Si apre la IV sessione congiunta dell’Assemblea battista e del Sinodo valdese e metodista

di Agenzia NEV del 31-10-2007

Venerdì sera con un culto inaugurale nella chiesa valdese di piazza Cavour a Roma


Roma (NEV), 31 ottobre 2007 - Si terrà a Roma, dal 2 al 4 novembre la sessione del Sinodo delle chiese valdesi e metodiste e dell’Assemblea generale dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI). Circa 300 persone - fra deputati e delegati delle chiese locali, pastori e rappresentanti di altre chiese - parteciperanno a quella che sarà la quarta sessione congiunta dal 1990 delle massime assemblee deliberative delle tre denominazioni, battiste, metodiste e valdesi, la cui collaborazione è nota con la sigla "BMV".
Mentre valdesi e metodisti italiani sono uniti da un "Patto di integrazione" sin dal 1979, la collaborazione BMV costituisce un caso quasi unico di "piena comunione" fra chiese evangeliche che hanno una diversa prassi battesimale: i battisti infatti, come è noto, battezzano soltanto i credenti adulti, mentre nelle chiese valdesi e metodiste sono ammessi sia il battesimo dei bambini che quello degli adulti. Con la prima Assemblea BMV del 1990, le chiese battiste, metodiste e valdesi, pur mantenendo una distinta organizzazione, hanno sancito il reciproco riconoscimento delle chiese, dei membri e dei ministri di culto, e hanno dato avvio ad una intensa collaborazione a vari livelli, che include fra l’altro un unico settimanale, "Riforma".
Prima del culto inaugurale, che si terrà alle 18.30 del 2 novembre nella chiesa valdese di piazza Cavour a Roma, le due assemblee - battista da una parte e valdese-metodista dall’altra - si costituiranno formalmente. I lavori proseguiranno presso l’istituto “Il Carmelo” a Sassone-Ciampino (via Doganale, 1), e avranno come filo conduttore il documento stilato dai pastori Massimo Aprile (battista), Luca Anziani (metodista) e Letizia Tomassone (valdese), intitolato con il motto dell’Assemblea BMV: "Insieme perché - insieme per chi". Tra le tematiche all’ordine del giorno figurano le relazioni ecumeniche, la formazione pastorale, la bioetica, l’omosessualità, l’ambiente e la salvaguardia del creato, la laicità, il settimanale "Riforma" e la casa editrice "Claudiana", realtà editoriale quest’ultima, gestita dalle chiese BMV insieme alla Chiesa evangelica luterana in Italia.
L’agenzia stampa NEV sarà presente come Ufficio stampa (cellulari: 328 22 81 014 e 339 30 48 448, tel. 06.796.02.47-06.796.01.85), e sarà a disposizione dei giornalisti per facilitare la loro partecipazione all’Assemblea-Sinodo, distribuendo comunicati stampa, fornendo informazioni e contatti per interviste.



Sabato, 03 novembre 2007