I commenti all'articolo:
Catania: Infame attentato mafioso alla casa dei “Briganti Rugby”,di Domenico Stimolo

Ultimo aggiornamento: January 14 2018 20:53:36.

Gli ultimi messaggi sono posti alla fine

Autore Città Giorno Ora
domenico stimolo catania 14/1/2018 20.53
Titolo:
Questa mattina ( domenica) una grande assemblea popolare di sostegno e solidarietà si è svolta sugli spalti del campo rugby “ San Teodoro Liberato” - a fianco il Club House “ G. Cunsolo” rimasto interamente distrutto-, con la partecipazione di oltre 500 persone. Tantissimi i giovani, con una folta presenza di ragazzi e ragazze di vari gruppi Scout dell’Agesci di Catania.
Nei molti interventi è stata ribadita la volontà di continuare nell’attività sportiva e nelle iniziative a supporto degli abitanti del quartiere.
A termine dell’assemblea una vera e propria “marea umana”- attrezzata con guantoni e mascherine -  si è messa al lavoro per ripulire i due grandi locali attigui costruiti come palestre e spogliatoi, rimasti chiusi, inutilizzati e abbandonati per molti anni.  Una rilevantissima massa di detriti vari è stata trasportata fuori dalle strutture.
Tutto questo insieme di opere (  un campetto da  calcetto, un campo da rugby, due palestre, uffici, foresteria, etc) doveva costituire il polo sportivo di Librino, progettato, costruito ( sulla collina di San Teodoro) e poi abbandonato incompleto, per lo svolgimento delle Universiadi del 1997. L’incuria e il vandalismo avevano depredato il tutto.
Nell’aprile del 2012 i Briganti di Librino - squadra di rugby nata dall’esperienza del centro sociale “ Iqbal Masih” operativo a Librino -, assieme ad un comitato spontaneo, ha Liberato la struttura abbandonata. Con un lungo lavoro di oltre 100 volontari è stato recuperato il campo di rugby diventata landa desertificata e alcune strutture collaterali. Alcune anni addietro l’amministrazione comunale ha formalizzato all’Associazione dei Briganti la gestione dei luoghi “liberati”.    
d.s.