Bibbia.
A ottobre in diretta RAI la maratona di lettura «La Bibbia giorno e notte»

di Agenzia NEV del 9-7-2008

La Società biblica in Italia tra i promotori dell’evento televisivo a cui aderisce anche la FCEI


Roma (NEV), 9 luglio 2008 - "Il progetto RAI ’La Bibbia giorno e notte’ porterà le Sacre Scritture su quella piazza moderna che è la televisione. Questa libera circolazione pubblica della Bibbia è da oltre 200 anni l’obiettivo del lavoro delle Società bibliche". Questa è una delle motivazioni che ha spinto la Società biblica in Italia (SBI) ad aderire a quella che sarà la più lunga diretta televisiva nella storia della RAI. Lo ha spiegato in una conferenza stampa, svoltasi lo scorso giovedì 3 luglio presso la sede RAI di Roma, il prof. Daniele Garrone, teologo protestante e presidente della SBI.
A presentare il progetto "La Bibbia giorno e notte" è stato mons. Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio per la cultura. Dal 5 all’11 ottobre, in concomitanza con il Sinodo dei vescovi il cui tema centrale quest’anno sarà proprio la Bibbia, dalla Basilica di Santa Croce in Gerusalemme la RAI propone una lettura ininterrotta delle Sacre Scritture: 1200 persone di ogni confessione e di ogni estrazione sociale, ministri di culto e laici, ne leggeranno a turno i testi. Oltre ai tanti cattolici, a partecipare saranno non solo gli evangelici, che con la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) patrocinano l’evento insieme a molti altri enti, ma anche ortodossi ed ebrei. Sono inoltre invitati a partecipare alla lettura biblica - per la quale verranno usate diverse traduzioni, tra cui la Traduzione interconfessionale in lingua corrente (TILC) - anche persone di altre fedi e non credenti. "Questo elemento dell’iniziativa è piaciuto particolarmente - ha dichiarato Garrone -. Tutti avranno lo stesso rapporto con il brano di testo che sarà loro affidato. Tutti saranno insieme sullo stesso piano. Una bella immagine della chiesa come creatura della Parola. Una lezione per le chiese divise, ma riunite di fronte alla Parola che le chiama, le guida, le perdona". Ad inaugurare la lettura integrale della Bibbia sarà Benedetto XVI, come ha annunciato il responsabile della struttura RAIVaticano, Giuseppe De Carli, presentando ufficialmente il programma. Garrone, invece di pensare questo evento come "tutti con la Bibbia, sotto la guida del papa", ha invitato a darne una lettura alternativa: "tutti insieme, davanti alla Scrittura, perché tutti ugualmente sotto la Parola".
L’iniziativa, di grande respiro culturale, è stata particolarmente apprezzata dalla Società biblica in Italia: per una settimana "i riflettori saranno sulla Bibbia; quello che è stato definito il ’libro assente’ nella cultura del nostro paese diventerà mediaticamente presente", ha concluso Garrone, augurandosi che "la nostra lettura serva a stimolare la cultura italiana ad interessarsi al ruolo che la Bibbia ha svolto nella storia del mondo moderno".
L’iniziativa è promossa, tra gli altri, dalla Società biblica in Italia, RAIVaticano, RAIUNO, RAIEducational, Segreteria generale del Sinodo dei Vescovi, Pontificio Consiglio della Cultura, Pontificio Consiglio per la promozione dell’Unità dei cristiani. (Le iscrizioni alla lettura sono aperte fino al 15 settembre sul sito: www.labibbiagiornoenotte.rai.it )



Giovedì, 10 luglio 2008