Ciclone Sidr: sforzo ecumenico di solidarietà dalle chiese cristiane in Bangladesh

di Agenzia NEV del 21-11-2007

Roma (NEV), 21 novembre 2007 - All’indomani del ciclone Sidr che ha devastato la Baia del Bengala nel Bangladesh causando migliaia di vittime, le chiese cristiane del paese hanno messo subito in moto una straordinaria macchina di solidarietà. Un comitato ecumenico formatosi per gestire le emergenze ha reso operativi i programmi preparati già nei mesi scorsi, offrendo i primi aiuti umanitari necessari a un gran numero di sfollati, è quanto riferisce l’Agenzia Fides. Coinvolte numerose organizzazioni umanitarie, tra cui “Christian Aid”, “Christian Commission for Development in Bangladesh”, “Caritas Bangladesh”, “Church of Banglandesh”, “Koinonia”, “Lutheran Health Care Bangladesh”, che hanno attivato una rete di volontari per i soccorsi e per la costruzione di rifugi.
A partire dai propri uffici di Dacca l’agenzia di soccorso avventista ADRA informa che è già stata avviata la distribuzione di generi alimentari - riso, zucchero, sale, lenticchie e soluzioni orali di reidratazione - per un migliaio di famiglie nel distretto di Barguna, una tra le zone più colpite. In prima linea anche la Comunione battista del Bangladesh e la Chiesa battista Sangha, che stanno fornendo pasti caldi e organizzando accoglienza e rifugi per i senzatetto, nonché l’Esercito della Salvezza che sta distribuendo pasti nel distretto di Gopalgong a 2500 famiglie. Dal Quartier generale di Londra è pervenuto il corrispettivo di 150mila euro per gli aiuti, mentre l’Aiuto delle chiese evangeliche della Svizzera (HEKS-EPER), tra le più tempestive, ha sbloccato 120mila euro per far arrivare alle popolazioni della zona cibo, acqua potabile, materiale igienico e medicine. Da Ginevra (Svizzera) Action by Churches Together (ACT) International fa sapere che ha provveduto al sostentamento di emergenza per 35.500 persone nel sud del paese. L’associazione cristiana britannica "Tear Fund" dell’Alleanza evangelica inglese, sta fornendo alla popolazione colpita aiuti materiali, occupandosi anche dei ripari ai superstiti.
Per conto dell’Agenzia umanitaria di soccorso e sviluppo dell’Alleanza battista mondiale BWAid, gli uffici dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia stanno raccogliendo donazioni a favore delle vittime del ciclone in Bangladesh: c/c postale n. 23498009 intestato all’Ente Patrimoniale dell’UCEBI - Roma, indicando la causale.



Giovedì, 22 novembre 2007