BATTISTI ITALIANI
Si è aperta 40a Assemblea UCEBI

di Agenzia NEV del 12-6-2008

Si è aperta con un culto la 40a Assemblea dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia
La presidente Anna Maffei ha predicato sul discepolato cristiano
L’Assemblea entra nel vivo dei lavori con l’ingresso nell’Unione di 5 nuove chiese locali


Roma, 12 giugno 2008 (NEV-CS32) – Da questa mattina un centinaio di delegati di chiese evangeliche battiste, pastori e laici, si sono dati appuntamento a Bellaria, presso Rimini, in occasione della 40a Assemblea generale dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI) (12-15 giugno).

L’Assemblea, il cui tema principale è tratto dalle parole di Gesù "Tu vieni e seguimi", si è aperta con un culto, durante il quale è stata ascoltata la predicazione della pastora Anna Maffei, presidente dell’UCEBI. Al centro della sua riflessione i versetti biblici: Matteo 14, 22-33, riferiti al momento in cui Gesù cammina sulle acque e chiama a sé Pietro, ad evidenziare appunto il tema generale dell’incontro, quello del discepolato cristiano.

I lavori assembleari hanno preso il via dopo l’elezione del presidente del seggio, il pastore Herbert Anders, e della vice presidente Sandra Spada.

Tra i primi punti all’ordine del giorno la stipula di 5 convenzioni con altrettante chiese locali che entrano a far parte dell’ordinamento dell’UCEBI, 4 della quali "etniche", a sottolineare il carattere sempre più multiculturale dell’UCEBI. La famiglia battista italiana si arricchisce così di brasiliani, nigeriani, romeni e ghanesi.

Molto attesa la discussione di sabato, sull’eventuale adesione dei battisti alla ripartizione dell’8 per mille dell’IRPEF, richiesta da un ordine del giorno dell’Assemblea battista del 2006. Il dibattito su questo argomento ritorna a dieci anni di distanza dalla decisione assembleare di non accedere all’8 per mille.

L’Assemblea, alla quale partecipano numerosi ospiti ed osservatori dall’Italia e dall’estero - tra cui Domenico Maselli, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI); Toma Magda, presidente della Federazione battista europea (EBF); il vescovo Giorgio Debernardi della Conferenza episcopale italiana (CEI); Jonathan Edwards, presidente dell’Unione battista della Gran Bretagna - si concluderà domenica 15 giugno con l’elezione del nuovo Comitato esecutivo dell’UCEBI.

L’Agenzia stampa NEV seguirà i lavori dell’Assemblea con comunicati stampa quotidiani per i giornalisti. Nei giorni dell’Assemblea sarà disponibile il numero: 334 3502090.



Giovedì, 12 giugno 2008