TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 08/01/2014

(NEV/LWI) – Il giorno di Capodanno è partita una campagna internazionale di digiuno per riflettere sui cambiamenti climatici. A lanciarla sono i giovani della Federazione luterana mondiale (FLM) che hanno partecipato alla Conferenza ONU sul clima tenutasi lo scorso novembre a Varsavia, in Polonia. “Di fronte all'incapacità di prendere impegni efficaci su un problema che riguarda l'umanità intera – hanno spiegato i giovani luterani -, abbiamo pensato di indire ogni primo del mese un giorno di digiuno fino al dicembre 2014, quando in Perù si aprirà la prossima Conferenza ONU sul cambiamento climatico”. Un digiuno – aggiungono gli organizzatori - che vuole essere anche un gesto di solidarietà con milioni di persone che hanno perso case e mezzi di sussistenza a causa di eventi climatici catastrofici, e in ricordo dei tanti che hanno perso le loro vite in tutto il mondo”.
(NEV) – Si terrà sabato 11 gennaio a Pinerolo (TO) il primo incontro del seminario “Riappropriamoci della Riforma” (vedi appuntamenti). Si tratta di quattro incontri organizzati in vista del Cinquecentenario della Riforma protestante del 2017, tesi a discutere i punti centrali delle opere di Lutero, togliendo le ovvietà accumulate nei secoli, per rinnovare il loro intendimento e rendere attuale il loro contenuto. In particolare verranno presi in esame: la corrispondenza Melantone-Brenz-Lutero sul rapporto fede/opere (1531); la lezione di Lutero su Galati 3:6 (come credette Abramo e come ciò gli fu contato come giustizia; 1535); la lezione di Lutero su Galati 5:5-6 (differenza fede-speranza e fede-carità; 1535); la lettera di Lutero al Duca Carlo III di Savoia (7 settembre 1523). Il seminario, diretto da L. Deodato e S. Rostagno, si terrà nei locali della chiesa valdese in via dei Mille 1. La partecipazione è libera; per iscrizioni e maggiori informazioni, scrivere a ldeodato@chiesavaldese.org oppure a sergio.rostagno@poste.it.
(NEV) – “L'aula nel tempio. I sociologi incontrano la comunità valdese di Torino”. Questo è il titolo dell'incontro che si terrà nel capoluogo piemontese il prossimo 15 gennaio (vedi appuntamenti). “Aula nel tempio” è una proposta di formazione e aggiornamento dell'Associazione italiana di sociologia (AIS) che prevede incontri presso diverse comunità di fede che presenteranno se stesse. L'incontro con i valdesi di Torino prevede alcune presentazioni sulla storia della comunità locale (Paolo Ribet), sulla presenza di immigrati (Berthin Nzonza), sulle donne nella chiesa (Maria Bonafede) e sulla missione di una chiesa metropolitana (Sergio Velluto). Nel pomeriggio è prevista una tavola rotonda con rappresentanti di istituzioni, centri di ricerca e associazioni, tra i quali Valentino Castellani, Laura Ferraris e Maria Chiara Giorda. Tireranno le conclusioni Sergio velluto, presidente del Concistoro valdese di Torino e Maria Immacolata Macioti, presidente della sezione di sociologia della religione dell'AIS.
(NEV) - Anche i non credenti ritengono ormai "non più rinviabile una legge sulla libertà religiosa e di coscienza". Per questo l’Unione degli atei e degli agnostici razionalisti (UAAR) ha organizzato un Convegno dal titolo: “Non credenti e credenti: differenti, con identici diritti”, che si terrà venerdì prossimo presso la Camera dei Deputati a Roma. Dal meccanismo dell'otto per mille, all'ora di religione cattolica nelle scuole pubbliche, fino ai diversi livelli di tutela giuridica delle presenze religiose e non, l'idea è di prendere sotto la lente le numerose discriminazioni subite dai non cattolici, dovute a "un sistema iniquo determinato dall’assenza di una legge sulla libertà religiosa e di coscienza che superi le norme sui culti ammessi di epoca fascista tuttora in vigore". Tra i relatori, Laura Balbo, Gherardo Colombo, Paolo Ferrero, Khaled Fouad Allam, Stefano Levi della Torre, Aurelio Mancuso, Stefano Moriggi. Modera il segretario dell'UAAR Raffaele Càrcano. Venerdì 10 gennaio, a Roma, nella Sala delle Colonne di Palazzo Marini, Camera dei Deputati (via Poli 19), dalle 10.30 alle 14. (Per accrediti: Ingrid Colanicchia - uffstampa@uaar.it – 320 0223130).
(NEV/LWI) - "Dio salvi la nostra nazione del Sud Sudan": questo il titolo di una dichiarazione congiunta dei leader religiosi del giovanissimo paese africano con la quale lanciano un appello per un immediato cessate il fuoco. Resa pubblica lo scorso 5 gennaio, nella dichiarazione si legge: "Chiediamo con urgenza la pace e un cessate il fuoco, e alla comunità internazionale chiediamo di intervenire per porre fine alle indiscriminate uccisioni di innocenti - donne, bambini, disabili e anziani - che muoiono senza ragione, nonché agli abusi perpetrati in tutto il paese". I leader religiosi hanno invitato anche i paesi limitrofi a intercedere con i leader politici del Sud Sudan, al fine di porre termine al conflitto. "Siamo stanchi della guerra, abbiamo bisogno di pace, e una pace sudsudanese è anche una pace africana".
(NEV/AsiaNews) – In Malaysia, a seguito di una perquisizione disposta dalle autorità dello stato di Selangor, sono stati arrestati due rappresentanti della Società biblica della Malaysia e sequestrate 321 Bibbie. L'azione è conseguenza della decisione di un tribunale che, nello scorso ottobre, ha sancito il diritto esclusivo della religione musulmana ad usare il termine “Allah” per indicare Dio. La sentenza, che sovverte un uso linguistico secolare, ha reso di fatto fuori legge le attuali traduzioni della Bibbia ed è già stata utilizzata per bloccare la pubblicazione del settimanale cattolico “Herald Malaysia”. Proprio il periodico cristiano ha presentato un ricorso al tribunale federale che si pronuncerà il prossimo 24 febbraio. L'atmosfera non è però delle più favorevoli: l'iniziativa giuridica dei cristiani è da più parti condannata come fomentatrice di “odio e divisione” nel paese, mentre esponenti della United Malaysian National Oragnisation hanno minacciato di irrompere nelle chiese durante i culti domenicali. Il governo, in calo di consensi per misure economiche impopolari, sembra voler cavalcare l'onda islamica radicale.
(NEV/LWI) - La Federazione luterana mondiale (FLM) attraverso la sua agenzia umanitaria, il Dipartimento per il servizio mondiale, sta provvedendo alla distribuzione di pasti caldi e kit di emergenza ai profughi della Repubblica centrafricana che si stanno riversando nel vicino Ciad, dove il loro numero è salito a 70mila. La FLM in collaborazione con l'UNHCR ha evacuato circa 15mila persone tra le più vulnerabili da Bangui, la capitale centrafricana, dove rimangono in attesa di essere trasferite nel Ciad altre 7000 persone circa. Sono migliaia anche i cittadini del Ciad che da anni risiedono nella Repubblica centrafricana e che stanno scappando dal paese dove sono in atto gravi violenze e scontri interetnici. Nella sola Bangui nelle scorse settimane si è verificata una escalation del conflitto che in pochi giorni ha causato più di 1000 morti. La FLM ha fatto un appello alla generosità dei donatori.
(NEV/ANN) - La divisione mondiale degli avventisti con sede a Silver Spring nel Maryland (USA) è stata vittima di un clamoroso furto cibernautico. Come riferisce l'Adventist News Network (ANN) del 3 gennaio, ben 500mila dollari sono stati rubati all'organizzazione religiosa da pirati della rete. La chiesa avventista mondiale che sta collaborando nelle indagini con le autorità federali, ha escluso l'azione di una talpa. Inoltre, nel corso della sottrazione dei fondi non sarebbero stati distolti dati sensibili riferiti a persone o donazioni, ha assicurato il direttore delle finanze della Chiesa avventista mondiale, Bob Lemon.
(NEV) – La collana “Libertà e giustizia” dell'editrice protestante Claudiana si arricchisce di un nuovo volume. Si tratta de “L'ufficiale che salvò la bandiera” (pagg. 126, euro 14.50), il diario di prigionia in Polonia e Germania di Adolfo Rivoir, a cura di Ivette Fuhrmann. Come scrive Gian Enrico Rusconi nell'introduzione, “coraggioso e stimato militare di professione, dall’8 settembre 1943 il tenente colonnello Rivoir, comandante del 5° Reggimento alpini dislocato a Fortezza, si trova, come migliaia di altri ufficiali italiani, in una situazione imprevedibile e penosa. In assenza di precisi ordini superiori, si trova inaspettatamente bloccato dai tedeschi, costretto a cedere all’ingiunzione di consegnare le armi dell’unità e a darsi prigioniero insieme ai suoi soldati, senza sospettare il destino di internati militari che li attende. È una dinamica che si ripete in centinaia di altri casi. È la catastrofe militare e politica dell’8 settembre”. Claudiana, via S. Pio V 15, 10125 Torino, www.claudiana.it.
(NEV) – Si apre con un editoriale a firma del tenente colonnello Daniel Naud il numero di gennaio de “Il grido di guerra”, mensile dell'Esercito della Salvezza. In sommario, una riflessione biblica sul profeta Isaia, la visita in Grecia del generale André Cox, week-end della gioventù, adozioni a distanza, testimonianze e recensioni. Il grido di guerra, via degli Apuli 39, 00184 Roma; www.esercitodellasalvezza.org.
(NEV) – Sono quattro gli editoriali che aprono il numero di gennaio della rivista “Confronti”, mensile si fede, politica e vita quotidiana, diretto da Gian Mario Gillio: “Disoccupazione: una questione di classe” di Paolo Ferrero, “La crisi morde solo i poveri” di Vinicio Albanesi, “Il PD si è messo in gioco con i cittadini” di Walter Tocci e “La primavera verde militare d'Egitto” di Mostafa El Ayoubi. In sommario, servizi su papa Francesco, guerra in Congo (a cui è dedicato anche lo strillo di copertina), laicità e fattore “R”, i 150 anni di presenza battista in Italia, cambiamento climatico, spiritualità, cultura, incontro con il magistrato Elvio Fassone. Completano il numero le notizie brevi e le rubriche In genere, Note dal margine, Osservatorio sulle fedi, Spigolature d'Europa, Diari dal Sud del mondo, Cinema, Libro. All'interno, l'indice 2013. Confronti, via Firenze 38, 00184 Roma; www.confronti.net; www.confrontiblog.it.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Giovedì 09 Gennaio,2014 Ore: 18:42