Sogno", è il titolo dell’incontro che si svolgerà dal 31 ottobre al 2 novembre, organizzato per i 50 anni del movimento cristiano per i diritti civili fondato da King (www.ucebi.it).



Giovedì, 11 ottobre 2007