Rom
Messaggio congiunto di KEK e CCEE

di Agenzia NEV del 15/04/2015

A favore del rispetto delle persone e della cultura Rom, per una loro integrazione sociale
Roma (NEV), 15 aprile 2015 - In occasione della Giornata internazionale dei Rom dello scorso 8 aprile 2015, il vescovo anglicano Christopher Hill, presidente della Conferenza delle chiese europee (KEK) e il cardinale Péter ErdÅ‘, presidente del Consiglio delle conferenze episcopali d'Europa (CCEE) hanno rilasciato un messaggio congiunto a favore del rispetto delle persone Rom e della loro cultura "dono del Creatore".
"Le nostre Chiese in molti luoghi aiutano le comunità Rom a migliorare la loro integrazione sociale – da non confondere con l’assimilazione – pur preservando la cultura Rom. Questo aiuto passa per l'insegnamento doposcuola, i servizi medici, gli aiuti alimentari, consulenze legali e altre forme di consulenza", si legge nel messaggio che esordisce ricordando come "Ogni essere umano è creato a immagine di Dio, qualunque sia la sua lingua e la sua cultura". E alle chiese i presidenti della KEK e del CCEE lanciano un appello affinché le proprie comunità diventino "sempre più aperte nei confronti dei Rom, che sono spesso esclusi e vivono in povertà ai margini della società", affinché sostengano le iniziative a favore della loro integrazione sociale.
Secondo le stime del Consiglio d’Europa in Italia vivono tra i 120 mila e i 180 mila Rom e Sinti, pari allo 0,25% della popolazione totale (una delle percentuali più basse d’Europa, dove sono 12 milioni, di cui la metà nella sola Unione europea). Il Rapporto annuale dell’"Associazione 21 luglio" su Rom, Sinti e camminanti appena pubblicato rivela che nel 2014 in Italia sono stati eseguiti oltre 230 sgomberi forzati a Roma e Milano, e registrati 443 discorsi di odio contro i rom, di cui l’87% da parte di politici.
La Conferenza delle chiese europee (KEK) è una comunione di 114 chiese ortodosse, protestanti, anglicane e vecchio-cattoliche di tutti i paesi europei, e di 40 consigli nazionali delle chiese e organizzazioni associate. Fondata nel 1959, la KEK ha uffici a Ginevra, Bruxelles e Strasburgo.
Il Consiglio delle conferenze episcopali d'Europa (CCEE) include le attuali 33 Conferenze episcopali europee, rappresentate dai loro presidenti. Il Segretariato ha sede a San Gallo (Svizzera).
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Mercoledì 15 Aprile,2015 Ore: 19:40